Advertisement
𝕃’𝔼ℂℂ𝔼𝕃𝕃𝔼ℕℤ𝔸 𝔻𝕀 𝕋𝕆𝕊ℂ𝔸ℕ𝔸 𝕊𝔹𝕆ℂℂ𝕀𝔸 𝔸 ℙℝ𝕀𝕄𝔸𝕍𝔼ℝ𝔸Profumi di bouquet floreali e fruttati, per dare il benvenuto alla primavera 2025 insieme ad AIS Toscana, che per il fine settimana 🗓️ dell’8 e 9 marzo torna protagonista alla📍Stazione Leopolda di Firenze con l’Eccellenza di Toscana, l’imperdibile tasting aperto al pubblico che raccoglie ogni anno centinaia di produttori del Granducato, con le loro etichette più prestigiose (oltre 900), rappresentative della vera eccellenza enologica toscana, l’ingresso al pubblico dalle ⏰ ore 10.00 alle ore 19.00, i biglietti si possono acquistare online e direttamente all’ingresso.
L’ingresso per i soci AIS in prevendita 🏷️ sarà di € 15,00 + dp, non soci € 25,00 + dp. Ogni socio avrà diritto di acquistare, al prezzo a lui riservato, massimo due biglietti con lo stesso numero di tessera AIS da inserire in fase di acquisto
🔗 https://www.ticketone.it/eventseries/eccellenza-di-toscana-2025-3770059/.
Al centro dell’evento, le degustazioni ai banchi d’assaggio proposte dai singoli produttori, che ogni visitatore potrà scoprire in autonomia oppure attraverso gli AIS Tour guidati da sommelier professionisti per piccoli gruppi.
Rimangono punti saldi del programma dell’Eccellenza di Toscana anche le pillole di degustazione di vino e olio con le AIS Wine School e le AIS Oil School – quest’ultima in collaborazione con Olio Officina - per i neofiti che per la prima volta si avvicinano al mondo della degustazione del vino e dell’olio. “Nello spazio curato da Olio Officina, afferma Luigi Caricato oleologo e direttore di Olio Officina - la Toscana dell’olivo e dell’olio si ritroverà con alcuni banchi di assaggio e uno spazio di confronto e dibattito sui principali temi di stretta attualità. Sarà l’occasione per rilanciare la propria identità olivicola a partire dal proprio patrimonio varietale che tutte le province della regione hanno saputo far rinascere dopo la terribile gelata del 1985”.
A cui si aggiunge anche in questa edizione la collaborazione con ANAG per degustazioni guidate di distillati e con Catinari per una serie di Chocolate School con degustazione di cioccolato artigianale.
Marcello Vecchio, neo eletto Presidente, afferma "il mio obiettivo è quello di continuare nella mission insita nella vita di ANAG cercando di allargare i rapporti con altre realtà associative che hanno in comune passioni e professionalità e questa collaborazione con AIS è molto preziosa e crediamo di poter fare un percorso insieme utile ai rispettivi associati e a tutti coloro che frequenteranno l'evento".
Tuttavia da quest’anno ci sarà una interessante novità, che riguarderà il mondo della birra artigianale: grazie alla collaborazione con Fermento Birra - portale di informazione che comprende anche l’omonimo magazine bimestrale oltre a corsi dedicati alla degustazione e all’homebrewing ed eventi di caratura anche nazionale - sono previste un’area dedicata e pillole di degustazione guidata.
“Partecipare ad Eccellenze di Toscana sarà una sfida entusiasmante – afferma Nicola Utzeri - perché il mondo della birra artigianale è ancora troppo poco apprezzato e conosciuto dagli estimatori del vino, nonostante ormai il livello medio produttivo si sia enormemente alzato con punte di eccellenza incredibili. Spero che la selezione dei birrifici toscani che porteremo all’evento possa essere per molti appassionati uno “stargate” per conoscere meglio il nostro effervescente mondo”.
Entrambe le giornate di manifestazione saranno accompagnate da Masterclass “eccellenti”, una in collaborazione con le Donne del Vino, per sottolineare – proprio in concomitanza con la festa della donna l’importanza del loro ruolo nel mondo del vino a più livelli. L’Associazione accoglie infatti 118 socie, tra produttrici, sommelier, ma anche giornaliste, blogger e influencer che abbiano apportato con la loro professionalità un valore aggiunto nella comunicazione della cultura enologica.
“Le Donne del Vino della Toscana hanno accolto con entusiasmo l’invito a celebrare la giornata dell’8 marzo a “Eccellenze di Toscana” afferma la Presidente Donatella Cinelli Colombini, è un modo bellissimo per festeggiare la crescita di numero e di ruolo delle donne nelle cantine e fra le Sommelier. Il progetto prevede la creazione di una sorta di affresco della Toscana del vino al femminile. Degusteremo un vino prodotto da una donna per ognuna delle maggiori denominazioni regionali”.
Momento clou della prima giornata sarà la presentazione della nuova guida vini “Eccellenza di Toscana”, dove i migliori sommelier AIS raccontano in modo inedito la Toscana del vino, attraverso oltre 2100 vini recensiti e classificati in base ad un punteggio numerico in centesimi, oltre 450 cantine complete di informazioni su ristorazione, accoglienza, wine experience e degustazioni. Una guida che rappresenta un unicum nel suo genere; sotto forma di singole schede raccoglie l’analisi, la recensione e la valutazione dei vini di ogni singola azienda, accompagnate dall’immagine dell’etichetta più significativa di ogni cantina.
Nella seconda giornata i riflettori si accenderanno invece sulla presentazione di una realtà “eccellente” del territorio toscano quale Sparla&Gerardi, che racconterà la propria esperienza tra vini dolci toscani e bollicine francesi
Info web: eccellenzaditoscana.it
Info desk tel. 055 8826803
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Stazione Leopolda, Viale Fratelli Rosselli 5,Florence, Italy