About this Event
Casa Shakespeare, con il patrocinio della Circoscrizione 1^, presenta un evento dedicato a Franz von Scholl: "Difendere Verona" al Bastione delle Maddalene il 29 novembre, alle ore 20:45 previa prenotazione per l'ingresso gratuito.
L'ufficiale e ingegnere tedesco Franz Von Scholl , noto per aver "firmato" la parte austriaca delle mura magistrali di Verona, viene descritto dall'architetto Lino Bozzetto, esperto di architettura militare, come uno dei più brillanti e attivi architetti militari dell'Ottocento asburgico. La sua genialità si manifesta in opere architettoniche complesse, inserite in un sistema difensivo che includeva forti come il Rivellino di San Giorgio e il progetto di ampliamento della cinta magistrale, sempre in rispetto del lavoro dei suoi predecessori, come Sanmicheli.
Lo spettacolo è una prospettiva storica-teatrale condotta da Daniel Bressan, guida di ASSOGUIDE, dal testo di Andrea de Manincor, attore, drammaturgo e Direttore Artistico di Casa Shakespeare. In scena Solimano Pontarollo, attore, regista, Direttore di Casa Shakespeare.
Franz von Scholl morì a Verona il 3 settembre 1838, probabilmente di crepacuore per la perdita della moglie, avvenuta il giorno precedente. È sepolto al Monumentale, dove è ricordato da una semplice lapide.
Spettacolo:
- Testo di: Andrea de Manincor
- Con: Solimano Pontarollo e Daniele Bressan
- Coordinamento: Andrea de Manincor
INGRESSO GRATUITO - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - LINGUA ITALIANA
Maggiori informazioni: [email protected] - Accessibilità: chiedere direttamente al Comune di Verona sulla location (Bastione delle Maddalene).
Event Venue & Nearby Stays
Bastione delle Maddalene Verona, 12 Vicolo Madonnina, Verona, Italy
EUR 0.00