About this Event
Vieni a Focus Live 2024, il festival della divulgazione scientifica, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia il 8-9-10 novembre, ingresso da Via Olona 6 bis.
Tre giorni di incontri, talk, laboratori, esperimenti e spettacoli per toccare con mano la scienza. Con noi ci saranno scienziati, archeologi, studiosi del clima, astrofisici, divulgatori ed esploratori. Tutti con l'obiettivo di illustrare gli orizzonti della conoscenza umana: dalla fisica alla medicina, dalla biologia alla genetica, dalla difesa dell'ambiente alla tecnologia alla comunicazione digitale
Il tema per questa edizione, Traguardi ci invita a riflettere sul ruolo fondamentale della scienza nel plasmare il nostro futuro. In un'epoca caratterizzata da sfide globali come la transizione energetica e il cambiamento climatico, ma anche da straordinarie opportunità offerte dall'intelligenza artificiale, Focus Live 2024 ci guiderà attraverso un percorso esplorativo per comprendere come le nuove scoperte scientifiche stiano ridefinendo il nostro mondo
Ecco tutti gli eventi in programma per la mattina dell' 8 novembre, dalle 9.30 alle 14.00:
MAIN STAGE
09.30 INAUGURAZIONE ISTITUZIONALE
Insieme a GIAN MATTIA BAZZOLI, direttore Focus, FIORENZO MARCO GALLI, direttore Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, CARLO MANDELLI, a.d. Mondadori Scienza e TOMMASO SACCHI, assessore alla cultura Comune Milano.
MAIN STAGE
10:00 GLI INFLUENCER DEL SAPERE
Con ELIA BOMBARDELLI, docente e divulgatore scientifico, BENEDETTA COLOMBO, divulgatrice e ADRIAN FARTADE, divulgatore scientifico
SPEAKERS' CORNER
10.45 QUANDO SCAPPA
La scienza della cacca: che cosa ci racconta, perché è preziosa per l'ambiente. Tra osservazioni dallo spazio, bisognini fossili e animali davvero poco schizzinosi.
Con GIOVANNA CAMARDO, giornalista di Focus
CREATORS' CORNER
10.45 L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CI PORTERÁ SU MARTE?
Potremmo davvero vivere su Marte, o addirittura su altri pianeti nel futuro? Forse sì, grazie alle nuove tecnologie, e all’avvento dell’intelligenza artificiale. Vediamo insieme quali sono le sfide che dovremo superare per poter sopravvivere sul Pianeta Rosso, e se l’unione dell’uomo e le macchine potrà aiutarci a costruire la prima vera società umana multiplanetaria.
Con VITTORIO BARALDI (@astroviktor_), ingegnere Aerospaziale – divulgatore scientifico
MAIN STAGE
11.00 LA PARTITA DELL'AI
Come si scende in campo? Strategie, allenamenti, lavoro di squadra. La posta in gioco è il presente e il futuro che vogliamo, senza decisioni a tavolino, ma solo in partita, ciascuno con un ruolo, e una visione. La migliore, quella che ci rende autenticamente umani, la vera medaglia da portare al collo. Umano e macchina, alleati e non avversari.
Con DON LUCA PEYRON, presbitero e saggista italiano
SPEAKERS' CORNER
11.20 DIALOGHI ALIENI SULLA BIODIVERSITÁ
In un dialogo immaginario il granchio blu di acqua marina e il gambero rosso di acqua dolce affrontano in modo divertente l’impatto delle specie aliene invasive sulle specie native e sulla biodiversità. I due confrontano la loro esperienza e toccano problemi attuali degli ecosistemi, che favoriscono l’insediamento di nuove specie. L’obiettivo della pièce è ragionare sulla necessità di proteggere l’ambiente, e di essere tutti parte di un sistema complesso ma estremamente delicato.
Con EUGENIO GERVASINI, agronomo e BEATRICE MELONE, dottoressa in scienze naturali entrambi ricercatori al Joint Research Centre della Commissione Europea a Ispra
MAIN STAGE
12.00 IL ROBOT GUARDIANO DEI SITI ARCHEOLOGICI
Era nato per monitorare la tenuta del ponte San Giorgio di Genova. Ma ora è stato addestrato a monitorare i siti archeologici, segnalando danni o furti. È la missione di Ringhio, il robot creato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. È’il primo robot“archeologo”al mondo.
Con FERDINANDO CANNELLA, responsabile dell'Unità di Ricerca Industrial Robotics IIT e ARIANNA TRAVIGLIA, coordinatore del Centre for Cultural Heritage Technology (CCHT)IIT
SPEAKERS' CORNER
12.45 UNA GIORNATA NEL PALEOLITICO
Non erano affatto "uomini delle caverne": non vivevano nelle grotte, ma scendevano nelle profondità della terra solo per dipingere. Avevano solo attrezzi di pietra, ma riuscivano a cacciare, cucire vestiti, creare ripari. Ecco come vivevano i nostri antenati, molte migliaia di anni fa.
Con NICOLÒ SCIALPI, archeologo, dottorando presso la Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara
- -^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--
Ingresso gratuito su prenotazione. L'accesso è garantito fino al raggiungimento della capienza massima consentita.
Una volta completata la registrazione su Eventbrite, riceverai una mail di conferma con il pdf del biglietto contenente il QR Code da mostrare all'ingresso
Suggeriamo di presentarsi 30 minuti prima dell’apertura dell’evento per poter facilitare gli accessi al Museo
- -^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--
L'Experience Area
Focus Live non è soltanto una serie di talk con scienziati, ricercatori, astronauti e divulgatori. È anche l'occasione per toccare con mano la ricerca scientifica attraverso laboratori, esperienze interattive e incontri a tu per tu con i ricercatori. Nell'experience area di Focus Live troverete numerose esperienze e laboratori.
- Shake: Siamo tutti astronauti, grazie alla realtà virtuale abbiamo tutto “l’equipaggiamento” per un viaggio spazio-temporale guidato, personalizzato e condivisibile, nello spazio.
- Scuola Superiore Sant’Anna: Esploreremo le tecnologie del programma Proximity Care, come esoscheletri per infermieri e bracci robotici per la telemedicina.
- Humanitas University: Con la postazione Explores of the future, toccheremo con mano le innovazioni nella stampa 3D applicate alla medicina, come la riproduzione di organi per la chirurgia o protesi impiantabili.
- AIRC: Con il laboratorio Bilanciamoci, ricette in equilibrio. Alcune "cloche" dal contenuto misterioso, una cucina come sfondo, una dispensa piena di alimenti. In questo laboratorio parleremo in maniera dinamica e coinvolgente dell’importanza che riveste un’alimentazione sana e bilanciata nella prevenzione di molte malattie, cancro compreso.
- FBK: Neurochirurghi per un giorno, una postazione interattiva permetterà di simulare quanto avviene in una sala operatoria durante un intervento neurochirurgico con pazienti svegli e di esplorare la complessa architettura del cervello in un modello 3D in scala 1:1.
- Università di Ferrara: Si potrà partecipare al PaleoLab, un laboratorio che vi insegnerà a creare lame e frecce con la selce e ad accendere il fuoco con le pietre, proprio come facevano i nostri antenati. Laboratorio su prenotazione al link: Mattina ore 11:30 https://www.eventbrite.it/e/1054736026849?aff=oddtdtcreator
- Università Cattolica del Sacro Cuore: L'archeologia si avvale di strumenti tecnologici ai fini della ricerca, per ridurre i tempi delle indagini e per facilitare lo studio e la divulgazione: visori 3D, esperienze immersive e la ricostruzione virtuale di luoghi e monumenti. Un semplice microscopio elettronico a luce radente e a raggi U.V. consente di riconoscere tracce di colori applicati (su statue, architetture, ecc.) non visibili a occhio nudo.
- Università di Milano Bicocca: Attraverso modelli tridimensionali ragioneremo sull'evoluzione del modo di mangiare degli insetti. Con BEAT – Biodiversity Education and Awareness Toolkit – potremo dedicarci all'esplorazione naturalistica di un ambiente urbano.
- Smonting: ci dedicheremo in prima persona nello smontaggio di apparecchi per scoprire come sono fatti e come funzionano, grazie all’iniziativa promossa dall’associazione Smonting. Laboratorio su prenotazione al link: Mattina ore 10.00 https://www.eventbrite.it/e/1054685997209?aff=oddtdtcreator e 11.30 https://www.eventbrite.it/e/1054689357259?aff=oddtdtcreator
- JRC: Scopriamo insieme alcune delle attività del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione Europea nell’ambito della tecnologia. In programma Ispezioni e Tomografia, tomografia computerizzata per eseguire ispezioni nucleari, Guida Autonoma, vedremo un prototipo pensato per i veicoli per registrare l'ambiente circostante durante la guida e Tech3D dimostrazione live dell’uso di tecnologia scanner 3D e Intelligenza Artificiale per il controllo dei materiali nucleari
- Istituto Italiano di Tecnologia: vedremo in azione Ringhio, il primo robot per il monitoraggio dei beni culturali, e scopriremo Soft Foot Pro, un sofisticato piede artificiale.
- Way Experience: Viaggia nel tempo con le esperienze virtuali You Are Verdi, Inside Monet, Marco Polo VR Experience e Milano City Tour
Politecnico e Università degli Studi di Milano: Vieni a scoprire La città in mente grazie all’innovativo Luminous Planning Table piattaforma phygital che combina modelli fisici e digitali a supporto dei processi di progettazione, valutazione e comprensione delle trasformazioni urbane
- Il quiz corner per metterti alla prova e scoprire quanto ne sai in vari campi del sapere.
La redazione di Focus e Focus Storia, dove poter conoscere i giornalisti che vi lavorano, scoprire come si lavora alla realizzazione di un numero e, perché no: fare un abbonamento a un prezzo super conveniente.
I laboratori e le visite guidate ai padiglioni del Museo della Scienza e Tecnologia.
E molto altro ancora.
- -^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--^--
L'Area Kids in breve
Alle bambine e bambini è dedicata l’Area Kids di Focus Junior, Focus Pico e Focus Wild dove i giovani partecipanti potranno fare tanti laboratori, visite guidate e giochi scientifici divertenti. Inoltre potranno assistere a spettacoli molto divertenti a tema scientifico! Tra gli ospiti segnaliamo: il divulgatore e fisico Massimo Temporelli, la mangaka Caterina Rocchi, la campionessa e speedcuber Carolina Guidetti, gli scrittori Christian Hill, Valentina Federici e Claudia Fachinetti.
Ecco il programma delle attività previste nell'Area Kids
https://www.eventbrite.com/cc/focus-live-2024-area-kids-3749769
Event Venue & Nearby Stays
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via Olona 6 bis, Milano, Italy
EUR 0.00