Advertisement
ATTENZIONE: prima di procedere all'acquisto, si invita a prendere visione delle norme di accesso al Planetario sul sito:https://lofficina.eu/indicazioni-di-accesso/
I biglietti non saranno rimborsabili o modificabili.
GALACTIC PARK
Il primo festival di divulgazione scientifica tutto dedicato all’Astronomia e all’Esplorazione Spaziale organizzato a Milano.
EVOLUZIONE DEL COSMO
DAL BIG BAND A GALACTIC PARK
Manifestazione speciale
A cura di Simone Iovenitti
INAF – Osservatorio Astronomico di Brera e Associazione PhysicalPub
Una notte buia, senza luce. Un planetario senza stelle. Nelle sue fasi primordiali il nostro universo non era certo bello come lo è adesso. Pensiamo alla complessità che abbonda sul nostro pianeta, alla vita, alle forme più articolate e sorprendenti che oggi possono assumere la materia e l’energia. In principio non vi era niente di tutto questo, l’universo era semplice, uniforme, tutto uguale.
Uno dei capisaldi della cosmologia moderna è che l’universo ancora oggi sia omogeneo in tutte le sue parti. Come si hanno allora le differenze che appaiono ai nostri occhi? Noi stessi siamo di fatto irregolarità del cosmo, come possiamo esistere? E i nostri pensieri? E i nostri movimenti? Tutto è espressione di piccoli squilibri locali che producono continue trasformazioni e ci portano ad essere “materia cosciente che studia se stessa”.
Non possiamo smettere di interrogarci su cosa c’è fuori, cosa c’era prima e ci sarà dopo. Ripercorrendo la storia dell’universo, dal suo inizio (anzi prima!) fino alla fine di questa conferenza, scopriremo epoche cosmiche passate, fenomeni sorprendenti e oggetti incredibili che non esistono più. Come accade qui sulla Terra anche il cosmo ha avuto una sua evoluzione e in questo dopotutto non è così diverso da noi.
Simone Iovenitti. Astrofisico, milanese, appassionato di musica e alpinismo. Dopo la laurea ha lavorato sul lensing gravitazionale e sulla polarizzazione del fondo cosmico a microonde per poi continuare con un dottorato all’INAF di Merate sullo studio da terra dei raggi gamma. È presidente dell’associazione PhysicalPub.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
LOfficina del Planetario - Civico Planetario di Milano, Corso Venezia, 57, 20122 Milano MI, Italia, Milano, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











