Advertisement
IL CIBO ALLA BASE DELL’EVOLUZIONEdi Pierluigi Bonifazi
Sabato 8 novembre verrà proposto, in collaborazione con Fondazione Fulvio Sbrolli, un percorso attraverso la storia evolutiva dell’uomo, per analizzare il ruolo del cibo come fattore determinante nello sviluppo biologico, cognitivo e sociale della specie.
Dalle strategie alimentari dei primi ominini alla rivoluzione agricola, fino alla trasformazione dei sistemi nutrizionali con l’industrializzazione, il rapporto dell’uomo con il cibo ha costantemente modellato la fisiologia, l’encefalizzazione e le dinamiche culturali.
Particolare attenzione sarà dedicata alla funzione della carne come fonte di nutrienti essenziali — quali proteine, ferro e vitamina B12 — e al suo impatto sull’espansione cerebrale e sull’emergere di comportamenti cooperativi complessi.
Interverrà inoltre il dott. Saverio Bafaro, psicoterapeuta Gestalt-analitico, che approfondirà le motivazioni psicologiche e simboliche che orientano le scelte alimentari nell’individuo contemporaneo.
Relatori:
Pierluigi Bonifazi, biologo molecolare, nutrizionista, dottore di ricerca in Medicina e Biologia Sperimentale, esperto di Biologia Evoluzionistica e Genetica di Popolazioni
Saverio Bafaro psicoterapeuta Gestalt-analitico
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Fondazione Fulvio Sbrolli, Via Luigi Galvani, 19, 05100 Terni TR, Italia, Terni, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.








