Femminismi Senza Frontiere. Conversazione con Annalisa Camilli

Fri May 24 2024 at 08:30 pm to 10:30 pm

Via Gemona, 1 | Udine

Oikos Onlus
Publisher/HostOikos Onlus
Femminismi Senza Frontiere. Conversazione con Annalisa Camilli
Advertisement
Esploriamo il tema delle migrazioni femminili con la giornalista di Internazionale Annalisa Camilli, che scrive di migrazione e femminismi.
About this Event

Femminismi Senza Frontiere. Conversazione con Annalisa Camilli

Come sono narrate le migrazioni delle donne? quale è il loro ruolo al di là delle concezioni paternalistiche che le descrivono come vittime passive? quali sono le principali sfide che queste donne affrontano in termini di accesso ai diritti, integrazione sociale ed economica, e come il movimento femminista può supportare e amplificare le loro voci e necessità? cosa abbiamo da imparare dai femminismi altri, radicati in contesti religiosi e culturali lontani dal pensiero occidentale?

Annalisa Camilli condividerà le sue esperienze sul campo, tra cui quelle vissute in Ucraina dopo l’invasione russa (descritte nel suo libro "Un giorno senza fine") e a bordo delle navi delle ONG che soccorrono i migranti nel Mediterraneo (esperienza narrata nel libro "La legge del mare. Cronache dei soccorsi nel Mediterraneo").

L'evento è gratuito e aperto a tutti, con accesso libero fino ad esaurimento posti. Si prega di prendere nota dei seguenti dettagli:

  • Data: 24 maggio 2024
  • Ora: Dalle 20:30 alle 22:30
  • Luogo: Fondazione Friuli, Palazzo Antonini Stringher, Via Gemona 1, UD

Questo incontro è parte del progetto PRATICA LOGICA, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Legge regionale n. 9/2023 "Sistema integrato di interventi in materia di immigrazione", in collaborazione con il Liceo Marinelli e il Liceo Percoto di Udine.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 378 3058729, anche tramite Whatsapp.



Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via Gemona, 1, 1 Via Gemona, Udine, Italy

Tickets

Sharing is Caring: