Geografie immaginarie: l’archivio diffuso di Hugo Pratt e i luoghi di Corto

Sat Jun 06 2026 at 04:00 pm to 05:00 pm UTC+02:00

Gallerie d'Italia - Torino | Torino

Archivissima
Publisher/HostArchivissima
Geografie immaginarie: l\u2019archivio diffuso di Hugo Pratt e i luoghi di Corto
Advertisement
TALK con Marco Steiner e Patrizia Zanotti
About this Event

La biblioteca di Hugo Pratt rappresenta per l’immaginario collettivo dei suoi lettori qualcosa di unico per capire le fonti d’ispirazione che hanno dato vita alle sue indimenticabili storie. Questi libri, nel loro insieme, ne raccontano la formazione, la vita, i viaggi, gli interessi, la sua curiosità… Quello che questo labirinto di libri comunica è dunque un invito a un nuovo modo di viaggiare e raccontare.

Pratt non collezionava libri preziosi o prime edizioni: lui i libri li leggeva, li annotava, ci inseriva appunti, foto. In mezzo alle pagine, cercava spunti e visioni per creare nuove avventure. Pratt sapeva che i libri erano sempre lì, pazienti, aspettavano il momento giusto per essere sfogliati, per mettere in moto connessioni, incontri, dialoghi per storie che poi la sua mano avrebbe disegnato.

I libri sono cibo per la fantasia: così dai libri e dalle avventure di Corto Maltese sono nati quindici anni di viaggi di Marco Steiner sulle tracce di questo iconico marinaio in cerca di suggestioni che invitino al movimento, al sogno e inneschino una spirale di ulteriori viaggi fisici e mentali.

In collaborazione con Cong- Hugo Pratt Art Properties

Il pubblico di Archivissima presente agli eventi di Gallerie d'italia - Torino potrà visitare gratuitamente il polo museale di Intesa Sanpaolo negli orari di apertura.


/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////


Marco Steiner, al secolo Gianluigi Gasparini (1956), vive tra Roma e New York. Alla fine degli anni ’80 incontra Hugo Pratt, con cui nasce un sodalizio fondato su viaggi, letteratura e immaginario comune; è proprio Pratt a suggerirgli lo pseudonimo. Per oltre dieci anni lavora come editor e traduttore per Lizard, collaborando con il maestro. Nel 1996 completa Corte Sconta detta Arcana e avvia un percorso narrativo personale, che prosegue con titoli come Il Corvo di Pietra e Oltremare, pubblicati da Sellerio e legati all’universo di Corto Maltese. Scrittore e viaggiatore, Steiner affianca alla narrativa un’attività di ricerca nei luoghi delle avventure prattiane, trasformata in reportage e opere dedicate al tema del viaggio. Per Cong Edizioni ha recentemente pubblicato: Un riflesso nel buio (2025), e le graphic novel Spartaco, spirito ribelle (2025, con Emiliano Ventura, disegni di Danijel Žeželj) e Una musica nel vento (2024, disegni di Giovanni Robustelli, dal romanzo omonimo pubblicato da Salani nel 2021).

Patrizia Zanotti, argentina di nascita, inizia a lavorare con Hugo Pratt a 17 anni, nel 1979. Comincia colorando le storie, poi si occupa dei rapporti con gli editori, la grafica e la stampa dei libri e progressivamente cura tutte le mostre dedicate a Pratt e a Corto Maltese nel mondo intero, da Buenos Aires a Parigi, da Venezia, a Milano, Roma, Siena. Accompagna Pratt in diversi viaggi di lavoro come in Irlanda e nel Nord America per un reportage della Rai o nel Pacifico per la trasmissione Thalassa di France television, in Argentina e un po’ ovunque in Europa. Nel 1994, insieme allo stesso Pratt, fonda la Lizard Edizioni e grazie a una conoscenza profonda di tutta l’opera di Hugo Pratt gestisce e guida la Cong dal 1995.



Event Photos

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Gallerie d'Italia - Torino, 156 Piazza San Carlo, Torino, Italy

Tickets

EUR 0.00

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Discover more events by tags:

Sports in TorinoArt in Torino

Ask AI if this event suits you:

More Events in Torino

Fratelli tortelli
Sat, 06 Jun at 01:30 pm Fratelli tortelli

Gallerie d'Italia - Torino

Baby Swap Party
Sat, 06 Jun at 02:00 pm Baby Swap Party

Sangha Yoga

Podcast Review: ascolto, confronto e feedback dal vivo
Sat, 06 Jun at 02:30 pm Podcast Review: ascolto, confronto e feedback dal vivo

Fondazione Giorgio Amendola

Narrazioni periferiche: podcast, radio e voci del territorio
Sat, 06 Jun at 03:00 pm Narrazioni periferiche: podcast, radio e voci del territorio

Fondazione Giorgio Amendola

Barriera Design District
Sat, 06 Jun at 03:00 pm Barriera Design District

Via Valprato, 68

Estetica sonora cinematografica: masterclass con Mirko Perri
Sat, 06 Jun at 05:00 pm Estetica sonora cinematografica: masterclass con Mirko Perri

Fondazione Giorgio Amendola

Cara Istanbul  | Elegia di una citt\u00e0 che non c'\u00e8 pi\u00f9.
Sat, 06 Jun at 05:15 pm Cara Istanbul | Elegia di una città che non c'è più.

Gallerie d'Italia - Torino

Il processo creativo nel contenuto audio
Sat, 06 Jun at 06:00 pm Il processo creativo nel contenuto audio

Fondazione Giorgio Amendola

Business by the Pool with Sies Community
Sat, 06 Jun at 06:00 pm Business by the Pool with Sies Community

Piazza Muzio Scevola, 2

Corp\u0259 Squisit\u0259
Sat, 06 Jun at 06:00 pm Corpə Squisitə

Costanza

Luca Testa in Torino
Sat, 06 Jun at 07:00 pm Luca Testa in Torino

One Torino

Torino is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Torino Events