Gente di Notte / Barry Gifford e il Noir

Fri Jul 09 2021 at 06:30 pm

Sinestetica | Rome

Sinestetica
Publisher/HostSinestetica
Gente di Notte \/  Barry Gifford e il Noir
Advertisement
➳ Gente di Notte / Barry Gifford e il Noir
➳ Intervengono Alessio Dimartino, Elisa Macci
➳ venerdì 9 luglio ore 19 a Sinestetica
➳ ingresso libero
Figlio di una reginetta di bellezza texana e di un gangster contrabbandiere nella Chicago by night, la vita di Barry Gifford somiglia a un film. Lo scrittore, poeta e sceneggiatore sviluppa infatti da subito un legame profondo con il cinema, non solo nell’aspetto più ovvio dell’adattamento dei suoi racconti per il grande schermo, ma soprattutto nell'apporto della settima arte alla sua scrittura, e viceversa nel contributo diretto dello scrittore ad essa.
È il Noir il suo genere d’elezione, una propensione mutuata dalla letteratura hard-boiled che aveva accompagnato la sua infanzia.
Negli anni ‘80, autori come Jim Thompson o Charles Willeford, ormai caduti nel dimenticatoio, gli ispirano la fondazione di una casa editrice specializzata nella riedizione di classici della crime fiction, la “Black Lizard”. Ciò contribuì certamente, negli stessi anni, alla nascita di quella tendenza cinematografica etichettata come Neo-noir.
Sempre a metà degli ‘80 lo scrittore si dedica alla compilazione di uno stravagante catalogo di film noir. Come dichiara Gifford stesso le sue non sono recensioni, bensì “impressioni”, scritte come se si trovasse seduto al tavolo della sua cucina, insonne, all’una di notte.
Al di là delle opere esplicitamente dedicate al cinema, come “Brando Rides Alone” in cui si sofferma sull’unica prova da regista di Marlon Brando, i saggi dedicati al noir e le sceneggiature per David Lynch, la scrittura di Barry Gifford appare come il prodotto di una sapiente miscela di elementi biografici, poetica beat, codici criminali, topografia americana e soprattutto di una cultura cinematografica che ha segnato profondamente l’immaginario e lo stile dell’autore.
.
.
Per tutta la durata dell'evento il bancone di Sinestetica sarà a vostra disposizione con birre artigianali, taglieri, vino e cocktail.
.
.
Sinestetica
Viale Tirreno 70 a/b - Roma
Metro B - Conca d'oro
sinesteticaexpo.com
[email protected]
06 943 75 745
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Sinestetica, Viale Tirreno 70 a/b, Rome, Italy

Sharing is Caring: