EMMANUEL PAHUD flauto – TREVOR PINNOCK clavicembalo – JONATHAN MANSON violoncello

Tue Feb 17 2026 at 08:30 pm to 10:00 pm UTC+01:00

Aula Magna Rettorato La Sapienza | Rome

Iuc Concerti Alla Sapienza
Publisher/HostIuc Concerti Alla Sapienza
EMMANUEL PAHUD flauto \u2013 TREVOR PINNOCK clavicembalo \u2013 JONATHAN MANSON violoncello
Advertisement
IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti, per il ciclo Minerva presenta:
Martedì 17 febbraio . ore 20.30
EMMANUEL PAHUD flauto
TREVOR PINNOCK clavicembalo
JONATHAN MANSON violoncello
Programma:
Johann Sebastian Bach
Sonata in mi minore per flauto e basso continuo BWV 1034
Fantasia cromatica e Fuga in re minore per clavicembalo BWV903
Partita in la minore per flauto solo BWV 1013
Sonata in si minore per flauto e clavicembalo BWV 1030
Suite n. 3 in do maggiore per violoncello solo BWV 1009
Sonata in mi maggiore per flauto e basso continuo BWV 1035
info e biglietti
https://www.concertiiuc.it/eventi/pahud-pinnock-manson25/
Emmanuel Pahud si distingue a livello internazionale per la sua attività sia solistica che cameristica. A soli 22 anni è entrato a far parte dei Berliner Philharmoniker come Primo Flauto, ruolo che ricopre tuttora.
Ospite regolare dei festival più prestigiosi, si esibisce con le maggiori orchestre del mondo collaborando con alcuni tra i più grandi direttori quali Antonini, Barenboim, Boulez, Fischer, Gergiev, Gardiner, Harding, Järvi, Nézet-Séguin, Pinnock, Rattle e Zinman. Ha inoltre preso parte a numerosi recital con i pianisti Éric Le Sage, Alessio Bax e Yefim Bronfman.
Nel 1993, insieme a Éric Le Sage e Paul Meyer, fonda il Festival di Salon-de-Provence prendendo parte, in qualità di membro dell’ensemble Les Vents Français, a numerosi concerti di musica da camera e a progetti discografici al fianco di François Leleux, Paul Meyer, Gilbert Audin e Radovan Vlatković.
Attivamente impegnato nell’ampliamento del repertorio flautistico, Pahud ha commissionato la creazione di nuove opere a compositori del calibro di Elliott Carter, Marc-André Dalbavie, Toshio Hosokawa, Michaël Jarrell, Philippe Manoury, Matthias Pintscher, Christian Rivet, Luca Francesconi ed Erkki-Sven Tüür.
Incide in esclusiva per Warner Classics e, per il suo attivo contributo alla musica, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Léonie Sonning Music Prize 2024 e il titolo di Chevalier dans l’Ordre des Arts et des Lettres. È inoltre HonRAM della Royal Academy of Music e Ambasciatore UNICEF.
Trevor Pinnock è conosciuto in tutto il mondo per aver avviato e dato impulso alla moderna prassi esecutiva della musica antica, sia in veste di direttore che di clavicembalista.
Nel 1972 fondò il The English Concert, orchestra affermatasi a livello internazionale grazie alle sue innovative esecuzioni con strumenti d’epoca e con la quale Pinnock realizzò numerose registrazioni per Deutsche Grammophon, ancora oggi considerate riferimenti interpretativi del repertorio barocco. Nel 2023, in occasione del 50° anniversario della fondazione dell’English Concert, l’etichetta ha voluto celebrare l’evento pubblicando un cofanetto di 100 dischi contenente l’integrale delle loro registrazioni. Come solista al clavicembalo, Pinnock ha inciso un’ampia discografia che include le suites di Rameau e Louis Couperin, le Variazioni Goldberg, le partite e il Clavicembalo Ben Temperato di JS Bach.
Dopo aver guidato The English Concert fino al 2003 in qualità di Direttore Artistico, Pinnock in seguito si è dedicato principalmente all’attività solistica, cameristica e di direttore, collaborando regolarmente con il Koninklijk Concertgebouworkest Amsterdam, con la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema e la Mozarteumorchester di Salisburgo.
La stagione corrente prevede diversi appuntamenti a Tokyo volti a proseguire la sua stretta collaborazione con la Kioi Hall Chamber Orchestra, della quale è Direttore Principale, nonché il suo ritorno alla guida della Kammerakademie Potsdam e della Slovenian Philharmonic Orchestra. Con la Mozarteumorchester Salzburg intraprenderà una tournée in Spagna, mentre sarà ospite delle Filarmoniche di Varsavia e San Diego. Parallelamente, Pinnock rinnova la sua storica collaborazione con The English Concert e si esibisce in concerti cameristici in Europa e in Cina, insieme a Emmanuel Pahud e Jonathan Manson.
Trevor Pinnock è attualmente Direttore Artistico del Festival Anima Mundi di Pisa, Direttore Principale della Kioi Hall Chamber Orchestra di Tokyo e della Royal Academy of Music Chamber Orchestra di Londra. Nel 1992 è stato insignito del CBE (Commander of the Order of the British Empire).
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Aula Magna Rettorato La Sapienza, Università La Sapienza,Rome, Italy

Tickets
Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Rome

H\u00e9l\u00e8ne Grimaud in Roma
Thu, 19 Feb at 08:00 pm Hélène Grimaud in Roma

Auditorium Parco della Musica

Roma di pietra e d\u2019acqua
Fri, 20 Feb at 02:00 pm Roma di pietra e d’acqua

Piazza del Campidoglio, 00186 Roma RM, Italia

Garbatella 1920: nascita di un mito romano
Fri, 20 Feb at 03:30 pm Garbatella 1920: nascita di un mito romano

Piazza Benedetto Brin

Swing In Roma - The Festival 2026
Fri, 20 Feb at 05:00 pm Swing In Roma - The Festival 2026

Palazzo Brancaccio - Viale del Monte Oppio, 7, 00184 Rome, Italy

H\u00e9l\u00e8ne Grimaud in Roma
Fri, 20 Feb at 08:00 pm Hélène Grimaud in Roma

Auditorium Parco della Musica

H\u00e9l\u00e8ne Grimaud in Roma
Sat, 21 Feb at 06:00 pm Hélène Grimaud in Roma

Auditorium Parco della Musica

Rome is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Rome Events