About this Event
Un incontro con Emilio Isgrò, maestro indiscusso dell’arte contemporanea italiana e internazionale alla Fondazione Pasquinelli in occasione di ‘Cancellatura e creazione’, una una mostra dedicata anche ai bambini in corso fino al 29 gennaio 2026 in Corso Magenta 42 a Milano.
L’artista restituirà il significato profondo della Cancellatura, stimolando una riflessione sul linguaggio e sulla memoria e offrirà al pubblico una panoramica completa della straordinaria carriera dell’artista.
Emilio Isgrò, nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel 1937, ha rivoluzionato il linguaggio artistico con le sue celebri cancellature, trasformando testi a stampa – articoli di giornale, libri e favole – in opere d’arte di grande forza visiva e concettuale. La Cancellatura, lungi dall’essere un atto distruttivo, diventa per Isgrò uno strumento di creazione: eliminando parole e immagini, l’artista costruisce nuovi significati e invita a riflettere sul valore della parola e sulla memoria.
La mostra curata da Antonello Negri raccoglie una preziosa antologia delle opere di Isgrò (circa 20 opere tra cui 4 sculture), dalle prime cancellature e poesie visive degli anni Sessanta fino a creazioni più recenti.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
La mostra è aperta dal lunedì al giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
www.fondazionepasquinelli.org
Immagini
Emilio Isgrò, 'Venti voci per la Treccani e dieci virgole per il mondo', 2019
Emilio Isgrò, 'Mozart Requiem' 2006
Event Venue & Nearby Stays
Fondazione Pasquinelli, 42 Corso Magenta, Milano, Italy
EUR 0.00












