Advertisement
Dopo che l’omonima mostra nel 2021 ha inaugurato la nostra nuova sede in Piazza Puecher, siamo felici di ritornare a dialogare con Bojan Mitrović che ci racconterà il suo libro appena pubblicato. L’autore dialogherà con Charlotte Philips e Silvia Pontel, coordinatrice dell’Assemblea ambiente di Adesso Trieste.Vi aspettiamo
giovedì 5 dicembre
ore 18
sede di Adesso Trieste, in piazza Puecher 9b
Il saggio grafico/libro d’arte “Ecocalypse” non si adatta a nessun genere precedente. È un libro sul collasso sociale che potrebbe precedere la nostra estinzione come specie, ma lo stile è semplice, ironico e, a volte, intenzionalmente divertente. È immaginato come un dialogo con il pittore rinascimentale tedesco Albrecht Dürer (1471-1528), ma il materiale è non-fiction, in quanto i frammenti scritti sono tratti dalla storia, dalle notizie o dall’esperienza personale dell’autore.
La colonna portante della narrazione frammentata è data dall’“Apocalisse illustrata” di Dürer del tardo XV secolo. Le 15 xilografie rinascimentali sono state l’ispirazione per altrettanti disegni di Mitrović, anche se le opere nuove spesso si discostano volutamente dall’originale. Quindici citazioni dell’Apocalisse sono aggiunte alle incisioni di Dürer, mentre i disegni di Mitrović sono seguiti da testi speculari, racconti brevi di una o due pagine che illustrano principali faglie sociali che potrebbero diventare un problema nel prossimo futuro: i circuiti di feedback negativi ecologici e sociali, la ricomparsa delle malattie infettive, l’epidemia del narcisismo, i Doomsday Shelters e il problema delle élite dominanti, il problema della crescita economica su un pianeta infuriato, il problema dell’autoconservazione a tutti i costi a livello statale e governativo, il problema dell’autoconservazione a tutti i costi a livello individuale, la potenziale indisciplina degli eserciti mercenari e il problema del comportamento umano in ambienti estremi.
***
Bojan Mitrović è uno storico dell’Europa orientale che attualmente lavora nel settore del turismo sostenibile e ha una passione per il disegno. Come artista, ha avuto tre mostre personali negli ultimi tre anni e ha partecipato al 2021 Nova Festival of Comics And Illustration a Pančevo, in Serbia. Le sue opere sono quasi esclusivamente inchiostro-liner su carta, ma tematicamente, possono essere distinte in due gruppi principali. Il primo, chiamato “Mezzo Gaudio” è una serie aperta di disegni non correlati che sono un prodotto di introspezione. Molti di questi disegni sono già stati pubblicati, nel catalogo del Nova Festival e in “Kraftverk u Audiju” di Vladan Miljković, libro di poesie 2021. Per il secondo gruppo, il metodo del “pensare attraverso il disegno” ideato per le sue opere introspettive è stato applicato al mondo esterno e ha portato a un ciclo chiuso, un po’ più strutturato, di disegni che è, per l’appunto “Ecocalypse”.
Come storico, ha lavorato principalmente sui nazionalismi del XIX secolo e sulla storia culturale dell’Europa sudorientale, concentrandosi sulla caduta degli imperi e la transizione post-imperiale. Si tratta del suo primo lavoro che confina con la narrativa, cercando di unire tutte le sue passioni dalla narrazione e il disegno alla scrittura e alla narrazione storica. È nato a Belgrado, Serbia, e attualmente vive a Trieste.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Piazza Puecher, 9, 34137 Trieste, Italy, Piazza Edmondo Puecher, 9, 34137 Trieste TS, Italia,Trieste, Italy