Advertisement
💥 Nuovo incontro per La confraternita dei lettori!Il gruppo di lettura - che si riunisce presso La confraternita dell'uva - si cimenterà ogni mese nella lettura e approfondimenti di un editore indipendente.
Prossimo appuntamento con L’anno in cui parlammo con il mare di Andrés Montero (Edicola Ediciones), romanzo che fonde il reale con il fantastico e il mitico (con echi del realismo magico alla García Márquez e Allende), conferma la sua maestria nel recuperare e valorizzare le narrazioni orali, quelle storie che attraversano le generazioni e plasmano l’identità di un popolo.
In collaborazione con Hispania Asociación Cultural.
Lo trovate qui su Facebook: https://www.facebook.com/groups/327129937739007
E su Telegram: https://t.me/+3_YeozTqiTU3YzI0
👉 Per rimanere in aggiornamento, iscriviti alla newsletter inviando un'email al [email protected]
📅 giovedì 12 febbraio | 18:30
La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
via Belmeloro 1/E
Bologna
📚 IL LIBRO: Un’isola che non appare sulla mappa, un patto col diavolo, una campana d’oro che suona dal fondo del mare, un cimitero senza corpi, una taverna che un tempo è stata nave e ora ospita le serate di una tranquilla comunità, fino al giorno in cui l’isola annuncia il ritorno di Jerónimo Garcés, che dopo cinquant’anni in giro per il mondo torna a far visita al fratello gemello Julián.
Dopo qualche giorno, i due capiscono che è impossibile ritrovare la complicità che li aveva accompagnati da ragazzi, ma una pandemia impedisce a Jerónimo di ripartire. Sarà l’isola, attraverso la voce dei suoi abitanti, a farsi carico della loro storia, raccontandone il passato, spiandone i segreti e tessendo la trama di una possibile riconciliazione.
Con la sua scrittura intima e commovente, L’anno in cui parlammo con il mare è uno straordinario racconto corale sulla fugacità del tempo, sulla vita che abbiamo vissuto e su quelle a cui abbiamo dovuto rinunciare, su chi siamo e su chi avremmo potuto essere, su quali storie vale la pena ascoltare, raccontare o tacere in questo breve viaggio che chiamiamo vita.
✍🏿 L'AUTORE: Andrés Montero (Santiago del Cile, 1990) è scrittore e narratore orale, co-fondatore della compagnia teatrale La Matrioska.
È autore di libri per ragazzi e adulti. Ha vinto il X Premio Iberoamericano de Novela Elena Poniatowska, il Premio Marta Brunet, il Premio Municipal de Literatura, il Premio Pedro de Oña e il Premio Círculo de Críticos de Arte.
I suoi libri sono pubblicati in Cile, Argentina, Spagna, Grecia e Danimarca. In Italia, Edicola Edizioni ha tradotto il suo primo romanzo Tony Nessuno (2018) e la raccolta di racconti La morte goccia a goccia (2022).
È direttore della Scuola di letteratura e tradizione orale Casa Contada.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Belmeloro 1/E, 40126 Bologna, Italy, Via Belmeloro, 1E, 40126 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.









