Advertisement
Seminario di yoga condotto da Francesca ProiaPrendiamo il filo del respiro e proviamo a detergerlo da ogni abitudine: poco a poco i mantra appariranno spontanei, come ritrovata vita dei fonemi, emessi da un soffio ora libero dal dover significare.
Allora il corpo si apre al respiro e lo attraversa come una soglia, ricongiungendosi a una gestualità che, infine liberata da tutto, diventa danza.
Il lavoro prevede l’introduzione di alcune tecniche corporee dello yoga, e un ingresso nei temi del respiro, del mantra e del suono.
Il seminario è accessibile a chiunque interessato/a, non è richiesta una conoscenza pregressa dello yoga.
Info e iscrizioni:
I posti sono limitati ed è possibile iscriversi entro e non oltre lunedì 31 marzo inviando una mail a [email protected]
Francesca Proia
Laurea con lode in Conservazione dei Beni Musicali all’Università di Bologna, è coreografa, danzatrice e docente di yoga.
Ha collaborato a lungo con il coreografo Masaki Iwana e il regista Romeo Castellucci. In seguito alla segnalazione speciale Premio ETI Scenario 2005, inizia a presentare il suo lavoro coreografico nei luoghi più significativi della ricerca contemporanea internazionale. Master Yoga Teacher per Yoga Alliance International, allieva di Alberta Boccato, ha approfondito le pratiche yogiche del compositore Giacinto Scelsi, studiando tra gli altri con la maestra Manuela Borri Renosto. Tutto il suo lavoro è attraversato da un percorso di ricerca teorica, artistica e pedagogica in cui lo yoga si rende evidente come prassi di rifondazione percettiva. Nel 2016 ha fondato Mìnera, scuola superiore di yoga in absentia. Nel 2018 fonda I vasi comunicanti, scuola di alta formazione e ricerca yoga, e I campi magnetici, ulteriore segmento di specializzazione (entrambi riconosciuti da Yoga Alliance International) .
Tra le pubblicazioni: Yoga – La composizione delle tecniche per una pratica viva (Astrolabio Ubaldini, 2022); Mantra per sciogliere il transfert psicoanalitico (Fogli d’Ipnos, 2023); Indigena alla terra (Il Vicolo Edizioni, 2018); La cattura del soffio – Piccola guida yoga del signor Pranayama (Edizioni Del Girasole, 2017); Declinazioni yoga dell’immagine corporea (Titivillus, 2011).
Di prossima pubblicazione: Quaderno magnetico – Dimensioni di scoperta nello yoga (Orthotes).
Date e orari
Domenica 6 aprile 2025
Orario: dalle 10.00 alle 13.30.
Per tutte le informazioni
e-mail – [email protected]
link al sito: https://www.associazionecielo.it/evento/geografie-del-rilascio/
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via San Simone, 5, 40126 Bologna, Italy, Via San Simone, 5, 40126 Bologna BO, Italia,Bologna, Italy