About this Event
Il 17 novembre alle ore 17:30 vi aspettiamo presso la Sala Assoli di Napoli per una conferenza spettacolo che naviga tra onde marine e musicali, in compagnia di Emanuela Dattolo, Domenico D’Alelio, e Marco Signore della Stazione Zoologica Anton Dohrndi Napoli, con la partecipazione del musical producer Fabio “Musta” Orza e dell’artista Noemi Frezza.
L’idea di questo spettacolo, che fa parte dei progetti del Gateway della biodiversità del National Biodiversity Future Center, nasce sulle sponde del Golfo di Napoli per rispondere a una domanda: siamo creature marine?
Anche se viviamo sulla terraferma, la nostra esistenza è intrecciata indissolubilmente a quella dei mari e dell’oceano: il 15% di tutte le proteine animali che consumiamo viene dal mare, che dà lavoro a più di 200 milioni di persone. Piante e animali acquatici possono aiutarci a scoprire nuovi farmaci, e la biodiversità marina è ancora in gran parte sconosciuta.
I mari e l’oceano regolano anche la disponibilità di acqua dolce, influenzando le precipitazioni, e le correnti marine sono responsabili del riciclo e ricircolo delle sostanze nutrienti che sostengono la vita. Anche una buona parte dell’ossigeno che respiriamo viene prodotto sott’acqua.
Il nostro corpo e la nostra mente reagiscono spontaneamente in modo positivo all’acqua, e il rumore delle onde ha effetti calmanti sul nostro cervello.
E proprio da queste onde vorremmo che vi faceste cullare, lasciandovi prendere per mano e trascinare in un viaggio che dalle coste del Golfo di Napoli vi farà immergere nelle profondità marine, alla scoperta di ambienti bellissimi e fragili, creature misteriose e scienziate e scienziati che hanno esplorato e continuano a esplorare quest’immensità blu.
La conferenza-spettacolo si svolgerà il 17 novembre presso la Sala Assoli di Napoli, in Vico Trinità delle Monache1, dalle 17:30 alle 19:30 circa. L’evento è completamente gratuito, ma è necessario prenotare il proprio biglietto a questo link. I posti sono limitati, per cui vi consigliamo di prenotare il vostro il prima possibile per non rimanere delusi.
Se il 17 novembre vi sembra troppo lontano, potete ingannare il tempo ascoltando il podcast Figlie di Nettuno, da cui è stato tratto questo spettacolo.
Event Venue & Nearby Stays
Sala Assoli, 110 Vico Lungo Teatro Nuovo, Napoli, Italy
USD 0.00








