Advertisement
Una domenica al mese al Cantiere San Bernardo di Pisa ci incontriamo insieme a maestrə provenientə da vari ambiti per studiare tecniche di composizione istantanea, il cui focus non sia solo il dialogo tra i diversi linguaggi performativi, ma le possibilità di improvvisazione fuori dai margini di generi e identità artistiche. Laboratorio pomeridiano, performance serale e, infine, impro jam session: poetə, musicistə, mover, performer, vocalist, artistə di ogni disciplina, siete lə benvenutə a studiare e ibridarvi con noi!Prossimo appuntamento sarà il 1 dicembre:
- dalle 16:00 alle 19:00 laboratorio di composizione istantanea con Max Barachini;
- dalle 20:30 impro performance di M.A.C. e Max Barachini, a seguire impro jam.
LABORATORIO:
IMPROVVISAZIONE E SENSO DI COMUNITA’
L’atto performativo inizia sempre con una connessione, una disposizione a creare una rete, anche se siamo soli. Siamo mammiferi sociali e la nostra evoluzione ha progredito grazie al nostro sistema nervoso sociale, una rete neurale attraverso cui apprendiamo dalla comunità o dai suoi membri vicini a noi, come sentire ed agire nel mondo e nella gravità.
L’atto performativo inizia sempre con la domanda: mi sentite? Un po’ meno con: mi vedete?
Molte cosmogonie iniziano con il suono, il rombo, il verbo, la parola.
Il suono è una risonanza.
Il tempo nasce con il big-bang. Il tempo è un’espansione ed un ritorno.
Lo spazio non è un oggetto: preferisco un luogo spazioso.
L’atto performativo si confronta sempre con un’organizzazione comunicativa, con un senso grammaticale, con segni che abitano questo luogo: il movimento, il suono, le essenze diventano cambiamento dell’abitare un luogo, la materia si aggrega, per vicinanza, per accostamenti, e si disgrega nel tempo dell’attesa di un nuovo respiro, di una nuova espansione e ritorno.
MASSIMILIANO BARACHINI (23/10/1963)
È Dottore in Lingue e Letterature Straniere Moderne (Lettere e Filosofia, Pisa), Master of Arts in coreografia (Laban, London), Istruttore di Biodinamica Craniosacrale, e Istruttore di nuoto.
Ha danzato in Italia (ALDES, Virgilio Sieni, Company Blu, Stephanie Nelson), Londra (ARC dance company, Emma Diamond, Cathy Seago and Dancers), Irlanda (Adrienne Brown). Ha insegnato tecnica Cunningham, release, contact improvvisation a Londra (The Place, Laban, London Studio Centre) e in Italia (Opus Ballet, Company Blu, Atelier delle Arti ed altri).
Insegna tecniche esperienziali di movimento, improvvisazione e composizione.
------
Quota simbolica di partecipazione consigliata per l'intera giornata: 15€.
Quota simbolica di partecipazione consigliata per la performance e la jam: 3€. (Necessaria la tessera del cantiere)
Per il laboratorio è richiesta la prenotazione e verrà attivato con un numero minimo di 5 partecipanti.
Per info e prenotazioni:
[email protected]
Inscrivetevi al canale telegram per restare aggiornat* https://t.me/extemporanepisa
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cantiere SanBernardo, Via Pietro Gori, 20, 56125 Pisa PI, Italia,Pisa, Italy