Advertisement
📆 Mar 9 settembre | h 18:30Presentazione del libro “Fuorché il silenzio. Trentasei voci di donne afghane.”, edizione italiana curata da Daniela Meneghini.
📖Le autrici di questa raccolta sono trentasei donne afghane, attiviste per i diritti civili che, al ritorno dei talebani al governo dell’Afghanistan (agosto 2021), hanno intrapreso proteste e manifestazioni contro le leggi sempre più restrittive dei diritti delle donne imposte dal loro regime. Uomini che odiano le donne e donne che li combattono e non rinunciano alla lotta anche quando si tratta di pagare in prima persona con il carcere, le violenze e, se va bene, l'esilio.
🙍🏻♀️Daniela Meneghini è nata a Vicenza e ha studiato a Venezia (Laurea), a Napoli (Dottorato), a Tehran (perfezionamento) e a Mashhad (post-doc).
Da oltre 30 anni insegna lingua e letteratura persiana a Ca' Foscari e ha pubblicato numerosi articoli e volumi risultati delle sue ricerche sulla lirica persiana classica. Si occupa da molti anni di traduzione e in particolare di etica della traduzione cercando di trasmettere ai suoi studenti le nozioni e la sensibilità necessarie a vedere quanto insidioso e colmo di implicazioni è il terreno della traduzione. Un'altra area di ricerca e di didattica è quella relativa ai concetti morali (giustizia, pace, onore, virtù, ecc.) presenti nella società iraniana e che hanno radici lontane e profonde nella letteratura classica. Daniela ci tiene a ribadire che studiare attraverso la letteratura il sistema di valori che permea quella società è fondamentale per comprendere anche la storia dei movimenti sociali e le radici di quelli tutt'oggi in atto.
🎫Ingresso libero.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Contrà dei Burci, 27, 36100 Vicenza, Italy, Contra' dei Burci, 27, 36100 Vicenza VI, Italia, Vicenza, Italy