Advertisement
Piacevole escursione naturalistica ad anello nella parte Nord del granitico Monte Lerno, nei comuni di Buddusò e Pattada, fra boschi di pini, abeti e cedri, vari laghetti, regalando inusuali scenari alpini; ampi panorami si aprono sul Limbara e i monti di Alà. Il contesto generale rimane gradevole nonostante la presenza nelle parti più elevate di varie pale eoliche.Da Sassari si percorre la S.S. 131, si devia per Olbia, poi verso Ozieri e Pattada. Si continua verso Buddusò e si svolta in direzione di Tandalò. Lasciamo le auto poco più avanti di una vedetta della forestale.
Dal parcheggio (quota 930 m) seguiamo la sterrata che in breve ci porta al laghetto di Nodu de su Tronu, circondato dai pini (q. 915 m)... Proseguiamo sulla sterrata, che poi lasciamo per un sentiero che dopo un pò discende fino ad incontrare un'altra strada (q. 860 m), che continua a scendere gradualmente fra boschi di conifere, fino al bel laghetto di Sos Vanzos (q. 795 m), alimentato dall'omonimo rio... A breve distanza troviamo il piccolo laghetto di Serra Pedrosa, da cui prendiamo la sterrata che sale gradualmente fino ad una piccola area attrezzata (q. 860 m). Poco oltre arriviamo al laghetto di S'Ajone, con area attrezzata per il pic-nic (q. 850 m)... Proseguendo sul lato Sud del laghetto, risaliamo gradualmente fino ad un incrocio (q. 970 m) fra belle creste granitiche... Si continua in cresta su un sentiero panoramico sulle cime del Limbara, dei monti di Alà, sul Montalbo, ecc., per poi ridiscendere gradualmente fino a ritornare alle auto.
Partenza: Domenica 12 Gennaio, ore 8:30, da Sassari, Via Budapest, dai parcheggi davanti al bar Tie Break del centro commerciale Monserrat. Previo avviso ci si può incontrare anche lungo il tragitto.
Lunghezza: 11 km.
Durata: 5-6 ore.
Difficoltà: media.
Prezzi: € 15 a persona; + si divide per il carburante. Under 12 gratis. Pranzo al sacco.
Contatti: chiamare Marco al 3471873400 entro Sabato 11 alle ore 17:00.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Laghetto di Nodu de su Tronu, Buddusò, Nuoro, Italy