Advertisement
Sabato 8 FEBBRAIO 2025, dalle ore 21:30 in poi, presso la sala "La Minervina" del locale ANTISALOTTO CULTURALE - in Via della Fornace 9 in Firenze - avviene un evento molto importante e particolare: uno dei più grandi pionieri sperimentatori italiani della improvvisazione sonora, EUGENIO SANNA, arriva con il suo "PMS (parla/muoviti/suona)", assieme alla danzatrice "JESSICA MAZZOTTI. Un instancabile e storico musicista ricercatore nella improvvisazione e nella composizione istantanea, con una storia ed una biografia praticamente infinite, arriva all'Antisalotto Culturale per portare un momento performativo e musicale fuori da tutti gli schemi, un momento di emozione ed esperienza "fuori dal coro" da parte di chi si prodiga fin dagli anni '80 per diffondere la musica totalmente improvvisata attraverso concerti dal vivo, seminari, workshop, incontri, dibattiti, testi e articoli, ricerche e invenzioni... Una esperienza d'ascolto e visiva da non perdere, sia per coloro che già sanno di cosa si sta parlando e, soprattutto, per chi non conosce ancora questo argomento musicale ed è aperto alla curiosità ed alla possibilità di nuovo apprendimento musicale......C'è un nesso tra le parole, i suoni e il movimento di un corpo? Le parole possono offrire uno stimolo emotivo che porta all'azione e all'interazione tra gesto e suono. Così come il movimento e il suono, a loro volta, possono essere il punto di partenza per una sperimentazione scenica della parola. Qual è l'origine della parola, del movimento e del suono sulla scena? Qual è il legame che unisce queste presenze? Il suono mette in azione il corpo attraverso una tessitura invisibile ad occhio nudo, crea delle "tele" che sorreggono le parole. Le parole prendono uno spazio all'interno del quale il movimento e il suono creano una narrazione. Così in PMS (Parla/Muoviti/ Suona) gli artisti mettono in scena una ricerca in divenire, utilizzando la composizione istantanea per offrire un'esperienza inedita e originale. Il titolo suona anche come un imperativo categorico; pur attraverso un gioco libero ed esente da strutture e schemi formali, vengono usati dei testi parlati, recitati, improvvisati, quale impulso alle azioni del corpo che si muove attraverso i suoni e la musica. Attraverso una forma che prende corpo a poco a poco, viene messa in scena l'esperienza dell'espressività multipla e l'energia data da ciò che è effimero...
---------
Con INGRESSO LIBERO. Ma per sostenere cultura e conoscenza, per contribuire alla diffusione di cultura, arte, musica - attività di Antisalotto Culturale in Firenze - il supporto attivo del pubblico è risposta essenziale indispensabile necessaria, da attivare con OFFERTA RESPONSABILE o con CONSUMAZIONE all’interno del locale...
È dunque prevista necessariamente la consumazione, soprattutto per fare in modo di supportare cultura, musica, arte e molto altro, soprattutto per rendere possibile una programmazione con proposte costanti e di buon livello, sempre, da dedicare al pubblico!
Per informazioni e prenotazione tavolo: 3784165712.
---------
Tutto ciò in un luogo, l'ANTISALOTTO CULTURALE e sala LA MINERVINA, dove è possibile assistere a molti eventi di diversa natura e cultura, ascoltare buona musica e incontrare esposizioni artistiche, approfittando dell'apericena e del buffet - per ciò è possibile prenotare un tavolo - o anche del dopocena per gustare un buon cocktail. Per informazioni e per PRENOTAZIONE tavolo: 3784165712.
Con INGRESSO LIBERO. Considerando però che l'Antisalotto Culturale lavora incessantemente per portare ed offrire musiche, arti, culture, accoglienza e molto altro, praticamente a costo zero per il pubblico: se il luogo e le offerte culturali sono di gradimento, l'invito è quello di SOSTENERE questo lavoro, la cultura, la conoscenza, con una consumazione (al banco o al tavolo) o con un libero contributo. Sempre ringraziando per la gentile comprensione.
Coordinamento generale e direzione artistica di Maurizio Della Nave e del Comitato Territoriale ACSI di Firenze.
-----------
Presso l'ANTISALOTTO CULTURALE e la stanza culturale "La Minervina" è possibile - è l'invito è fortemente proposto - ISCRIVERSI ed ottenere la TESSERA ACSI, per un vero e proprio supporto personale ed attivo alla diffusione della cultura, della musica, dello spettacolo, e per essere sempre coinvolti in tali attività! Ed è anche possibile fare la propria iscrizione al seguente indirizzo on-line: https://entro.in/priveaps.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
ANTISALOTTO CULTURALE, Via della Fornace 9, Firenze, Via della Fornace, 9, 50125 Firenze FI, Italia,Florence, Italy