Advertisement
Sabato 13 dicembre 2025ore 16.30: presentazione della guida della mostra
ore 17.00: intervento “I giochi sportivi universitari del 1925”
ore 17.15: presentazione del Centro Universitario Sportivo CUS Pavia oggi
ore 17.25: visita guidata alla mostra a cura del direttore del Museo per la Storia dell’Università
La mostra “Alle origini dell’Università di Pavia: storia, miti, storia dei miti”, inaugurata lunedì 19 maggio 2025, giunge al termine dell’esposizione nel dicembre 2025. Per ringraziare il pubblico e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra, il Museo per la Storia dell’Università di Pavia e il Centro per la Storia dell’Università - CeSUP organizzano, alle ore 16.30 di sabato 13 dicembre 2025, in Aula Scarpa del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia, un evento con presentazione della guida della mostra, a cura di Lucio Fregonese, direttore del Museo per la Storia dell’Università, e Dario Mantovani, presidente del CeSUP. Seguiranno l’intervento “I giochi sportivi universitari del 1925”, che si tennero in occasione dei festeggiamenti per l’anniversario lotariano di un secolo fa, a cura di Anna Letizia Magrassi Matricardi e una presentazione del Centro Universitario Sportivo CUS Pavia nella sua conformazione odierna. Concluderà l’evento una breve visita guidata speciale alla mostra a cura del direttore del Museo. L’evento è gratuito e non è richiesta la prenotazione.
La mostra è nata dalla ricorrenza del 1200° anniversario dalla firma del Capitolare del Sacro Romano Imperatore Lotario I, che nell’825 d.C. eleggeva Pavia a luogo di cultura e studio. Il percorso ha voluto sottolineare e distinguere la realtà dai miti fondativi che hanno contraddistinto la vita dell’Università di Pavia. La data di nascita dell’Università è infatti riconosciuta nel 13 aprile 1361, quando Galeazzo II ottenne da Carlo IV, Sacro Romano Imperatore e re di Boemia, il Diploma di fondazione dello Studium Generale.
Per legittimare il proprio potere o consolidare lo status e il prestigio dell’Università, tuttavia, nell’arco dei secoli sono sorti ben tre miti di fondazione dell’istituzione pavese, su basi storiche più o meno reali: un mito longobardo, un mito carolingio, legato a Carlo Magno e un mito lotariano, che ha influenzato i racconti fondativi fino a tempi recenti.
Solo nel Settecento, con il lavoro attento di Ludovico Antonio Muratori, è cominciato il ripristino dei fatti e la separazione della “verità da tante favole”.
Nel 2011 è poi cominciata l’immane opera di ricostruzione dell’intera storia dell’Università di Pavia, raccontata, grazie alla ricerca di più di cento autori, nei sei volumi di Almum Studium Papiense. Storia dell’Università di Pavia (Cisalpino Istituto Editoriale Universitario, 2011-2020). Grazie ad accurate verifiche e alle nuove forme di indagine documentaria, i ricercatori sono riusciti a scalfire pian piano la secolare tradizione mitologica dell’Università, fino ad arrivare, con la mostra di quest’anno, al lotaricidio che pone definitivamente a riposo il mito legato all’imperatore del Sacro Romano Impero.
Comitato Scientifico: Lucio Fregonese, Dario Mantovani
Curatrici: Ester Maria Bernardi, Anna Letizia Magrassi Matricardi, Silvia Sanza
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Strada Nuova, 65, 27100 Pavia, Italy, Corso Strada Nuova, 65, 27100 Pavia PV, Italia, Pavia, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.





