GIORGIO VALLORTIGARA presenta "Desiderare" (Marsilio) con Sara Vallefuoco

Sat, 22 Nov, 2025 at 06:00 pm UTC+01:00

Parco delle terme di Levico | Levico Terme

La Piccola Libreria
Publisher/HostLa Piccola Libreria
GIORGIO VALLORTIGARA presenta "Desiderare" (Marsilio) con Sara Vallefuoco
Advertisement
SABATO 22 NOVEMBRE alle 18.00
Serra del Parco storico di Levico Terme
GIORGIO VALLORTIGARA presenta il suo primo romanzo "Desiderare" (Marsilio, 2025) con la scrittrice Sara Vallefuoco
Un grande romanzo che, per struttura – le storie incrociate, una nel passato e una nel presente –, somiglia a Possessione di A.S. Byatt, e per lingua e intenzione non somiglia a nient’altro. L’esordio alla narrativa di un grande scienziato.
Da una parte c’è Douglas Spalding, grande scienziato – siamo in piena epoca vittoriana –, etologo, che anticipa il lavoro sull’imprinting di Konrad Lorenz, e che alla passione dell’osservazione degli animali non umani aggiunge quella degli animali umani. Dall’altra, Itzhak, il protagonista, grande scienziato contemporaneo, che si muove, proprio come l’autore, Giorgio Vallortigara – al quale somiglia –, in quel mondo vasto e largo che è la scienza. La scienza, nonostante sia cosa diversa dagli uomini e dalle donne che la fanno, può essere raccontata attraverso alcuni tipi, e così, accanto a Itzhak, stanno Pietro Ongaro, professore espatriato in Gran Bretagna, ironico e realista, Patrick de Gray, noto, notissimo scienziato, vanitoso e arrogante, Vittorio, che studia il cervello ed è ben conscio che da certe avventure non si torna indietro – la curiosità è pericolosa –, e Sylvia, ex matematica, dalla quale Itzhak è attratto. E infine la contessa, che consente a Vallortigara di spingere la scienza in quel grande immaginario gotico che è l’impossibile, l’irraggiungibile, l’impensabile, lo spaventoso. Itzhak ha una grande passione e un grande modello, Douglas Spalding, e come lui ondeggia tra la scienza e l’amore. D’altronde nel corpo c’è pure la testa. Spalding, per esempio, era stato raccomandato come tutore alla famiglia Russell, cioè ai genitori di Bertrand Russell, e in quella casa era diventato l’amante di Lady Amberley, madre di Bertrand, col beneplacito del marito John: la libertà delle menti che si accorda a quella dei corpi. Vallortigara racconta che non esistono due culture contrapposte, come sosteneva Charles Snow, ma una, e decide di dimostrare la coesistenza di ragione e sentimento, di scienza e umanesimo, con una storia che consente di far capire le cose senza spiegarle.
GIORGIO VALLORTIGARA, neuroscienziato di fama mondiale, è professore di Neuroscienze al Center for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento. È autore di moltissimi articoli scientifici su riviste internazionali e di libri divulgativi, tra i quali ricordiamo: Altre menti (il Mulino 2000), Cervello di gallina. Visite (guidate) tra etologia e neuroscienze (Bollati-Boringhieri 2005), Pensieri della mosca con la testa storta (Adelphi 2021), Il pulcino di Kant (Adelphi 2023), A spasso con il cane Luna (Adelphi 2025). Desiderare è il suo primo romanzo.
Autori in serra è una piccola rassegna autunnale organizzata da La Piccola Libreria e dal Parco delle Terme di Levico in collaborazione con l'APT Valsugana Lagorai, Acqua Levico, l'Associazione Culturale "La Bella Stagione", La Fabbrica di Pedavena e il Caffé Nazionale.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Parco delle terme di Levico, Viale Rovigo 1,Levico Terme, Italy

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Levico Terme

Mercatino di Natale Asburgico
Sat, 22 Nov at 10:00 am Mercatino di Natale Asburgico

Parco delle Terme di Levico (Parco Asburgico)

I COSCRITI DE L\u2019ACA SANTA
Sat, 22 Nov at 08:30 pm I COSCRITI DE L’ACA SANTA

Teatro di Pergine

Scambiamo il mondo
Sun, 23 Nov at 02:00 pm Scambiamo il mondo

Palazzetto Caldonazzo

MASSIMIANO BUCCHI presenta "Idee che cambiano il mondo" (Bollati Boringhieri)
Tue, 02 Dec at 06:00 pm MASSIMIANO BUCCHI presenta "Idee che cambiano il mondo" (Bollati Boringhieri)

Parco delle terme di Levico

Banco del mutuo soccorso. Concerto acustico | Musica
Thu, 04 Dec at 08:30 pm Banco del mutuo soccorso. Concerto acustico | Musica

Teatro di Pergine

I Krampus a "Artigiani a Bosentino, il Mercatino di Natale"
Mon, 08 Dec at 03:30 pm I Krampus a "Artigiani a Bosentino, il Mercatino di Natale"

Via del Parco, 38049 Altopiano della Vigolana TN, Italia

Levico Terme is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Levico Terme Events