Fiabe ed emozioni a cura di Zaches Teatro \ laboratorio per formatori

Sat Dec 11 2021 at 04:00 pm

Teatro Bellini di Napoli | Mugnano Di Napoli

Fiabe ed emozioni a cura di Zaches Teatro \\ laboratorio per formatori
Advertisement
11 DICEMBRE
Ore 16:00
Fiabe ed emozioni a cura di Zaches Teatro \ laboratorio per adulti
La fiaba è un'immagine fatta di parole e piena di emozioni. Apre percorsi inconsueti e parla a livelli profondi. Quello che non viene ascoltato nei
discorsi “ragionevoli” passa attraverso il “c’era una volta”. Per questo abbiamo cercato di creare un percorso formativo che va dalla teoria alla
pratica: per riscoprire e prendere coscienza di quello che è il mondo fiabesco, cosa sono o rappresentano quelle storie che fin da piccoli abbiamo ascoltato, destando in noi molteplici emozioni contrastanti. Infine le sperimenteremo nel corpo e nella voce per farci tramite della loro lettura o del loro racconto a piccoli e grandi.
Il Laboratorio della durata di 4 ore complessive si struttura in 3 parti con tre diversi focus per addentrarci nel mondo fiabesco da tre punti di vista diversi:
1. Attraverso le porte della fiaba
2. Le emozioni attraverso il corpo e la voce
3. Raccontare le fiabe
La prima parte è prevalentemente teorica Partiremo dalla funzione dei narratori di fiabe nel mondo e nella storia, mettendola in relazione con la societàin cui vivevano, per arrivare a riflettere insieme sull’importanza della narrazione e della lettura delle fiabe oggigiorno.
Vedremo come le fiabe sono estremamente importanti per imparare a riconoscere le emozioni e per farne esperienza in sicurezza.
Nella seconda parte dell’incontro affronteremo il tema su come coinvolgere i bambini nel lavoro su fiabe ed emozioni, fornendo esempi e indicazioni pratici.
Le emozioni attraverso il corpo e la voce
Questa parte è prevalentemente pratica.
Partendo dalla lettura di alcuni brevi estratti di fiabe e racconti si individueranno le emozioni che ne scaturiscono e si rifletterà sul ruolo che hanno nella vita di ognuno.
Si passerà quindi al lavoro pratico in cui attraverso tecniche miste di respirazione, esercizi e giochi vocali e di movimento si entrerà in ascolto con la nostra interiorità facendo esperienza fisica delle emozioni più comuni, imparando così dove si sentono, come si riconoscono e come poterle gestire.
Raccontare le fiabe (e altre storie)
Quest’ultima parte muove i passi da quanto sperimentato precedentemente, cercando di metterne insieme gli intenti.

Sarà data particolare attenzione alla modalità di comunicazione gestuale e vocale, che va oltre il senso della parola, concentrandoci sulla modalità espressiva tipica della fase pre-linguistica legata più alla nostra sfera emozionale che a quella razionale.
Si cercherà di dare senso al testo orale mettendo in relazione i significati che veicola con le emozioni che si vogliono trasmettere e infine con la voce di ogni partecipante. Ogni fiaba che si interpreta nel racconto è infatti una delle interpretazioni possibili e lo scopo è farci portatori più consapevoli dell’interpretazione che ognuno di noi può dare a ciò che legge o racconta, non solo nella scelta delle parole, ma nel modo di usarle.
Necessità: vestirsi con abbigliamento comodo che permetta movimenti liberi.
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, genitori, qualsiasi persona interessata al tema
Durata: 4h
Prezzo: 50€ a persona
Info e prenotazioni: 327 451 1279 - [email protected]
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Teatro Bellini di Napoli, Via Conte di Ruvo 14, 80135 Naples, Campania, Italy, Mugnano Di Napoli

Sharing is Caring: