Advertisement
L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS è lieta di annunciare una serata speciale dedicata al tema “Dialogo tra l’occhio del fotografo e lo studio dell’artista”, a cura di Oriana Orsi, esperta di arte e nostra socia.La serata “Dialogo tra l’occhio del fotografo e lo studio dell’artista” si svolgerà venerdì 5 dicembre alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena.
l fotografo nello studio del pittore
C’è un luogo dove avviene una magia e dove si trasformano materiali per lo più poveri come terra, polveri colorate, gesso, colla, in opere d’arte. Questo luogo è lo studio del pittore. Esiste una lunga tradizione che ci mostra dipinti, decorazioni o ceramiche, dove il pittore o lo scultore sono intenti al loro lavoro. Dalla metà dell’Ottocento anche la fotografia si è cimentata nel catturare quell’atto creativo materiale che nasce da una pulsione sentimentale e intellettuale del tutto invisibile. Scorreremo insieme le immagini che ci raccontano come l’occhio del fotografo dialoga con l’opera d’arte e con l’artista stesso, in un abbraccio potente tra arti sorelle.
Perché partecipare
Partecipare alla serata “Dialogo tra l’occhio del fotografo e lo studio dell’artista” significa immergersi in un affascinante percorso tra due arti sorelle — fotografia e pittura — unite da un linguaggio comune: la luce. Sarà un viaggio tra immagini, opere e racconti che mostrano come l’occhio del fotografo sappia cogliere l’essenza del gesto creativo dell’artista, trasformando lo spazio dello studio in un luogo di incontro tra visione e materia, tra pensiero e forma. Attraverso lo sguardo esperto e appassionato di Oriana Orsi, esploreremo il dialogo profondo tra chi osserva e chi crea, tra chi interpreta e chi esprime. Una riflessione che arricchisce non solo la conoscenza artistica, ma anche la sensibilità fotografica di ciascuno. La serata rappresenta un’occasione preziosa per ampliare il proprio sguardo, nutrire la propria cultura visiva e condividere con altri appassionati l’amore per l’arte e la fotografia. Un incontro che invita a osservare con occhi nuovi e a lasciarsi ispirare dalla magia della luce che unisce tutte le forme d’arte.
Il relatore: Oriana Orsi
Oriana Orsi, oltre che nostra socia, è un’esperta d’arte con una profonda conoscenza della storia e delle tecniche artistiche legate all’uso della luce. Appassionata divulgatrice, ha collaborato con diverse realtà culturali per diffondere l’amore per l’arte e la sua comprensione. I soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS avranno la possibilità di ascoltare il suo racconto coinvolgente e appassionato.
Come partecipare
Per una migliore organizzazione vi chiediamo gentilmente di confermare la propria presenza tramite messaggio su WhatsApp, in modo da poter organizzare la serata. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.
Per partecipare bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e in regola con il tesseramento dell’anno 2025. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.
In loco si raccoglierà un contributo di Euro 5,00 a fronte delle spese vive della serata.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Casa di Quartiere CASA DEL GUFO, via L.Longo 12,Bologna, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.










