Advertisement
L’incontro è a cura del Laboratorio di filosofia contemporanea e della Scuola di filosofia di Trieste insieme al Centro interdipartimentale di ricerca per gli studi di genere - Università di Trieste.La filosofia per secoli non solo è stata una regione culturale inibita alla libera circolazione da parte delle donne, ma per di più è stata animata da una feroce misoginia e da un plateale disprezzo. Questo distillato di cultura patriarcale ha eretto a soggetto universalistico l’uomo come unico e solo protagonista che doveva appiattire e comprendere in sé tutte le differenze.
Nel suo libro Francesca Romana Recchia Luciani ha creato un campionario di vite filosofiche femminili, in qualche modo esemplari, che hanno stravolto questo canone. Sono donne che hanno sfidato un’ancestrale condanna al silenzio e hanno prodotto teoria, inventando nuove metodologie e nuovi strumenti di pensiero.
Francesca Romana Recchia Luciani insegna Storia delle filosofie contemporanee presso l’Università di Bari ed è responsabile della linea d’azione relativa alle questioni di genere e coordinatrice del dottorato nazionale in Gender Studies.
Sergia Adamo insegna Letterature comparate e Teoria della Letteratura all’Università di Trieste. Ha lavorato in diverse università all’estero e fa parte della redazione di “aut aut”. Nelle sue ricerche si occupa di narrazioni transmediali, femminismo e teorie postcoloniali.
Linda Bertelli insegna Estetica presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, dove è anche prorettrice alle politiche di genere, pari opportunità e comunicazione. Ha pubblicato saggi sulla storia e teoria della fotografia, sul femminismo italiano degli anni settanta e sulle teorie estetiche femministe.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Libreria Minerva, Via San Nicolò 20,Trieste, Italy