Advertisement
📆 17 settembre⏰ Ore 18
✨Pre- Opening SPORE 2025
L’evento è gratuito ma è OBBLIGATORIO iscriversi. I posti sono LIMITATI 👉 https://www.eventbrite.it/e/geography-of-the-swana-revolt-beyond-patriarchy-and-borders-tickets-1644385133199
🔥La sollevazione «Donna, Vita, Libertà» è l’ultima manifestazione di un secolo di lotte per la liberazione in Iran: contro la dittatura interna della Repubblica Islamica e le ingerenze esterne imperialiste.
In «Post/Revolutionary Conditions: Renewed Visions of the Iranian Freedom Struggle», Alborz Ghandehari (University of Utah) offre un’analisi intersezionale che intreccia storie orali di lavoratori e lavoratrici, studenti e studentesse, attiviste/i trasnfemministe e queer, insieme a letteratura e arte della resistenza, superando narrazioni che separano le minoranze oppresse.
✳️ A partire da una visione di liberazione collettiva e di un futuro radicalmente democratico, l’incontro mette in dialogo le traiettorie iraniane con i movimenti palestinesi contro la colonizzazione israeliana, reti transfemministe, sindacati, collettivi studenteschi e comitati di base, per discutere pratiche di resistenza, nodi critici e spazi di convergenza transnazionale oltre schemi manichei e assetti patriarcali.
Con:
▪️ Alborz Ghandehari (University of Utah)
▪️ Alba Nabulsi (giornalista)
▪️Federica Stagni (Scuola Normale Superiore – COSMOS)
🎤 Introduce Pierluigi Musarò (Università di Bologna)
🎤 Modera Micol Meghnagi (Università di Bologna)
A cura di Reimagining Mobilities, in collaborazione con SPORE e Maschile Plurale Fest.
**
SPORE è la rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica, giunta alla terza edizione, che si terrà alle Serre dal 17 al 21 settembre.
Programma completo 👉 https://leserredeigiardini.it/spore-2025-anime-della-mia-anima-روح-روحي/
Un progetto di KILOWATT
Con il contributo di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna - Regione Emilia Romagna PNRR 2022 del Ministero dell'Università e della Ricerca (Italia)
La rassegna è finanziata nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale, del progetto PROMOZIONE DI UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA, EQUA E DI QUALITÀ IN MAROCCO, del progetto INCLUSIONE ECONOMICA E SOCIALE DEI NEET IN TUNISIA e nell’ambito di WE-PROPOSE Processes, policies and networks in support of women's returnees to Tunisia and Morocco un progetto di ricerca promosso dall’ Università LUMSA, in partenariato con Università di Catania e Università di Bologna.
Partner: CEFA, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell'Università di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Housatonic, Cospe, Coop Re-esistente
In collaborazione con: Capovolte Edizioni - Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna)
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Castiglione, 134, 40136 Bologna, Italy, Via Castiglione, 134, 40136 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy
Tickets