Advertisement
Società 5.0: come costruire il mondo umano-centrico è un titolo ambizioso che verrà declinato in quattro giorni di incontri rivolti a giovani, aziende, investitori e cittadini. Un’edizione particolarmente importante, dunque, che si avvale di una nuova e significativa partnership scientifica, quella con MIT Sloan Management Review Italia, la rivista di leadership e management, che con i suoi contenuti è attenta nell’affrontare e spiegare le sfide che si generano e come forze tecnologiche, sociali e ambientali rimodellano il modo in cui le organizzazioni operano, competono e creano valore.Durante i quattro giorni, il Festival esplorerà il rapporto fra uomo e macchina, puntando sull'importanza di un equilibrio dove le tecnologie avanzate potenziano l'uomo senza sostituirlo. Un programma che accetta le sfide della modernità e pensato per coinvolgere ancora di più le nuove generazioni, che nella manifestazione JOB&Orienta e nel Festival del Futuro cercano chiavi di lettura per plasmare il proprio domani. Verrà sottolineato che la tecnologia è un mezzo creato dall'uomo, e che gli individui devono rimanere al centro del processo decisionale, guidando l'innovazione verso il benessere collettivo. Si discuterà su come creare collaborazioni armoniose tra uomini e macchine per garantire che il progresso tecnologico rafforzi l'umanità. Le nuove tecnologie, come l'AI, la realtà aumentata, la blockchain e l'IoT, stanno trasformando il mondo, offrendo opportunità ma anche sfide etiche, di sicurezza e privacy. Esperti discuteranno su come sfruttare al meglio queste tecnologie, minimizzando i rischi e massimizzando i benefici. Un focus particolare sarà sul futuro del lavoro. Verranno indagati quali siano i settori dove cresce la domanda di esperti in settori digitali ed emergenti, e l'importanza della formazione continua. Non mancherà, infine, una riflessione sul ruolo dell’Europa in una congiuntura internazionale particolarmente delicata.
L’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di importanti esperti italiani e internazionali, oltre a figure istituzionali di primo livello, dal Professor Stefano Zamagni alla Giornalista- Direttrice Editoriale per l’Offerta informativa RAI.tv Monica Maggioni, da Sammi Basso ad Alberto Pellai, da Mauro Magatti a Matteo Ward e Matteo Marzotto. Personalità di grande spessore, umano e professionale, sicura fonte di ispirazione per la platea.
La sesta edizione di Festival del Futuro è promossa in sinergia con JOB&Orienta e gode del Patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Transizione energetica, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, del Comune di Vicenza, della Camera di Commercio di Verona, della Camera di Commercio di Vicenza e della Camera di Commercio di Brescia, Camera di Commercio di Mantova. Si avvale della collaborazione di importanti partner scientifici come Università degli Studi di Verona. Partner istituzionali sono Confindustria Verona, Confindustria Vicenza. Main partner del Festival Pastificio Rana. Gold partner Fondazione Cariverona, Stena Recycling. Silver Partner Camozzi Group e Considi Spa (Società Benefit). Supporting partner AGSM AIM, Gruppo A4 Holding, Banco BPM e Credit Network & Finance. Digital partner Zeep! Agency.
Festival del Futuro è un evento e una community online promossi dalla piattaforma di studio e divulgazione scientifica
Eccellenze d’Impresa, MIT Sloan Management Review Italia e Gruppo editoriale Athesis. Segui ogni giorno la pubblicazione di articoli, news, podcast e video su https://festivaldelfuturo.eu.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Veronafiere International, Viale del Lavoro, 8,Verona, Italy