Advertisement
MASADA CLASSICA presenta:Domenica 13 aprile
Apertura porte 11:30
Concerto 12:00
--------
DUO AGOSTI - STRINATI
Violoncello e Chitarra
GIOCO E TEORIA DEL DUENDE
«Il duende... ma dov’è il duende? Dall’arco vuoto entra un’aria mentale che soffia con insistenza sulle teste dei morti, alla ricerca di nuovi paesaggi e accenti ignorati; un’aria con odore di saliva di bimbo, di erba pesta e velo di medusa che annuncia il costante battesimo delle cose appena create»
Federico Garcìa Lorca
PROGRAMMA
Joaquin Nin (1879 - 1949)
Suite Espagnole per
violoncello e chitarra
Manuel De Falla (1876-1946)
Siete canciones populares
españolas (1914)
Leo Brouwer (1939-)
Lorquianaas per violoncello e
chitarra (2018)
Astor Piazzolla (1921 - 1992)
Histoire du tango
MATILDE AGOSTI
Matilde Agosti, nata a Genova nel 1998, inizia lo studio del violoncello a otto anni con il padre, per poi proseguire al Conservatorio ‘N.Paganini’ di Genova, dove si è diplomata nell’ Ottobre 2016.
Ha seguito diverse Masterclasses con musicisti di chiara fama a livello internazionale come il M° Michael Flaksman presso gli International Music Masterclasses di ‘LuccaEstate2011’, il M° Enrico Bronzi a Portogruaro, il M° Antonio Meneses a Desenzano del Garda e con il M° Giovanni Gnocchi a Gubbio nell'estate del 2014. Nell’autunno 2015 ha seguito una Masterclass con il M°Lynn Harrell a Genova, selezionata dalla Giovine Orchestra Genovese.
Successivamente ha frequentato l'Accademia dei Musici di Parma a Salsomaggiore Terme e l'Accademia musicale di Fiesole nella classe del M° Giovanni Gnocchi. Durante l’ultimo anno accademico ha seguito presso il Conservatorio di Genova una Masterclass con il M° Umberto Clerici e, ad Agosto 2016 ha partecipato al “Musicampus” di Guardia Piemontese Terme
(CS) con il M° Roberto Trainini, alla cui classe presso il Conservatorio ‘C. Monteverdi’ di Bolzano è stata ammessa a Settembre 2016.
Nel Dicembre 2017 ha debuttato come solista con l’orchestra Verdi di Milano nell'Auditorium Cariplo con il concerto di Shostakovic n.1 con la direzione del M° Massimiliano Caldi. Ad Ottobre 2018 ha invece suonato come solista il Concerto di Schumann op.129 con la Kodaly Philharmonic
Orchestra Debrecen diretta dal M° Somogyi-Toth in Sala Verdi a Milano, che ha poi avuto l’onore di suonare anche al Teatro Carlo Felice di Genova con l’Orchestra della sua città natale a Gennaio 2019.
Nel maggio 2021 è stata scelta per la Masterclass straordinaria
organizzata dal Monteverdi Circle Online Centre for the Performing Arts con il M° Steven Isserlis.
E' da due anni nella classe del M° David Geringas presso l'Accademia Chigiana, e da lui è stata selezionata direttamente per una borsa di studio donata dal Rotary Club Siena come riconoscimento ad un allievo meritevole del corso.
E' stata selezionata nel 2022 dall'Associazione De Sono, per la
seconda volta, tra i cinque violoncellisti più meritevoli a partecipare alla Masterclass annuale tenuta dal M° Stefano Guarino. Nel 2022 ha partecipato ad una Masterclass speciale presso l'Accademia Stauffer di Cremona con il rinomato violoncellista Mischa Maisky. Lo scorso giugno ha concluso il Master of Arts in Music Performance nella classe del M° Asier
Polo presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Suona un violoncello di Alessandra Pedota (Cremona, 2021).
MARIO STRINATI
Nato a Ravenna nel 1998, ha iniziato il proprio percorso di studi all’età di dieci anni all’istituto Caimmi di Cesenatico, per poi frequentare il Liceo Musicale di Forlì, dove ha studiato oltre alla
chitarra anche il violoncello con Sebastiano Severi, e dove nel 2017 si è diplomato con il massimo dei voti e lode.
Durante gli anni del liceo la sua formazione da chitarrista è stata seguita da Michelangelo Severi. Ha poi proseguito gli studi al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, dove si è iscritto al triennio di chitarra con Giorgio Albiani e contemporaneamente al triennio di violoncello con Vincenzo Taroni, diplomandosi in entrambi i casi con il massimo dei voti e lode. A maggio 2023 ha concluso con lode il Master of Arts in Music Performance nella
classe di Lorenzo Micheli, al Conservatorio della Svizzera Italiana.
Durante gli studi ha frequentato diverse masterclass con musicisti di fama internazionale quali: Massimo Lonardi, Zoran Dukic, David Russell, Rovshan Mamedkuliev, Carlo Domeniconi, Enrico Dindo, Luigi Piovano, Alfredo Persichilli.
Nel 2017 ha vinto la borsa di studio DIMA-DAMus, che gli ha consentito di studiare presso la Universidad Nacional de las Artes di Buenos Aires. Nel 2018 è risultato vincitore della borsa di studio Rotary come uno dei migliori studenti del Conservatorio Maderna.
Negli ultimi anni si è dedicato principalmente alla musica da camera in particolare con il Duo StriAgo, ricevendo diversi riconoscimenti come: il terzo premio al Ligita International
Competition in Liechtenstein, il terzo premio al prestigioso Guitar Foundation of America (ensemble category) a New York, il primo premio assoluto al Concorso Esperia di Como.
A marzo 2023 ha suonato come solista Electric Counterpoint di Steve Reich, condividendo il palco con l'Orchestra della Svizzera Italiana e Markus Poschner, per il progetto Be Connected.
A dicembre 2022 ha suonato come violoncellista con il FontanaMIX Ensemble di Bologna, per il progetto discografico Contemporary Songs-Versi a Mare, con Cristina Zavalloni. Il lavoro in duo lo ha portato a esibirsi in diversi contesti come il palco del Teatro Alighieri di Ravenna, su iniziativa di Cristina Mazzavillani-Muti e Ravenna festival, il Teatro Comunale di Bologna, e per la Fondazione Lucio Dalla, presso la storica casa del Maestro. Come violoncellista ha partecipato a diverse produzioni con l'Orchestra Maderna per il festival ForlìMusica, con la direzione artistica di Danilo Rossi, il festival La Milanesiana, organizzato da Elisabetta Sgarbi, e per la prima esecuzione mondiale di Janus di Fabio Vacchi all'Auditorium Seraphicum di Roma.
É stato selezionato dall’Accademia Chigiana per prendere parte al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, iniziativa istituita in collaborazione con il Ministero degli Affari
Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica.
Negli ultimi anni ha partecipato a diverse produzioni teatrali lavorando con personalità quali:
Velia Mantegazza, Lucia Vasini, Cosimo Damiano Damato, Simona Molinari e con la compagnia Accademia Perduta, per la quale nel 2020 e 2021 ha composto le musiche di due spettacoli di teatro-ragazzi: "Zuppa di Sasso" e "Ferdinando il toro, i fiori e il calabrone" di Danilo Conti e Antonella Piroli.
---
➵ ATTENZIONE: SI RICORDA CHE L'ACCESSO ALL'ASSOCIAZIONE È CONTINGENTATO E CHE È CONSIGLIATA LA SOTTOSCRIZIONE ONLINE ALL'EVENTO.
PER TUTTI I VECCHI SOCI CHE DEVONO RINNOVARE E I NUOVI SOCI È NECESSARIO SEGUIRE IL PROCESSO DI TESSERAMENTO DESCRITTO DI SEGUITO.
AVVIENE IN POCHI PASSAGGI:
1) ISCRIVETEVI AL PORTALE DI MASADA AL LINK https://masada.and-or.it/registrati.php
2) ATTENDETE CHE ARRIVI L'E-MAIL DI PRESA IN CARICO DELLA VOSTRA RICHIESTA E ASPETTATE PAZIENTEMENTE LA SECONDA E-MAIL DI CONFERMA.
3) NELL'E-MAIL DI CONFERMA TROVERETE IL LINK PER EFFETTUARE IL VERSAMENTO DELLA QUOTA ASSOCIATIVA. UNA VOLTA VERSATA LA QUOTA, RICEVERETE UN ULTERIORE LINK PER EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE ALL'EVENTO.
https://masada.and-or.it/lista_eventi.php
4) RICORDATE CHE DOVRETE ESIBIRE ALL'INGRESSO UN DOCUMENTO DI IDENTITÀ VALIDO.
È consigliata la PRENOTAZIONE
______________________________________
MASADA VUOLE ESSERE UN NUOVO MODO DI RIFORMULARE LO STARE INSIEME E CONDIVIDERE MOMENTI DI ASCOLTO E DIALOGO.
PER INFO SCRIVERE DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ A: [email protected]
_____________________________________
Masada è un'associazione culturale.
Non vediamo l’ora di riavervi qui!
Associazione Culturale Masada
[email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Viale Espinasse 41, 20900 Milan, Italy, Viale Carlo Espinasse, 41, 20156 Milano MI, Italia,Milan, Italy, Milano