Egittomania e collezionismo: il primato italiano del Museo Egizio di Torino

Thu Jan 15 2026 at 07:00 am to 08:00 pm UTC+01:00

Torino | Bologna

Insolita Itinera
Publisher/HostInsolita Itinera
Egittomania e collezionismo: il primato italiano del Museo Egizio di Torino
Advertisement
🏺✨ Egittomania e collezionismo: il primato italiano del Museo Egizio di Torino - 2° data! ✨🦁
📆 15 gennaio 2026
🦁 Una intera giornata dedicata alla scoperta del più antico museo del mondo dedicato esclusivamente alla cultura egizia. Venite con noi ad esplorare la storia di una cultura millenaria attraverso i reperti conservati nel Museo Egizio di Torino.
Visiteremo approfonditamente lo scrigno che racchiude l’immensa collezione di reperti egizi di inestimabile valore: il Museo Egizio di Torino, ora visitabile in un nuovo allestimento inaugurato per la celebrazione dei 200 anni dalla sua fondazione. Grazie ad un Egittologo del museo, affiancato da un’archeologa Insolita Itinera, andremo alla scoperta del patrimonio di questo meraviglioso museo, attraversando la storia millenaria di una delle civiltà più affascinanti del Mediterraneo antico. Risaliremo alla storia di questa incredibile collezione partendo dal 1630: periodo al quale risale l’acquisto della Mensa Isiaca, primo pezzo sulla cultura egizia, da parte del duca di Savoia. Infatti la dinastia sabauda volle legare la storia di Torino con quella di civiltà illustri come, appunto, quella egizia. Da qui l’interesse e il collezionismo che rese Torino il centro occidentale degli studi sulla cultura egizia.
La riunificazione di diversi gruppi collezionistici portò alla formazione del primo Museo inaugurato nel 1824. La fame di conoscenze portò a diverse iniziative mirate a rimpinguare le collezioni torinesi: come tre campagne di scavo finanziate e condotte dal Museo stesso negli anni Trenta, che fecero affluire diverso materiale nelle collezioni museali (si stima circa 30mila reperti!). L’ultima consistente donazione è del 1966, quando il Museo si dotò di una struttura monumentale con la donazione del tempietto rupestre di Ellesiya, databile al Nuovo Regno.
Il viaggio “Una giornata al Museo Egizio di Torino” è un itinerario a cura di Insolita Itinera e sarà accompagnato da Simona Gugnali, accompagnatore archeologo Insolita Itinera.
📍 ISCRIZIONI PRESSO: MiTular - Insolita Itinera (Agenzia Viaggi e Tour Operator. Via San Petronio Vecchio 31/a, Bologna (previo appuntamento)
📩 Mail: [email protected]
☎️ Tel: 0514116210 / Cell: 3534264123 (anche WhatsApp)
👉 SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO: https://www.insolitaitinera.com/itinerario/museo-egizio-torino-2-data/
La quota comprende:
Per chi parte da Bologna, biglietti ferroviari di treno Frecciarossa Bologna Centrale – Torino Porta Nuova, andata e ritorno
Biglietto di ingresso per il Museo Egizio di Torino
Visite guidate come da programma con guida specializzata
Auricolari per tutte le visite guidate
Accompagnatore archeologo Insolita Itinera per tutta la durata del viaggio
Assicurazione medica di viaggio
La quota non comprende:
Spese personali; pranzo; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
#viaggioinsolito #insolitaitinera #viaggiomuseoegiziotorino #viaggioarcheologico #viaggioatorino #viaggidigruppo #viaggiotorino
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Torino, Via San Petronio Vecchio, 31, 40125 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy

Tickets
Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Discover more events by tags:

Workshops in Bologna

Ask AI if this event suits you:

More Events in Bologna

Corso di cucina vegan: JUNK FOOD
Wed, 14 Jan at 07:00 pm Corso di cucina vegan: JUNK FOOD

Leila Bologna

International meetings in Bologna - On Wednedays - Recurrent Link
Wed, 14 Jan at 08:30 pm International meetings in Bologna - On Wednedays - Recurrent Link

La Scuderia Bologna

Cerchio di Donne e Bagno Sonoro a Bologna
Wed, 14 Jan at 08:30 pm Cerchio di Donne e Bagno Sonoro a Bologna

FONDAZIONE PER LA SALUTOGENESI ETS

Gruppo di lettura "La confraternita dei lettori": La signora della porta accanto di Yewande Omotoso
Thu, 15 Jan at 06:30 pm Gruppo di lettura "La confraternita dei lettori": La signora della porta accanto di Yewande Omotoso

Via Belmeloro 1/E, 40126 Bologna, Italy

N\u00c9 ORIENTE N\u00c9 OCCIDENTE
Thu, 15 Jan at 06:30 pm NÉ ORIENTE NÉ OCCIDENTE

Via San Mamolo 24, 40136 Bologna, Italy

Concerto 10\u00b0 anniversario - Bravo Caff\u00e8
Thu, 15 Jan at 08:00 pm Concerto 10° anniversario - Bravo Caffè

Bravo Caffè Bologna

Julie's Haircut live @Locomotiv Club | Bologna
Thu, 15 Jan at 08:30 pm Julie's Haircut live @Locomotiv Club | Bologna

LOCOMOTIV CLUB Bologna

Bologna is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Bologna Events