Giuseppe Chiaramonte - Masada Classica

Sun Dec 12 2021 at 11:00 am to 03:30 pm

Viale Carlo Espinasse, 20156 Milano MI, Italia | Milano

Masada Classica
Publisher/HostMasada Classica
Giuseppe Chiaramonte - Masada Classica
Advertisement
MASADA CLASSICA
Domenica 12/12/2021
Apertura porte h. 11:00
Inizio concerto h. 12:00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PROGRAMMA
Heitor Villa-Lobos (1887 – 1959)
- Cinque Preludi
Johann Kaspar Mertz (1806 – 1856)
- Elegia
Astor Piazzolla (1921 – 1992)
- Libertango
- Oblivion
- La muerte del Angel
BREVE COMMENTO AL PROGRAMMA
Per l’ultima data del 2021, il palco di Masada Classica si restringe diventando spazio per un concerto di profonda intimità.
Una chitarra, quella di Giuseppe Chiaromonte, che da sola riempirà gli anfratti anche più remoti di Masada e ci accompagnerà per l’ultima domenica dell’anno che passeremo assieme.
Il programma, tripartito, presenta tre diversi autori non collegati tra loro.
Heithor Villa-Lobos, brasiliano, la cui sua musica, come un gigantesco immaginario ponte sull'Atlantico, collega elementi della cultura musicale europea con le tradizioni popolari della sua terra natìa;
Johann Kaspar Mertz, il chitarrista-compositore romantico per antonomasia, che guarda al virtuosismo pianistico di Liszt quando scrive per chitarra e che realizza la più perfetta sintesi dei due antinomici contrasti dell'arte romantica, il languido e lo scintillante, praticamente un manifesto del romanticismo chitarristico;
Astor Piazzolla, personificazione del "nuevo tango" argentino, il cuo centenario della nascita ricorre quest'anno, di cui sono presentate alcune delle sue più celebri pagine musicali trascritte per chitarra sola.

BIOGRAFIA
Giuseppe Chiaramonte ha esordito come concertista di chitarra classica all'età di 15 anni. Da allora ha tenuto numerosi concerti come solista in Italia, Germania, Austria, Spagna, Svizzera, riscuotendo ovunque un notevole successo di pubblico e di critica. Ha studiato con Angelo Capistrano, seguendo successivamente i corsi di perfezionamento tenuti da rinomati concertisti internazionali, primo fra tutti Aldo Minella, uno dei più importanti allievi di Andrés Segovia, che di lui ha scritto: «Giuseppe Chiaramonte è un musicista raffinato che riesce a coniugare la sua innata, sensibilissima musicalità con una tecnica impeccabile, per alcuni aspetti innovativa, specialmente nella produzione del suono. È un vero piacere ascoltarlo». E la stampa spagnola lo definisce «un gran virtuoso italiano de la guitarra clásica». A giugno 2017 è uscito per l'etichetta Da Vinci Classics (Osaka, Giappone) il suo CD "Soul of Strings", un'antologia di brani classici per chitarra sola che vanno dal barocco alla musica contemporanea, trasmesso da RAI Radio 3 in diverse occasioni. In questo disco Giuseppe Chiaramonte ha fatto confluire il frutto del lungo lavoro di ricerca timbrica che, unito alla forza emotiva e all’espressività delle sue interpretazioni, ha portato gli organizzatori dei suoi recenti concerti europei a definirlo «Il poeta della chitarra». A marzo 2019 è uscito per l'etichetta olandese Brilliant Classics il CD monografico "Mertz: fantasias for solo guitar", accolto con entusiasmo dalla critica internazionale (KulturRadio - Germania, MusicWeb International - UK, Rivista Musica -Italia, Fanfare - USA); le interpretazioni di Mertz in esso contenute sono nel state definite da Glyn Pursglove «le migliori incisioni di brani di Mertz per chitarra sola».
Per il canale televisivo di Sky “Classica HD” ha registrato il concerto/documentario “Le fantasie per chitarra di Mertz", andato in onda nell'estate 2020. Nell’agosto 2020 è stato membro della giuria del 16° Concorso Chitarristico Internazionale “Guitartalent” di Brno (Repubblica Ceca).
Sotto la guida di Angelo Capistrano e Aldo Minella ha conseguito il Diploma di Chitarra, come privatista, presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia. Ha conseguito, inoltre, la Laurea in Ingegneria Biomedica e la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, nel 2006 e nel 2009 rispettivamente.
➵ ATTENZIONE:
VISTA LA SITUAZIONE ATTUALE SI RICORDA CHE L'ACCESSO ALL'ASSOCIAZIONE È CONTINGENTATO E CHE È OBBLIGATORIA LA SOTTOSCRIZIONE ONLINE ALL'EVENTO.
RICORDIAMO AI SOCI CHE É OBBLIGATORIO ESSERE IN POSSESSO DI SUPER GREEN PASS.
PER INFO: https://www.dgc.gov.it/web/
LE TESSERE EMESSE NEL 2020 NON SONO PIÙ VALIDE (nel rispetto delle leggi di tracciabilità covid-19) E ANCHE CHI SI ERA GIÀ REGISTRATO AL PORTALE ON LINE PRIMA DEL 2021, DOVRÀ PROCEDERE A NUOVA REGISTRAZIONE (poi non dovrà più rifarlo).
Quindi per tutti coloro che non sono in possesso di tessere emesse nel 2021, è necessario seguire il processo di tesseramento (che è ora completamente online!!!) descritto qui:
1) Iscrivetevi al portale al link: https://masada.and-or.it/registrati.php.
2) Attendete che arrivi l’e-mail di presa in carico della vostra richiesta e ASPETTATE LA SECONDA E-MAIL DI CONFERMA.
3) Nell’e-mail di conferma troverete il link per effettuare il versamento della quota associativa (che vi darà libero accesso alla programmazione di Masada per un anno). Una volta versata la quota, riceverete un’ulteriore link per effettuare la prenotazione all’evento, indispensabile per partecipare.
4) RICORDATE DI SCARICARE LA CONFERMA NOMINALE DELLA SOTTOSCRIZIONE, CHE DOVRETE ESIBIRE ALL'INGRESSO, INSIEME AD UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ VALIDO.
Vi invitiamo a fare la richiesta di tesseramento ENTRO E NON OLTRE LE ORE 17:OO DEL VENERDí ANTECEDENTE L'EVENTO o l’attività a cui volete partecipare.
I SOCI CHE HANNO GIÀ ADERITO ALLA CAMPAGNA DI TESSERAMENTO 2021, E QUINDI GIÀ REGISTRATI POSSONO EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE ALL’EVENTO DIRETTAMENTE AL LINK:
https://masada.and-or.it/lista_eventi.php
Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
Grazie della collaborazione!
Non vediamo l’ora di riavervi qui!
Associazione Culturale Masada [email protected]
https://www.facebook.com/circolomasada
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Viale Carlo Espinasse, 20156 Milano MI, Italia, Milano, Italy

Sharing is Caring: