Ecco il bookclub di Frulez a tema 'Inclusione', a cura di Ilenia Caito.
About this Event
Esistono luoghi in cui ci si sente subito a casa, che ti riconnettono con te stess* e con la natura, anche se sei nel pieno di un centro urbano.
Frulez è uno quei posti.
Dopo quello al ritmo delle stagioni, abbiamo deciso di inaugurare un nuovissimo percorso di lettura da Frulez, fondato sulla contemporaneità. Su un tema cioè, che interessa tutti e tutte e che permea i nostri tempi: l'inclusione. Frulez è da sempre sinonimo di accoglienza e inclusività, al fianco di minoranze e comunità fragili o invisibili. Non c'è posto migliore per discutere di libri che trattano di questi temi.
Ci ritroviamo il 27 novembre alle 19, discutendo de L'acqua del lago non è mai dolce di Giulia Caminito.
Quarta di copertina: Odore di alghe e sabbia, di piume bagnate. È un antico cratere, ora pieno d'acqua: sulle rive del lago di Bracciano approda, in fuga dall'indifferenza di Roma, la famiglia di Antonia, madre coraggiosa con un marito disabile e quattro figli. Antonia è onestissima e feroce, crede nel bene comune eppure vuole insegnare alla sua figlia femmina a non aspettarsi nulla dagli altri. E Gaia impara: a non lamentarsi, a tuffarsi nel lago anche se le correnti tirano verso il fondo, a leggere libri e non guardare la tv, a nascondere il telefonino in una scatola da scarpe e l'infelicità dove nessuno può vederla. Ma poi, quando l'acqua del lago sembra più dolce e luminosa, dalle mani di questa ragazzina scaturisce una forza imprevedibile. Di fronte a un torto, Gaia reagisce con violenza, consuma la sua vendetta con la determinazione di una divinità muta. La sua voce ci accompagna lungo una giovinezza che sfiora il dramma e il sogno, pone domande graffianti. Le sue amiche, gli amori, il suo sguardo di sfida sono destinati a rimanere nel nostro cuore come il presepe misterioso sul fondo del lago.
Per dubbi, domande o ulteriori informazioni: [email protected]
Event Venue & Nearby Stays
Frulez, 14 Piazza Umberto I, Bari, Italy
EUR 0.00