Fare cultura è una responsabilità | SPORE per la Palestina

Sun Oct 20 2024 at 11:00 am to 09:00 pm UTC+02:00

Le Serre Dei Giardini Margherita | Bologna

Le Serre Dei Giardini Margherita
Publisher/HostLe Serre Dei Giardini Margherita
Fare cultura \u00e8 una responsabilit\u00e0 | SPORE per la Palestina
Advertisement
📆20 ottobre
⏰ ore 11 - 21

Dopo oltre un anno di genocidio e massacro quotidiano in Palestina, dedichiamo l’ultima giornata di Spore a questa Terra, sia chiedendoci che ruolo abbiano la cultura, la poesia, l’incontro in questi contesti, sia esplicitando come ciò che succede abbia che fare con scelte politiche e con il Potere.
Crediamo che chi si occupa di cultura, non dovrebbe assecondare o subire pratiche violente, ma piuttosto affrontare alla radice ciò che è marcio e che soffoca.
Gli eventi della giornata sono gratuiti ma è OBBLIGATORIO iscriversi. Prenota subito il tuo biglietto, i posti sono LIMITATI.
::: PROGRAMMA :::
⏰ dalle 11,00 alle 13,00
«Workshop: Still weaving seeds. Ancora tessendo semi»
Laboratorio di sartoria con Soukaina Abrour
Il laboratorio è gratuito e aperto anche a bimbə di ogni età, accompagnatə da persone adulte.
Iscrizione obbligatoria 👉 https://www.eventbrite.it/e/workshop-still-weaving-seeds-ancora-tessendo-semi-tickets-1022675468857
Dal fiume al mare
non esiste liberazione senza diritto al ritorno
la resistenza è la forma più profonda di amore
terra madre
credevano di poterci seppellire, ma non sapevano che siamo semi
sul dissenso, sulla resistenza, sull’amore per la vita e la liberazione.
🧵Laboratorio collettivo per la realizzazione di uno o più stendardi con tessuti di riciclo, pensati per accompagnare cortei e manifestazioni cittadine in solidarietà alla liberazione della Palestina. Il processo creativo si sviluppa in tre fasi:
▪️ riflessione su parole e frasi chiave per definire i soggetti
▪️ taglio e composizione dei tessuti su una base preesistente
▪️ cucito degli elementi.
:: BIO ::
Soukaina Abrour (Marocco, 1997) è cresciuta in Italia dal 2000. La sua ricerca indaga le questioni legate alla costruzione dell'identità, alla perdita di significato e all'incomunicabilità, esplorando le loro connessioni con le trasformazioni del sé e con le dinamiche comunitarie. Il suo approccio transdisciplinare, guidato da desideri e urgenze personali, si muove tra videomaking, installazioni, sculture e pratiche laboratoriali collettive.
__________________________
⏰ dalle 14,00 alle 18,00
🎤 «Prigionia e Resistenza. Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna)»
I prigionieri palestinesi sono la bussola morale della lotta per la liberazione. Da decenni, la loro fermezza e dedizione alla vita guidano la resistenza. Nonostante le estreme condizioni delle carceri sioniste—isolamento, tortura, privazione di cibo e acqua, negligenza medica, condanne prolungate e mancanza di visite familiari—i prigionieri hanno trasformato le prigioni in scuole e campi di addestramento rivoluzionario. In questa conversazione, ripercorreremo momenti e figure fondamentali di questa lotta.
🎥 «Beautiful Fighting Drone» di Noura Tafeche
Un breve documentario autoprodotto sull'estetizzazione delle immagini operazionali dei droni e il sistema comunicativo dell'industria bellica "israeliana" e della sua complicità internazionale.
Prenota subito il tuo biglietto, i posti sono LIMITATI 👉 https://www.eventbrite.it/e/prigionia-e-resistenza-beautiful-fighting-drone-tickets-1022699811667
__________________________
⏰ dalle 18,00
✍️ La poesia è sangue del mio cuore vivo* | Performance con Fatena Al Ghorra e Fayçal Salhi
«Un sangue che attende ogni luna il grido del lupo» è un verso di Fatena El Ghorra, «per proclamare la sua esistenza», come donna palestinese, gazawia, poeta. La musica è di Fayçal Salhi, noto musicista franco-algerino.
«Per cercare il duende non v’è mappa né esercizio. Si sa soltanto che brucia il sangue come un topico di vetri, che prosciuga» diceva Lorca intendendo una particolarissima forma di ispirazione che ha caratterizzato un popolo oppresso, quello arabo-andaluso. Chi vive il corpo come un corpo, un tutt’uno unito, sente il sangue ribollire e muoversi come serpi nervose.
Una canzoncina d’infanzia in nordafrica recita «tikchbila tiwliwla / ma qatlūni, ma ḥyāwnī» che dice: la strada per Siviglia è di là / né ucciso né vivo resto. Tutti i bambini e le bambine in nordafrica la conoscono, è memoria che viene trasmessa a distanza di secoli e secoli dalla cacciata degli arabi, da ricondurre questa potenza di trasmissione al potere della poetica popolare.
*in potete legarmi mani e piedi - Mahmod Darwish
Prenota subito il tuo biglietto, i posti sono LIMITATI
👉https://www.eventbrite.it/e/performance-fatena-al-ghorra-e-faycal-salhi-djset-kandeesha-tickets-1024711237897

::: BIO :::
🔹 Fatena Al-Ghorra è un'autrice palestinese. Ha pubblicato cinque raccolte di poesie, tre delle quali tradotte in spagnolo, italiano e olandese
Era una nota giornalista e personalità dei media in Palestina fino al 2010, quando ha chiesto asilo in Belgio, dove si è trasferita. È cittadina belga dal 2016.
Lavora come giornalista freelance, traduttrice e poetessa. Ha tradotto poesie per vari progetti letterari, tra i quali «Salone di poesia Fatena» e un'antologia "non ancora pubblicata" che raccoglie più di 30 poet3 di diverse generazioni.
Ha lavorato come giornalista per Al Jazeera e ora per Alarabi: 'diffa thaltha'.
È anche interprete e organizza il progetto «Il salone di poesia di Fatena» in Belgio e nei Paesi Bassi. Ha partecipato a festival internazionali e progetti di poesia in tutto il mondo e nel 2017 ha preso parte alla residenza internazionale di scrittura presso l'Università dell'Iowa.
🔹 Fayçal Salhi è un compositore e suonatore di oud franco-algerino. Nella sua musica la tradizione orientale incontra il jazz; precursore in Francia di questa fusione, si esibisce in tutto il mondo (USA, Vietnam, India, Cile, Giordania, Spagna...), da solo o con la sua band. All'incrocio tra la musica mondiale, il jazz e la musica tradizionale araba, Salhi intraprende un viaggio melodioso in cui ogni nota racconta una storia. Conosciuto per il suo talento eccezionale e la sua capacità di fondere i generi, incanta il pubblico internazionale, offrendo esibizioni toccanti ed esaltanti.
Sahil è anche un artista multidisciplinare: ha lavorato a letture musicali con lo scrittore Sylvain Prudhomme (Premio Femina 2019), in teatro (in «Quête de l'absolu» suona musica dal vivo e interpreta il secondo ruolo), per il cinema (ha realizzato la colonna sonora del film «La casa gialla», vincendo diversi premi per la miglior colonna sonora in festival internazionali) e ha realizzato creazioni musicali dal vivo per un circo equestre.
Più informazioni 👉 https://www.fsalhi.com/
🎧 Djset di musica disorientale con Kandeesha
Nei suoi DJ set Kandeesha esplora un universo sonoro che fonde la musica nordafricana, il Medio Oriente e l’elettronica contemporanea. «Disorientale» rappresenta la sua essenza: un rifiuto dell'orientalismo che disorienta, che è volto a esplorare un'identità mobile, sia personale che collettiva.
Prenota subito il tuo biglietto, i posti sono LIMITATI 👉 https://www.eventbrite.it/e/performance-fatena-al-ghorra-e-faycal-salhi-djset-kandeesha-tickets-1024711237897
***
Spore è una rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica che si svolge alle Serre dal 15 al 20 ottobre 2024.
info e programma completo 👉 https://leserredeigiardini.it/spore-2024-non-era.../
Spore è un progetto di KILOWATT con la direzione artistica di Wissal Houbabi
Con i contributi di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale, nell’ambito del progetto MELA TUNISIA – MEDITERRANO, LAVORO, AMBIENTE IN TUNISIA, nell’ambito di YOU(th) CARE FOR CHANGE, un progetto per le nuove generazioni per promuovere cura globale, sostenibilità e uguaglianza di genere (Cofinanziato dall’Unione europea).
In collaborazione con: MUBI, COSPE, CEFA Onlus, Coop Re-esistente, Dipartimento di Sociologia e di Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Biblioteca Amìlcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Fondazione Emilia-Romagna Teatro, Housatonic, Arca di Noè soc. coop, Atlantico Festival
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Le Serre Dei Giardini Margherita, Via Castiglione, 138, 40136 Bologna BO, Italia,Bologna, Italy

Sharing is Caring:

More Events in Bologna

\ud83c\udf34 BOtanica - Cultura del verde, pratiche sostenibili & aggregazione sociale \ud83c\udf34
Sun Oct 20 2024 at 10:00 am 🌴 BOtanica - Cultura del verde, pratiche sostenibili & aggregazione sociale 🌴

Via Camillo Casarini, 19, 40131 Bologna, Italy

XIX Giornata Nazionale del Cane Guida \u2013 Compagni di vi(s)ta
Sun Oct 20 2024 at 10:00 am XIX Giornata Nazionale del Cane Guida – Compagni di vi(s)ta

DiMondi - Piazza Lucio Dalla

CreatiVIta  \ud83c\uddf5\ud83c\uddf8 \ud83c\uddf5\ud83c\uddf8
Sun Oct 20 2024 at 10:00 am CreatiVIta 🇵🇸 🇵🇸

Via Massimo Gorki 6, 40128 Bologna, Italy

Corso di Shibari Base 2 con Andrea Ropes
Sun Oct 20 2024 at 10:00 am Corso di Shibari Base 2 con Andrea Ropes

Erboristeria Prospera

Tree Climbing in citt\u00e0
Sun Oct 20 2024 at 10:30 am Tree Climbing in città

DumBO

GRAND TOUR ITALIA - Open Day attivit\u00e0 per le scuole a.s. 2024\/2025
Sun Oct 20 2024 at 10:45 am GRAND TOUR ITALIA - Open Day attività per le scuole a.s. 2024/2025

Grand Tour Italia

Stereotipi istituzionali | WORKSHOP
Sun Oct 20 2024 at 11:30 am Stereotipi istituzionali | WORKSHOP

Teatro Centofiori

Officina di ghirlande e mazzi di fiori
Sun Oct 20 2024 at 12:00 pm Officina di ghirlande e mazzi di fiori

DumBO

Prigionia e Resistenza + Beautiful Fighting Drone
Sun Oct 20 2024 at 02:00 pm Prigionia e Resistenza + Beautiful Fighting Drone

Le Serre dei Giardini Margherita

Milonga La Social - dj Makiko Mori - lez. di Folklore con Irene Coccia
Sun Oct 20 2024 at 02:30 pm Milonga La Social - dj Makiko Mori - lez. di Folklore con Irene Coccia

Via I. Andreini 18, 40138 Bologna, Italy

FEIQ - Festival di Editoria Queer e pratiche performative III\u00aa edizione
Sun Oct 20 2024 at 03:00 pm FEIQ - Festival di Editoria Queer e pratiche performative IIIª edizione

via Emilio Zago, 14, 40128 Bologna, Italy

Il lupo vegetariano
Sun Oct 20 2024 at 03:00 pm Il lupo vegetariano

DumBO

Bologna is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Bologna Events