ECODESIGN E DECARBONIZZAZIONE: misurare e ridurre l'impatto

Thu Sep 05 2024 at 04:00 pm to 05:30 pm UTC+02:00

Via Polidoro da Caravaggio, 30 | Milano

SutainMe Hub
Publisher/HostSutainMe Hub
ECODESIGN E DECARBONIZZAZIONE: misurare e ridurre l'impatto
Advertisement
Road to Neutrality: un evento organizzato in CoFactory da SustainMe Hub in collaborazione con Designtech.
About this Event

La sfida al climate change è ogni giorno più rilevante, anche le notizie di cronaca di questi giorni purtroppo ce lo confermano. La buona notizia è che la sostenibilità è misurabile: è fondamentale infatti fornire KPI, dati certi e informazioni verificate per evitare il "greenwashing" e per poter (ri)progettare i prodotti e servizi assicurando il minor impatto ambientale possibile.

Condivideremo una roadmap verso la progettazione sostenibile e la neutralità, partendo da un’introduzione a cura di SustainMe, hub di professionisti della sostenibilità, che testimonia la centralità della strategia di partnership per conseguire gli obiettivi di riduzione d’impatto. Progettazione circolare, misurazione d’impatto (LCA e Carbon Footprint) e raccolta dati sono strettamente connesse.


SustainMe Hub accompagna le aziende nella transizione sostenibile rispondendo ad una domanda urgente: quali strumenti, competenze e strategie adottare per affrontare il nuovo mondo generando un impatto positivo?

Ecoesedra si occupa della riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti, che diventa uno dei driver di business imprescindibili per l’azienda, promuovendo nuovi modelli di produzione e consumo.

L'ecodesign e l’analisi LCA rappresentano due approcci complementari fondamentali per affrontare le sfide della sostenibilità dei prodotti, introducendo considerazioni ambientali sin dalle fasi iniziali del processo di progettazione, e fornendo un quadro analitico di valutazione complessivo di un prodotto lungo l'intero ciclo di vita.

L’80% dell’impatto dei prodotti viene determinato in fase di progettazione: da qui deriva la centralità e responsabilità dell’eco-designer.

Si propone una riflessione sull’evoluzione da industrial design ad ecodesign, che nasce dall’esperienza diretta di Ecoesedra e Pininfarina che presenteranno insieme il case-study LCA della macchina da caffè Akom, esempio virtuoso di progettazione circolare.

La ricerca e lo sviluppo dei materiali è uno dei temi di maggior spessore in ambito Ecodesign: Leba 1974 srl sperimenta nuove soluzioni per la finitura delle superfici e per il trattamento delle stesse in ottica di sostenibilità, per rispondere alle esigenze del mondo del design, dall'arredo, al lighting, passando per l'automotive e l'occhialeria.

Innovation System, System Integrator specializzato nelle strategie di digitalizzazione, illustrerà l’importanza della raccolta e l’analisi dei dati, ottenuta grazie a piattaforme IoT che permettono il monitoraggio in tempo reale dei consumi energetici e il controllo dei processi produttivi ai fini della sostenibilità.

I dati raccolti, certi e verificati, forniscono informazioni molto preziose sui consumi energetici, sulle emissioni di gas serra e su eventuali inefficienze dei sistemi produttivi essendo anche un punto di partenza per le analisi LCA, Carbon Footprint, Diagnosi Energetiche, ISO 50001 ed altre certificazioni ambientali.

L'industria 5.0, basandosi sull'interconnessione, l'intelligenza artificiale e la sostenibilità a 360° diviene driver per l’uso dei dati in ambito di decarbonizzazione.


L'obiettivo del panel organizzato in CoFactory da SustainMe Hub in collaborazione con Designtech è quello di diffondere strumenti pratici per progettare in ottica circolare e capire come ogni azienda può agire concretamente per ridurre l’impatto dei prodotti e della propria organizzazione.

Raggiungere la neutralità climatica richiede un impegno concreto e un piano ben definito, come viene indicato dalla ISO 14068, lo standard che garantisce che gli sforzi siano scientificamente validi e comunicati in maniera trasparente.


Moderatore Talk: Emil Abirascid

Coordinatrice Evento: Nadia Foggiato, Co-founder SustainMe Hub

Relatori:

  • Erika Francescon, Co-founder SustainMe Hub
  • Maurizio Dallan, Co-founder Ecoesedra Studio
  • Nicola Girotti, Head of Product Design & UX Pininfarina
  • Ivan Gianluca Bonvini, Founder Leba 1974
  • Elena Lazar, Founder Innovation System

Vi aspettiamo il 5 Settembre dalle ore 16:00 presso CoFactory in Via Polidoro da Caravaggio, 30 Milano. Al termine dell'evento seguirà aperitivo.

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Via Polidoro da Caravaggio, 30, 30 Via Polidoro da Caravaggio, Milano, Italy

Tickets

EUR 0.00

Sharing is Caring:

More Events in Milano

Le Cannibale Triennale Estate - Parra For Cuva (live), Tamati
Sat Sep 07 2024 at 08:00 pm Le Cannibale Triennale Estate - Parra For Cuva (live), Tamati

Triennale Milano

Serata SARABANDA \u2022 Ostello Bello Milano Centrale
Sat Sep 07 2024 at 08:00 pm Serata SARABANDA • Ostello Bello Milano Centrale

Ostello Bello Grande

Milano buia: storia dell'inquisizione, peste e occultismo
Sat Sep 07 2024 at 08:30 pm Milano buia: storia dell'inquisizione, peste e occultismo

Davanti alla Basilica di Sant'Ambrogio

ErreZeta- Summer Reunion
Sat Sep 07 2024 at 11:00 pm ErreZeta- Summer Reunion

Alcatraz - Milano

Amnesia Milano Season Opening  w\/ Franky Rizardo, Rossi. , Zoig
Sat Sep 07 2024 at 11:30 pm Amnesia Milano Season Opening w/ Franky Rizardo, Rossi. , Zoig

AMNESIA milano

La domenica bestiale di Cascina Cuccagna 08\/09
Sun Sep 08 2024 at 09:30 am La domenica bestiale di Cascina Cuccagna 08/09

Cascina Cuccagna

"Disegna il tuo tema natale" un laboratorio con Martina Marchetti
Sun Sep 08 2024 at 10:30 am "Disegna il tuo tema natale" un laboratorio con Martina Marchetti

Libreria Esoterica Ecumenica 1968

MARKET DEL BARATTO (evento ufficiale)
Sun Sep 08 2024 at 11:00 am MARKET DEL BARATTO (evento ufficiale)

via Luigi Nono 9, 20154 Milan, Italy

#SOCIALBRUNCH 08.09.24   Back to Pool Milano
Sun Sep 08 2024 at 11:00 am #SOCIALBRUNCH 08.09.24 Back to Pool Milano

Agriturismo Dolce Luna

Milano is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Milano Events