
About this Event
Ti proponiamo un’esperienza trasformativa al Parco del Respiro, dove la natura diventerà la vostra guida verso una maggiore consapevolezza. Sarete accompagnati da due figure qualificate: Tina Masellis e Sara Tiribello, della Scuola Passi che Trasformano. Insieme, vi condurranno attraverso pratiche di percezione e connessione energetica con gli elementi della natura, attingendo alla saggezza millenaria delle culture Tolteche del Messico e Inca.
Camminare, un gesto così semplice e quotidiano, in questa attività si rivelerà un potente catalizzatore per la trasformazione personale. È un'opportunità straordinaria per attivare un processo di consapevolezza profonda che coinvolge armoniosamente corpo, mente e spirito. In un'epoca dominata dall'accelerazione continua e dalla costante distrazione, il camminare consapevole è un vero e proprio atto di "ribellione", un'ispirante decelerazione. Sapevate che i nativi americani consideravano la camminata una forma di preghiera e un modo per ascoltare i messaggi della Terra?
Attraverso il semplice atto di muoversi a piedi, possiamo sviluppare una maggiore attenzione al presente, migliorando la nostra capacità di focalizzarci e rallentando il ritmo spesso frenetico della mente. Questo permette alla calma interiore di emergere in modo naturale, come un ruscello che trova la sua strada nel bosco. Camminare all'aperto, in particolare, ci offre l'opportunità di entrare in sintonia profonda con il mondo che ci circonda, riscoprendo il nostro legame ancestrale e sacro con la Terra.
Questa esperienza vi guiderà attraverso cammini rituali che permettono di entrare in risonanza con le energie degli animali, degli alberi o di luoghi sacri, spazi considerati potenti e capaci di risvegliare nuove comprensioni interiori. Dalle tradizioni Tolteche che, curiosamente, vedevano il mondo come un "sogno" collettivo da cui ci si poteva "risvegliare" attraverso la consapevolezza e Inca, che veneravano Pachamama, la Madre Terra, come entità vivente, impareremo pratiche per percepire l'energia sottile che pervade ogni elemento naturale.
Sarete invitati a una riflessione profonda su come l'ambiente e gli esseri viventi siano intrinsecamente interconnessi, una ragnatela invisibile di relazioni.
Con Tina Masellis e Sara Tiribello, della Scuola Passi che Trasformano www.sentierinteriori.com
Iscrizione obbligatoria
A pagamento
Durata circa 2,5 ore
In caso di maltempo: annullato
Event Venue & Nearby Stays
Parcheggio PARCO DEL RESPIRO, via dos ciastel, Trento, Italy
EUR 6.55