Advertisement
Per le scuole secondarie di secondo grado e per i cittadiniIngresso gratuito
Informazioni e prenotazioni:
Circolo Cultura e Stampa Bellunese – tel. 0437/948911 – [email protected]
Reading con accompagnamento musicale
con Valentina Paronetto e Carlo Colombo
“Senza la donna non va niente.
Questo l'ha dovuto riconoscere perfino Dio’’
La Duse, pioniera della parità di genere nel teatro, con le sue grandi campagne sull’uguaglianza e le sue battaglie per essere pagata come gli altri attori, fu ed è una icona per l’universo femminile, che ieri come oggi continua a considerarla inesauribile fonte di ispirazione.
«Il fatto è che mentre tutti diffidano delle donne, io me la intendo benissimo con loro! Io non guardo se hanno mentito, se hanno tradito, se hanno peccato - o se nacquero perverse - perché io sento che hanno pianto, - hanno sofferto per sentire o per tradire o per amare... io mi metto con loro e per loro e le frugo, frugo non per mania di sofferenza, ma perché il mio compianto femminile è più grande e più dettagliato, è più dolce e più completo che non il compianto che mi accordano gli uomini.»
E. Duse
Eleonora Duse è stata protagonista di una lunga carriera che l'ha vista interpretare una vasta gamma di personaggi, sia dell'opera classica che del teatro contemporaneo.
Duse ha messo in luce le emozioni, i desideri, le passioni e le debolezze delle donne.
Duse ha anche interpretato donne fragili e dolenti, donne che soffrono e lottano contro una società oppressiva e le restrizioni imposte dalle convenzioni sociali dell'epoca, donne schiacciate dalla vita, che combattono per trovare una propria identità e una ragione di essere.
Sono personaggi che riflettono il senso di estraneazione e l'alienazione che le donne spesso sperimentavano in un mondo dominato dagli uomini.
-------------------------------------------------
Distribuzione:
LUISA TREVISI - Idee che danno spettacolo
347/8217393 - [email protected]
http://luisatrevisi.com
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Teatro comunale Belluno, Piazza dei Martiri,Belluno, Italy