Focus Live 2024 - 8 novembre dalle 14.00 alle 20.00

Fri Nov 08 2024 at 02:00 pm to 08:00 pm UTC+01:00

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci | Milano

Focus Live 2021
Publisher/HostFocus Live 2021
Focus Live 2024 - 8 novembre dalle 14.00 alle 20.00 Talk ed esperienze con Teresa Fornaro, Federico Basso, Pippo Ricci, Manuel Bortuzzo e molti altri
About this Event

Vieni a Focus Live 2024, il festival della divulgazione scientifica, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia il 8-9-10 novembre, ingresso da Via Olona 6 bis.

Tre giorni di incontri, talk, laboratori, esperimenti e spettacoli per toccare con mano la scienza. Con noi ci saranno scienziati, archeologi, studiosi del clima, astrofisici, divulgatori ed esploratori. Tutti con l'obiettivo di illustrare gli orizzonti della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell'ambiente alla tecnologia alla comunicazione digitale

Il tema per questa edizione, Traguardi ci invita a riflettere sul ruolo fondamentale della scienza nel plasmare il nostro futuro. In un'epoca caratterizzata da sfide globali come la transizione energetica e il cambiamento climatico, ma anche da straordinarie opportunità offerte dall'intelligenza artificiale, Focus Live 2024 ci guiderà attraverso un percorso esplorativo per comprendere come le nuove scoperte scientifiche stiano ridefinendo il nostro mondo

Ecco tutti gli eventi in programma per la mattina dell' 8 novembre, dalle 14.00 alle 20.00:


MAIN STAGE

14.00 CHE COSA STIAMO SCOPRENDO SU MARTE

Circa 4 miliardi di anni fa, Marte aveva condizioni simili alla Terra e molteplici ambienti abitabili, in grado, cioè, di supportare la vita. È possibile che si siano sviluppate forme di vita microbiche durante questa finestra temporale favorevole, prima che il pianeta si trasformasse nel deserto arido e gelido che conosciamo oggi, determinando potenzialmente l’estinzione di eventuali forme di vita marziane. Anche in questo caso, tuttavia, tracce della loro passata esistenza potrebbero essere rinvenute nelle rocce più antiche, tuttora preservate su Marte data l’assenza di una tettonica a placche. Lo studio delle rocce più antiche attraverso missioni di esplorazione robotica del pianeta rosso e il ritorno dei campioni da Marte, potrebbero finalmente rispondere a un interrogativo che l'uomo si pone da sempre: siamo soli nell'Universo?

Con TERESA FORNARO, ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)


AREA KIDS - SPAZIO INCONTRI (PADIGLIONE OLONA)

14.00 Matematica fuori dalle regole

Attività: la matematica, si sa, è materia difficile e, come si dice spesso, o la odi o la ami. Smonteremo questa cattiva fama, offrendo buone ragioni e ottimi strumenti per alimentare l’interesse dei partecipanti e farli appassionare alla matematica, fino a trasformarla nella vostra materia preferita o, almeno, in una "materia normale". Tra suggerimenti, attività, problemi e inciampi da evitare, faremo un po' di buona e sana matematica creativa tutti assieme.

A cura di DANIEL GOUTHIER, docente, formatore di insegnanti e scrittore. E' autore del libro "Matematica fuori dalle regole" (Feltrinelli).


AREA KIDS - SPAZIO FOCUS JUNIOR (PADIGLIONE OLONA)

14.00 Un salame nello spazio e altri scherzi da scienziati

Attività: un salame nello spazio? Ma chi ce l'ha portato? Scopriamolo insieme e scopriremo il lato giocoso della scienza e degli scienziati che a volte si occupano di cose serissime e a volte... combinano scherzi pazzeschi. Si sono inventati studi sulle medicine di Harry Potter, un mappamondo per terrapiattisti, un palazzo travestito da robot e persino un finto sbarco di Ufo!

A cura di VITO TARTAMELLA, giornalista di Focus e autore del libro "Un salame nello spazio e altri scherzi da scienziato" (Edizioni Dedalo).


SPEAKERS' CORNER

14.45 HACK-TIVATE LE STEM

Omaggio a Margherita Hack, icona della scienza e ispirazione per le donne di tutto il mondo, con la partecipazione di Generazione Stem e Fondazione Deloitte. A partire dalla proiezione di alcuni brani del documentario “Un punto preciso”, esploreremo la vita e l'opera di Margherita Hack, affrontando temi come i pregiudizi di genere, l'effetto Matilda e l'importanza dei role model femminili nella scienza.

Con GIOVANNA CASTAGNA, direttrice operativa di Fondazione Deloitte e le creator GAIA CONTU E CHIARA DE MARCHI

Content partner FONDAZIONE DELOITTE


SPEAKERS' CORNER

15.20 A COSA SERVE IL SESSO

Lo fanno (quasi) tutti: animali, piante, funghi... Eppure richiede in molti casi un sacco di fatica, tra ricerca del partner, sfide con i rivali e corteggiamento. Perché la natura allora favorisce la riproduzione sessuale? E fa sì che il sesso... ci piaccia? Ecco la spiegazione scientifica, tra mutazioni del Dna e sfide ai parassiti.

Con ANDREA PILASTRO, ecologo ed etologo professore ordinario di Zoologia all’università di Padova


MAIN STAGE

16.00 TRA EQUAZIONI E CANESTRI: LE SFIDE DI UN MATEMATICO IN MAGLIA AZZURRA

In un mondo in cui lo sport professionistico è spesso associato a ritmi serrati e pressione costante, Giampaolo Ricci, capitano dell'Olimpia Milano e ala della Nazionale italiana di basket, ci offre una prospettiva unica: quella di un atleta che ha saputo coniugare lo studio con la competizione ad altissimo livello.

Con GIAMPAOLO RICCI, nazionale azzurro di basket e dottore in Matematica


SPEAKERS' CORNER

16.45 Può l'archeologia cambiare il nostro modo di vedere il paesaggio di oggi?

L'archeologia è cambiata molto negli ultimi 50 anni. Oggi è una vera e propria scienza, con metodi e strumenti all'avanguardia. Purtroppo, però, le sue scoperte non sono sempre ben comunicate al grande pubblico. Pensiamo ad esempio a come i media presentano i ritrovamenti archeologici: spesso si concentrano sull'aspetto sensazionalistico, trascurando il valore storico e culturale.

Giorgio Baratti archeologo e Mauro Ceolin artista contemporaneo vogliono aprire un dialogo con il pubblico su temi importanti come la percezione del paesaggio e le sue trasformazioni nel tempo. Ad esempio, come l'archeologia ci aiuta a capire l'evoluzione di una città come Roma, dalle sue origini ai giorni nostri.

CON GIORGIO BARATTI, archeologo e docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore eMAURO CEOLINI, bio-artista


CREATORS' CORNER

16.45 IL FARMACISTA RISPONDE

Hai mangiato pesante e non riesci a digerire? Il raffreddore non ti dà tregua? Il mal di schiena ti fa visita dopo ogni partita di padel? Sei tornato dagli Stati Uniti e stai impazzendo per il jet lag? Quando si tratta di salute vogliamo risposte e soluzioni concrete e veloci. E se il web ci dà subito qualche informazione (ma vatti a fidare), il farmacista è un punto di riferimento sempre a portata di mano. Come il dottor Giacomo Pisano che fornisce spiegazioni chiare e puntuali nella farmacia dove lavora e sui social dove fa divulgazione scientifica. E ora anche a Focus Live dove presenta il suo libro [https://www.mondadoristore.it/farmacista-risponde-consigli-Giacomo-Pisano/eai978881718771/], rispondendo in modo chiaro e semplice alle vostre curiosità su farmaci e malanni.

Con GIACOMO PISANO, Farmacista e creator digitale


MAIN STAGE

17.00 COSA C’E’ DA RIDERE

Perché ridiamo? A che cosa serve questo comportamento dal punto di vista dell’evoluzione? E’ una caratteristica solo umana? A queste e altre domande risponderanno gli scienziati Caruana e Palagi, con le incursioni comiche di Basso. Le ultime ricerche smontano diversi luoghi comuni: la risata è un comportamento complesso con importanti funzioni sociali. Ed ha radici profonde nel cervello.

Con FEDERICO BASSO, Comico - autore televisivo, FAUSTO CARUANA, primo ricercatore del l’Istituto di Neuroscienze del CNR di Parma ed ELISABETTA PALAGI, professoressa associata del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa.


AREA KIDS - SPAZIO INCONTRI (PADIGLIONE OLONA)

17.00 Tutti in carrozza!

alla scoperta dei treni del passato e del futuro, con un sacco di curiosità sugli impianti di bordo e le tecnologie di funzionamento. E i racconti di alcune tra le più rappresentative storie di treni. Seguirà una passeggiata nel padiglione ferroviario del Museo.

A cura di CHRISTIAN HILL, autore del libro "Il grande libro dei treni" (Editoriale Scienza).


SPEAKERS' CORNER

17.20 NATI PER IMPARARE: COME CAMBIA LA MENTE NEL PRIMO ANNO DI VITA

I bambini nella prima infanzia acquisiscono in modo spontaneo capacità cognitive, linguistiche e relazionali con una rapidità e un’efficacia straordinarie. Questo sviluppo è reso possibile da un cervello che si plasma in base agli stimoli che il bambino ricerca nell'ambiente, e da predisposizioni tipiche della nostra specie. Ma come si studia la mente dei piccolissimi? E quali esperienze gli adulti possono proporre per sostenere il loro sviluppo?

Con VIOLA MACCHI CASSIA, professoressa di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Milano-Bicocca


MAIN STAGE

18.00 NON MI FREGHI: TRUFFE BANCARIE LA GUIDA DEFINITIVA PER NON CASCARCI

Le truffe bancarie sono sempre più diffuse e in agguato, ma con l’aiuto della tecnologia, la giusta consapevolezza e una discreta dose di prudenza puoi proteggerti e non cascarci. Con LISA DI BERARDINO, responsabile della Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia di Stato

- Procura della Repubblica e DAMIANO ZANISI, chief Information Officer di ING Italia

EVENTO in collaborazione con ING


SPEAKERS' CORNER

18.45 ASCOLTARE L'UNIVERSO CON LE ONDE GRAVITAZIONALI

Predette da Einstein nel 1916, le onde gravitazionali sono piccole increspature del tessuto spaziotemporale che si propagano nel vuoto alla velocità della luce. Osservate per la prima volta nel 2016, esattamente un secolo dopo, queste minuscole oscillazioni si possono per certi aspetti paragonare alle onde acustiche, che si propagano però nell’aria e nei mezzi materiali. Le onde gravitazionali hanno aperto un nuovo modo di esplorare l’universo, portandoci l’anno scorso a scoprire un fenomeno nuovo e sorprendente: un flebile fondo di onde a bassa frequenza rilevato attraverso l'osservazione di particolari stelle chiamate pulsar. Gli scienziati si chiedono ora che cosa lo abbia generato, e come potrebbe aiutarci a decifrare alcuni dei misteri più profondi dell’universo.

Con ALBERTO SESANA, astrofisico teorico e professore ordinario all’Università Milano Bicocca


M AIN STAGE

19.00 CAMBIARE TRAGUARDI

Uno scambio di persona, un colpo di pistola, una carriera nel nuoto stroncata a diciannove

anni. Cinque anni dopo, un bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

Con MANUEL BORTUZZO, atleta paralimpico e autore del libro autobiografico Soli nella tempesta (Rizzoli)


- -^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--

Ingresso gratuito su prenotazione. L'accesso è garantito fino al raggiungimento della capienza massima consentita.

Una volta completata la registrazione su Eventbrite, riceverai una mail di conferma con il pdf del biglietto contenente il QR Code da mostrare all'ingresso

Suggeriamo di presentarsi 30 minuti prima dell’apertura dell’evento per poter facilitare gli accessi al Museo

- -^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--



L'Experience Area

Focus Live non è soltanto una serie di talk con scienziati, ricercatori, astronauti e divulgatori. È anche l'occasione per toccare con mano la ricerca scientifica attraverso laboratori, esperienze interattive e incontri a tu per tu con i ricercatori. Nell'experience area di Focus Live troverete numerose esperienze e laboratori.

- Shake: Siamo tutti astronauti, grazie alla realtà virtuale abbiamo tutto “l’equipaggiamento” per un viaggio spazio-temporale guidato, personalizzato e condivisibile, nello spazio.

- Scuola Superiore Sant’Anna: esploreremo le tecnologie del programma Proximity Care e dei progetti THE e Fit4MED come esoscheletri per infermieri e bracci robotici per la telemedicina.

- Humanitas University: con la postazione Explores of the future, toccheremo con mano le innovazioni nella stampa 3D applicate alla medicina, come la riproduzione di organi per la chirurgia o protesi impiantabili.

- AIRC: con il laboratorio Bilanciamoci, ricette in equilibrio. Alcune "cloche" dal contenuto misterioso, una cucina come sfondo, una dispensa piena di alimenti. In questo laboratorio parleremo in maniera dinamica e coinvolgente dell’importanza che riveste un’alimentazione sana e bilanciata nella prevenzione di molte malattie, cancro compreso.

- FBK: Neurochirurghi per un giorno, una postazione interattiva permetterà di simulare quanto avviene in una sala operatoria durante un intervento neurochirurgico con pazienti svegli e di esplorare la complessa architettura del cervello in un modello 3D in scala 1:1.

- Università di Ferrara: si potrà partecipare al PaleoLab, un laboratorio che vi insegnerà a creare lame e frecce con la selce e ad accendere il fuoco con le pietre, proprio come facevano i nostri antenati. Laboratorio su prenotazione al link: pomeriggio ore 16:30 https://www.eventbrite.it/e/1054741753979?aff=oddtdtcreator

- Università Cattolica del Sacro Cuore: l’archeologia si avvale di strumenti tecnologici ai fini della ricerca, per ridurre i tempi delle indagini e per facilitare lo studio e la divulgazione: visori 3D, esperienze immersive e la ricostruzione virtuale di luoghi e monumenti. Un semplice microscopio elettronico a luce radente e a raggi U.V. consente di riconoscere tracce di colori applicati (su statue, architetture, ecc.) non visibili a occhio nudo.

- Università di Milano Bicocca: attraverso modelli tridimensionali ragioneremo sull'evoluzione del modo di mangiare degli insetti.

- Smonting: ci dedicheremo in prima persona nello smontaggio di apparecchi per scoprire come sono fatti e come funzionano, grazie all’iniziativa promossa dall’associazione Smonting. Laboratorio su prenotazione al link: pomeriggio ore 14.00 https://www.eventbrite.it/e/1054692205779?aff=oddtdtcreator e 16.00 https://www.eventbrite.it/e/1054693038269?aff=oddtdtcreator

- JRC: Scopriamo insieme alcune delle attività del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione Europea nell’ambito della tecnologia. In programma Ispezioni e Tomografia, tomografia computerizzata per eseguire ispezioni nucleari, Guida Autonoma, vedremo un prototipo pensato per i veicoli per registrare l'ambiente circostante durante la guida e Tech3D dimostrazione live dell’uso di tecnologia scanner 3D e Intelligenza Artificiale per il controllo dei materiali nucleari

- Istituto Italiano di Tecnologia: vedremo in azione Ringhio, il primo robot per il monitoraggio dei beni culturali, e scopriremo Soft Foot Pro, un sofisticato piede artificiale.

- Way Experience: Viaggia nel tempo con le esperienze virtuali You Are Verdi, Inside Monet, Marco Polo VR Experience e Milano City Tour

Politecnico e Università degli studi di Milano: Vieni a scoprire La città in mente grazie all’innovativo Luminous Planning Table piattaforma phygital che combina modelli fisici e digitali a supporto dei processi di progettazione, valutazione e comprensione delle trasformazioni urbane

- Il quiz corner per metterti alla prova e scoprire quanto ne sai in vari campi del sapere.

La redazione di Focus e Focus Storia, dove poter conoscere i giornalisti che vi lavorano, scoprire come si lavora alla realizzazione di un numero e, perché no: fare un abbonamento a un prezzo super conveniente.

I laboratori e le visite guidate ai padiglioni del Museo della Scienza e Tecnologia.

E molto altro ancora.



- -^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--



L'Area Kids in breve

Alle bambine e bambini è dedicata l’Area Kids di Focus Junior, Focus Pico e Focus Wild dove i giovani partecipanti potranno fare tanti laboratori, visite guidate e giochi scientifici divertenti. Inoltre potranno assistere a spettacoli molto divertenti a tema scientifico! Tra gli ospiti segnaliamo: il divulgatore e fisico Massimo Temporelli, la mangaka Caterina Rocchi, la campionessa e speedcuber Carolina Guidetti, gli scrittori Christian Hill, Valentina Federici e Claudia Fachinetti.

Ecco il programma delle attività previste nell'Area Kids

https://www.eventbrite.com/cc/focus-live-2024-area-kids-3749769



Event Photos

Event Venue

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via Olona 6 bis, Milano, Italy

Tickets

EUR 0.00

Sharing is Caring:

More Events in Milano

2\u00b0 OPEN DAY AI GIARDINI DI VIA SULMONA
Fri Nov 08 2024 at 10:30 am 2° OPEN DAY AI GIARDINI DI VIA SULMONA

Via Sulmona, 23 angolo via Tertulliano (alla rotonda) accanto al Bar Sulmona

Intelligenza artificiale - Scriviamo un racconto umoristico con Chat GPT
Fri Nov 08 2024 at 11:00 am Intelligenza artificiale - Scriviamo un racconto umoristico con Chat GPT

Museo Della Scienza e Della Tecnica

Focus Live 2024 - LABORATORIO SMONTING
Fri Nov 08 2024 at 11:30 am Focus Live 2024 - LABORATORIO SMONTING

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Dal micro al macro, meraviglie dal mondo
Fri Nov 08 2024 at 12:00 pm Dal micro al macro, meraviglie dal mondo

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Intelligenza artificiale - Scriviamo un racconto horror con Chat GPT
Fri Nov 08 2024 at 12:00 pm Intelligenza artificiale - Scriviamo un racconto horror con Chat GPT

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Come sar\u00e0 il mondo quando sar\u00f2 grande - Laboratorio di robotica
Fri Nov 08 2024 at 12:00 pm Come sarà il mondo quando sarò grande - Laboratorio di robotica

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

LA CLASSE DELLE OPPORTUNITA\u2019: HR EDITION
Fri Nov 08 2024 at 02:30 pm LA CLASSE DELLE OPPORTUNITA’: HR EDITION

Talent Garden Calabiana

Il monitoraggio avanzato per il benessere e la salute
Fri Nov 08 2024 at 03:00 pm Il monitoraggio avanzato per il benessere e la salute

Politecnico di Milano - Campus Bovisa La Masa

A scuola di magia: traiettorie e incantesimi \u2013 Sfide sui grafi
Fri Nov 08 2024 at 03:00 pm A scuola di magia: traiettorie e incantesimi – Sfide sui grafi

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

POESIEdiTRANSITO
Fri Nov 08 2024 at 03:00 pm POESIEdiTRANSITO

Ticinese Art Gallery

Copia di ESCAPE ROOM - A cavallo di un fotone
Fri Nov 08 2024 at 03:30 pm Copia di ESCAPE ROOM - A cavallo di un fotone

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

AUGURI BIRILLO! IN QUARTIERE DAL 1974
Fri Nov 08 2024 at 04:00 pm AUGURI BIRILLO! IN QUARTIERE DAL 1974

Via Spartaco 2, angolo viale Monte Nero, 20135 Milan, Italy

Milano is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Milano Events