Advertisement
“Non è mai solo un gioco” è il titolo della nona edizione del Foggia Festival Sport Story, la manifestazione di respiro nazionale, unica nel suo genere, che racconta lo sport attraverso il teatro e la letteratura, organizzata dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, in collaborazione con la libreria Ubik, la Piccola Compagnia Impertinente e la Biblioteca di Foggia “Magna Capitana”. L’edizione 2024 si terrà nel capoluogo dauno dal 2 all’8 dicembre e sarà come sempre ricca di appuntamenti, tra presentazioni di libri, spettacoli teatrali e incontri con l’autore, che racconteranno lo sport come nessuno ha mai fatto prima. ROCKY E IL BLUES. La manifestazione prenderà ufficialmente il via lunedì 2 dicembre, alle ore 19:30 presso il Piccolo Teatro Impertinente di via Castiglione 49, con la presentazione del libro di Marco Pastonesi “Rocky Marciano Blues. Una storia in quindici round e dodici battute” (66thand2nd, 2023). In un angolo del ring c’è lui, Rocky Marciano, il Bombardiere di Brockton, l’imbattuto campione dei pesi massimi, con le sue origini italiane, i 49 match con 49 vittorie e 43 ko.
Nell’altro angolo ci sono loro, gli uomini e le donne del blues e del jazz, con voci e armoniche, pianoforti e trombe; le storie di razzismo, gli accordi con il diavolo, i colli di bottiglia, le notti nelle bettole e le sessioni in studio. Le corde del ring e quelle della chitarra. Marco Pastonesi attraversa musica e boxe per raccontare nel suo stile inconfondibile la storia di uno dei più grandi campioni mai espressi dal pugilato. A conversare con l’autore sarà il giornalista Michele Carelli.
SINNER. Martedì 3 dicembre, alle ore 19:30 presso il Tennis Club di Foggia, in via del Mare km 4.5, sarà la volta di Alessandro Mastroluca, che presenterà il libro “Diventare Sinner” (Giunti, 2024), intervistato dal giornalista Mimmo Cicolella. Il libro ripercorre il cammino di Sinner a partire dagli anni dell’infanzia, quando è stato campione italiano di slalom gigante per poi decidere di abbandonare lo sci a favore del tennis e affrontare le stesse tappe di crescita dei suoi coetanei all’interno del Sistema Italia, creato negli ultimi vent’anni dalla Federazione Italiana Tennis e Padel. Arrivano poi la prima convocazione in maglia azzurra con gli under 14 e i primi tornei internazionali nel circuito under 18, l’ingresso nel circuito professionistico, la vittoria nel primo torneo ATP Challenger 2019 a Bergamo, il trionfo nella Coppa Davis 2023 e agli Open d’Australia 2024.
MISTER CASCIONE. Mercoledì 4 dicembre, alle ore 19:30 presso il Piccolo Teatro Impertinente, il giornalista Antonio Di Donna presenterà il romanzo di Marco Marsullo “Provaci ancora mister Cascione” (Feltrinelli, 2024). Sfrontato e genuino, sognatore e canaglia, ostinato a vincere ma abituato a perdere, Vanni Cascione, l’allenatore di calcio più esonerato della storia, ha un unico comandamento: non mollare mai. Dopo un paio di stagioni da disoccupato, riceve un’offerta irrinunciabile: la Guardia Rovente Calcio, società calabrese, ha deciso di puntare su di lui. Cascione non ha dubbi e accetta subito l’offerta ma, appena arrivato a destinazione, scopre un dettaglio che, complice l’entusiasmo e la voglia di tornare in panchina, gli era sfuggito: la Guardia Rovente è una squadra di calcio femminile.
Sgomento e spiazzato, Cascione – che non ha mai pensato che le donne siano in grado di giocare a pallone – accetta comunque l’incarico. Inizierà una stagione calcistica bellissima e surreale, con le peripezie tragicomiche che coinvolgono mister Cascione ogni volta che scende in campo. Un romanzo ironico e molto attuale, che smonta uno per uno gli stereotipi legati allo sport femminile, a partire dal calcio, diventato popolarissimo in Italia. Una commedia generazionale, nello stile di Marco Marsullo.
LO SPETTACOLO SU AGASSI. Tutte le presentazioni saranno impreziosite dalle incursioni teatrali della Piccola Compagnia Impertinente di Foggia. E a chiudere la nona edizione del festival saranno proprio gli attori della compagnia teatrale che supporta e organizza il festival sin dalla sua nascita: sabato 7 dicembre alle ore 21 e domenica 8 dicembre alle ore 19, presso il Piccolo Teatro Impertinente, avrà luogo lo spettacolo teatrale “Andrè”, una nuova produzione della Piccola Compagnia Impertinente, liberamente tratto dal libro “Open” di Andrè Agassi, adattato, diretto e interpretato da Pierluigi Bevilacqua, con Francesco Mastromatteo al violoncello e Maria Saveria Mastromatteo al violino. L’ingresso è gratuito previa prenotazione, da effettuare chiamando i numeri: 329.3848435 oppure 0881.1961158.
---
Gli autori:
Marco Pastonesi (Genova, 1954), ex giocatore di rugby di serie A e B, ha lavorato per ventiquattro anni alla “Gazzetta dello Sport”, seguendo soprattutto ciclismo e rugby. Oltre a “Pantani era un dio” (2014, premio Gianni Brera), per 66thand2nd ha pubblicato “L’Uragano nero” (2016), con cui ha vinto il premio Bancarella Sport 2017, “Coppi ultimo” (2019), l’ebook “Il Fiaccolaro” (2020), “Il Leone e il Corazziere” (2022) e “Rocky Marciano Blues” (2023). Insieme a Ernesto Colnago ha scritto “Il Maestro e la bicicletta” (2020, segnalazione particolare al premio Coni 2021).
Alessandro Mastroluca, giornalista, telecronista, conduttore radiofonico e scrittore, classe 1983. Scrive di tennis per “SuperTennis” e il “Corriere dello Sport”, di calcio e motori per “CalcioToday” e “AutomotoriNews”. Ha pubblicato all’estero su “The Blizzard” e “Panenka”. Appassionato di sport e delle sue storie, aspetta le Olimpiadi come una festa. Allo sport, e al rapporto con la storia, ha dedicato i suoi libri. Ha pubblicato “La valigia dello sport” (Effepi Editore), raccolta di vicende sportive capaci di illuminare gli snodi cruciali del Novecento. È autore di “Il successo è un viaggio”, prima biografia in italiano dedicata ad Arthur Ashe, e “Una storia sbagliata” (Edizioni Ultra), inchiesta nelle pieghe dei documenti sulla morte del calciatore Denis Bergamini. Ha pubblicato “Unfair play” (Bradipo Libri), saggio sulla Champions League, la SuperLega e gli effetti delle politiche economiche della UEFA. È co-autore di “Federer, Nadal, Djokovic. I dominatori del tennis” (CentoAutori) e “1977. L’anno dei tre campioni” (Ultra), che racconta l’anno incredibile di Johann Cruijff, Diego Maradona e Pelé.
Marco Marsullo (Napoli, 1985) insegna Scrittura creativa in una scuola elementare e scrive per il “Corriere del Mezzogiorno”. Ha pubblicato, tra gli altri, “Atletico Minaccia Football Club” (2013), “L’audace colpo dei quattro di Rete Maria che sfuggirono alle Miserabili Monache” (2014), “I miei genitori non hanno figli” (2015), “Due come loro” (2018) e “L’anno in cui imparai a leggere” (2019), tutti usciti per Einaudi Stile Libero. I suoi romanzi sono tradotti in Spagna, Olanda e Sudamerica.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Piccola compagnia impertinente, via Castiglione, 49,Foggia, Italy