Advertisement
Venerdì 4 aprile ore 17:30Gaetano Sateriale presenta il libro "Piazza Ariostea" (La Carmelina)
Dialogano con l’autore Paola Zanardi e Francesca Scafuri
Si dice che il tempo ce lo siamo inventato noi per tenere insieme i tanti frammenti. La vita, una sequenza di scene vissute tutte al tempo presente: tante immagini collegate solo nella nostra memoria. Non so come sia, ma qualcosa ci impedisce di confondere una scena di 10 anni fa da una di 50 anni fa. Se fosse scritto per adulti questo racconto su Ferrara si chiamerebbe “Immagini in sequenza”. Siccome l’ho pensato perché lo legga Agata, la mia nipotina, ho messo un titolo che spero sia più accattivante: Piazza Ariostea, per molti anni il centro del mio mondo. E non solo del mio.
Gaetano Sateriale è stato per trent’anni sindacalista della Cgil e per dieci sindaco di Ferrara. Sulla sua esperienza sindacale ha scritto, tra l’altro, “A ciascuno il suo mestiere” con Serio Cofferati (Mondadori, 1997); “Contrattare in azienda” (Ediesse, 1999), “Relazioni pericolose”, con Robert Mania (Il Mulino, 2002). Sul mestiere di sindaco ha scritto: “Mente locale” (Bompiani, 2011). Ha pubblicato inoltre due romanzi: “Tutti i colori dello zucchero” (Bompiani, 2004), “Dai banchi e dalle officine” (Ediesse/Futura, 2018).
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino, 44121 Ferrara, Emilia-Romagna, Piazza Trento Trieste, 56, 44121 Ferrara FE, Italia,Ferrara, Italy