Advertisement
Il percorso di formazione “Danzaterapia Fux e Arti Integrate” propone la conoscenza dei vari linguaggi a mediazione artistica (danza, teatro e arti grafiche e plastiche) con particolare attenzione alla Danza Terapia Fux che è la Disciplina di vertice del percorso formativo.Sede della formazione è l’associazione Culturale “Chicchi d’Arte” a Grosseto in viale Europa 11/0.
Il Corso è rivolto a Educatori e Operatori Sociali, Danzatori, Attori, Artisti, Counsellor e Operatori Olistici e del benessere, e a chiunque voglia intraprendere un percorso personale e sia motivato da curiosità e volontà.
La formazione è prevalentemente pratica ed esperienziale.
Ogni annualità inizia a settembre e si conclude a Luglio ma è possibile entrare a far parte della formazione in qualsiasi momento dell’anno.
La durata della formazione è triennale con un Attestato finale di 1200 ore (in linea con gli standard indicati dallo Statuto delle Professioni non regolamentate (Legge 14 Gennaio 2013, n.4 )
Ogni annualità prevede 400 ore di formazione così suddivise:
10 week end annuali:
- 16 ore ciascuno per 160 ore totali
- uno stage residenziale intensivo di 4 giorni per: 40 ore totali
- tirocinio personale da concordare con l’insegnante: 80 ore totali
- e-learning su dispense, bibliografia, ricerca personale musicale, - studio video forniti dalla conduttrice: 100 ore totali
- preparazione ed elaborazione prodotto finale: 20 ore totali
MATERIE DI STUDIO DELLA FORMAZIONE
Le discipline di studio delle tre annualità si intrecciano tra i vari argomenti trattati e sono la Danzaterapia Fux, pratiche per la Danza contemporanea, TeatroMovimento e Arti grafiche e pittoriche associate all’Arteterapia.
DANZATERAPIA FUX
E’ la disciplina portante del percorso formativo tramite la quale compiamo il viaggio all’interno di tutte le altri arti. Nella fedeltà del Metodo in questione percorriamo tutta la storia della danza terapia Fux, le trasformazioni che l’hanno adeguata al tempo contemporaneo, la ricerca musicale, la cura nell’utilizzo dei vari materiali, la psicomotricità, la pedagogia e l’utilizzo della stessa per una didattica integrata.
La Danzaterapia Fux è espressione di sé, è scoperta delle proprie risorse e delle proprie capacità creative attraverso il linguaggio del corpo.
Tra le varie forme di danzaterapia risalta per essere un metodo artistico e non formulare giudizi interpretativi sul “modo di muoversi” dei danzatori.
Non si basa su contenuti psicoterapeutici ma semplicemente utilizza il movimento come ascolto, relazione e riscoperta di sé.
SPERIMENTAZIONE E RICERCA CORPOREA
Attingendo dalla ricerca contemporanea, si apre uno spazio di sperimentazione rispetto alle qualità di movimento del corpo nello spazio. La ricerca viene stimolata da vari input che da personali diventano collettivi e a servizio dell’altro per ampliare la propria gamma di movimento nella danza corrispondente alle infinite possibilità di movimento nella vita. Dalla sperimentazione alla creazione coreografica, con danzatori e non danzatori, apprendendo un metodo che può essere applicato in ambito scolastico e sociale.
TEATRO MOVIMENTO
Dove il corpo stimola la voce e la voce stimola il corpo, il teatro diventa un gioco di scoperta continua e di composizioni immediate che possono sfociare in un copione, in un canovaccio o continuare a creare composizioni su composizioni traendo spunti infiniti l’una dall’altro.
Imparare ad improvvisare nel teatro significa immergersi nella “curiosità di ciò che è sconosciuto e misterioso”, imparare la fiducia, stare in ascolto dell’altro ed in presenza con se stessi. Dare voce ai vari “personaggi” che co-abitano in noi.
Il gioco è il ponte che ci trasporta in questa possibilità e che ci permette di toccare anche le nostre profondità, ma sempre nella bellezza e nel respiro di una sana risata.
Sperimentare le varie possibilità vocali da applicare nell “arte della conduzione” (parte integrante della danza terapia Fux)
ARTE GRAFICA E PITTORICA (applicata all’arteterapia e alla conoscenza di alcuni movimenti artistici vissuti tramite la danza, il movimento, il teatro e la libera espressione di sé). Durante il percorso formativo verranno vissuti alcuni movimenti artistici come l’astrattismo, il surrealismo ecc.., per uno studio ancora più approfondito delle forme e delle linee nella danza, per entrare nella dimensione simbolica ed onirica, per prendere ispirazione dai vari pittori e dalle loro visioni e creare le nostre composizioni danzate e teatrali. Ma soprattutto per scoprire la nostra espressione, trasformando il gesto corporeo in segno grafico, che diviene musica ed ancora nuovo movimento.
Date annualità 2025:
11-12 gennaio 2025 – 8-9 febbraio 2025
8-9 marzo 2025 – 12-13 aprile 2025
10-11 maggio 2025 – 7-8 giugno 2025
17-18-19-20 Luglio stage estivo
settembre ottobre novembre dicembre 2025 da programmare date.
Sbocchi professionali
L’immersione nelle varie arti e la loro unione, la capacità di poter passare da un’ arte all’altra ed applicarle ai vari argomenti, oltre ad essere un percorso personale, forma i vari allievi del percorso, nel creare laboratori artistici tematici e percorsi da proporre in vari contesti lavorativi, dalle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni private, ai contesti sociali. L’obiettivo di questo percorso, infatti, è quello di offrire piu’ strumenti possibili affinchè si crei una figura professionale capace di lavorare in vari contesti sociali, con l’intento di promuovere l’arte nei suoi vari aspetti e soprattutto promuovere una qualità di vita che volga sempre di piu’ verso la bellezza e l’armonia. Questo prevede un percorso personale di immersione, per poter costruire i propri strumenti e la propria modalità espressiva in modo autentico.
Materiali di studio
Ad ogni incontro verranno fornite dispense cartacee, musiche, consigli bibliografici, video e film utili agli allievi per lo studio degli argomenti sperimentati nella formazione esperenziale.
Questa modalità, basata sull’integrazione di contenuti affrontati in aula e attraverso la formazione a distanza, consente all’allievo di apprendere agevolmente, elaborare il materiale in modo individuale, programmare le proprie conduzioni.
Tutti i materiali, da utilizzare in aula durante la formazione, sono forniti dalla scuola.
Riconoscimento del percorso formativo
Il percorso di formazione è in linea con gli standard indicati dallo Statuto delle Professioni non regolamentate (Legge 14 Gennaio 2013, n.4 )
Inoltre oggi anche l’Ente UNI riconosce le artiterapie come Attività volta alla qualificazione delle professioni e recentemente ha pubblicato la norma UNI 11592 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti nel campo delle Arti Terapie – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”
Il Corso non prevede l’insegnamento di strumenti e tecniche conoscitive e di intervento riservate alla professione di psicologo.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Viale Europa 11/o, 58100 Grosseto, Italy, Viale Europa, 11O, 58100 Grosseto GR, Italia,Grosseto, Italy