Advertisement
Presentazione del libro, alla presenza dell’autore Fabrizio VincentiDopo aver delineato la figura altissima dell’«imperdonabile» EZ nel 2018, grazie al suo grande estimatore e profondo conoscitore Roberto Perticone, la Domus Scaligera torna ad ospitare un altro studioso di vaglia del poeta americano, il giornalista e saggista Fabrizio Vincenti, che presenterà il suo “EZRA POUND E IL FASCISMO SPIEGATO AGLI INGLESI. Scritti in difesa dell’Italia”, da poco dato alle stampe da Eclettica Edizioni, per la quale lo stesso Vincenti aveva già siglato nel 2017 “QUI EZRA POUND. Pagine poundiane nella Rsi”.
È un libro speciale quello di Fabrizio Vincenti, perché grazie al suo scrupoloso lavoro - basato su preziose scoperte d’archivio - ha attinto a materiale sin qui ignorato anche dagli studiosi più avveduti, portando all’attenzione del pubblico italiano questi documenti mai pubblicati prima nella nostra lingua. Sono pagine poco conosciute e che anticipano nel tempo le sue scelte durante il Secondo conflitto mondiale; scelte che gli procurarono una drammatica avventura giudiziaria e ben 13 anni di reclusione in manicomio per le sue dure critiche al ruolo svolto dagli Usa nella guerra e per la sua vicinanza all’Italia.
«Il poeta che non si è mai venduto l’anima», come l’ha definito Pietrangelo Buttafuoco nella sua prefazione al libro di Adriano Scianca “EZRA FA SURF. Come e perché il pensiero di Pound salverà il mondo”, aveva un legame speciale con Verona ed è anche per questo che vogliamo ricordarlo nel mese di novembre in cui è ricorso il cinquantaduesimo anniversario della sua morte.
Circolo librario ARDENTE
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Viale del commercio, 53, 37135 Verona, Italy, Viale del Commercio, 53, 37135 Verona VR, Italia,Verona, Italy