Design Thinking One Day deep-dive Bootcamp - pwrd by FGB

Fri May 10 2024 at 09:30 am to 06:00 pm UTC+02:00

Milano LUISS Hub for makers and students | Milano

In Sprint Srl
Publisher/HostIn Sprint Srl
Design Thinking One Day deep-dive Bootcamp - pwrd by FGB
Advertisement
Introduzione teorica (poca) e pratica (tanta) ai fondamenti del Design Thinking e dello Human-Centered Design (framework IDEO)
About this Event

Bootcamp letteralmente significa Campo pratica: non subirai una lezione frontale, ma una full immersion in tutti gli strumenti del Design Thinking per renderti operativo in autonomia da subito.

Per tutta la giornata, i partecipanti collaborano in un vero e proprio team di progettazione per applicare il Human-Centered Design alle proprie sfide professionali.



Obiettivo
  • Introdurre il mindset del Design Thinking in tutte le sue forme moderne ed efficaci.
  • Garantire che alla fine i partecipanti dispongano di una serie di strumenti pratici da usare nelle attività quotidiane.
  • Bonus: Tips & tricks di Facilitazione per organizzare meeting efficaci.



Design Thinking come Human-Centered Design

Introdurre il mindset Human-Centered Design nelle organizzazioni come pratica comune, un approccio potente per affrontare in modo creativo i problemi. È un processo che inizia con le persone per le quali stai progettando e termina con nuove soluzioni su misura per soddisfare le loro esigenze.

Lo Human-Centered Design si basa sulla costruzione di una profonda empatia con le persone per cui stai progettando; si sviluppa generando molte idee possibili; costruendo e testando prototipi con le persone per le quali stai progettando; e infine inserendo le nuove soluzioni nella realtà raccogliendone i feedback per migliorarle. Lo Human-Centered Design non è un processo in bianco e nero con confini netti e chiaramente definiti. Esiste in realtà un ampio spettro di variazioni in quanto o quanto poco può essere applicato a una varietà di sfide.

Il workshop è un percorso introduttivo al Design Thinking che si pone come obiettivo di fornire ai partecipanti le basi teoriche e, soprattutto, pratiche del processo.

Si inizierà con una breve panoramica del Design Thinking e poi entrerà subito nel merito (mani in pasta) in modo che i partecipanti possano sperimentarlo praticamente.

I partecipanti inizieranno definendo una challenge (sfida), eseguendo una serie di interviste con la community intorno a loro per raccogliere info e per confrontarsi concretamente. Si parlerà con persone reali e si osserveranno le loro esperienze.

Quindi si sintetizzerà ciò che è stato appreso, si identificheranno le opportunità, si farà brainstorming su nuove soluzioni e si costruiranno idee da testare e per le quali ottenere feedback attraverso la prototipazione.

Alla fine del workshop, si condivideranno i prototipi e le conoscenze acquisite, si darà uno sguardo a cosa significa implementare soluzioni in modo più completo. In conclusione si farà un debriefing e si discuterà su come si potrà portare avanti ciò che si è imparato durante il workshop nel proprio lavoro.



Cosa imparerai
  • empatizzare con l’utente destinatario del design
  • “get out of the building” e a chiedere alla community esigenze, desideri e paure
  • sintetizzare i requisiti ed estrarre temi e insight
  • trovare tante soluzioni e a scegliere quella con più prospettive
  • validare l’ipotesi più critica con la community
  • iterare questo processo per ottenere la soluzione più efficace dalla community



A chi è rivolto il Bootcamp
  • Freelance e consulenti che vogliono far crescere la loro attività inserendo nella loro offerta workshop da proporre ad un gran numero di clienti di tutte le dimensioni
  • Responsabili e/o coordinatori di gruppi di lavoro all’interno di organizzazioni di tutte le tipologie, per introdurre Design Thinking e Human-Centered Design al proprio interno, con un approccio funzionale che permette ai team di essere capaci di produrre in autonomia soluzioni affidabili e rapide da attuare.

Il trainer: Andrea Romoli

Innovation Facilitator & Event Producer, co-fondatore di In Sprint, partner di Trivium International e Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY®, Design Sprint e Design Thinking. Andrea aiuta le start-up e le aziende digitali a risolvere problemi e testare nuove idee innovative. Andrea è una delle figure di riferimento nell’ecosistema digital e startup e ha creato intorno a sé una forte community e rete professionale, online e offline. Cura da 6 anni per StartupItalia la “Agenda dell’Innovazione” la must-read agenda settimanale per chiunque vuole essere aggiornato sui principali eventi business digitali italiani. Mentor di Startup Weekend Milano e Pavia

Connettiti con Andrea su Linkedin.


Event Photos

Certificazione Open Badge

In Sprint, oltre al tradizionale attestato di partecipazione in PDF ha adottato un sistema di Open Badge per certificare la partecipazione ai propri corsi. Gli Open Badge sono certificati digitali emessi e gestiti tramite piattaforme (certificate) che utilizzano l'infrastruttura tecnologica OBI (Open Badge Infrastructure), un sistema “open” e “aperto” che garantisce la portabilità dei certificati di emittenti diversi. Contengono metadati che descrivono le caratteristiche della certificazione ottenuta (data, criteri, requisiti etc.). Tutte le informazioni sono reperibili sul sito https://openbadges.org


Gli Open Badge di In Sprint vengono erogati attraverso la piattaforma Badgr. La certificazione potrà poi essere esposta sul proprio profilo Linkedin o su altri canali (sito web, social).


Event Photos

La community

Partecipando al Bootcamp, non solo acquisirai una competenza concreta e spendibile da subito sul mercato, ma entrerai a par parte di una dinamica community di decine di facilitatori sparsi in tutta Italia con i quali poter condividere le esperienze sulla conduzione di workshop, organizzare insieme eventi promozionali, ricevere tips & tricks sulla facilitazione e generare nuove opportunità di business.


Per ragioni fiscali la fattura (elettronica) va richiesta entro 10 giorni dalla fine dell'evento.

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Milano LUISS Hub for makers and students, 3 Via Massimo D'Azeglio, Milano, Italy

Tickets

EUR 99.00

Sharing is Caring:

More Events in Milano

Cena Cantata miscusi Cadorna
Thu May 09 2024 at 08:30 pm Cena Cantata miscusi Cadorna

Via G. Leopardi, 13

Free Entry English standup comedy open mic 8:30pm
Thu May 09 2024 at 08:30 pm Free Entry English standup comedy open mic 8:30pm

Santeria Paladini 8, Via Privata Ettore Paladini, Milan, Metropolitan City of Milan, Italy

C\u00c9ZANNE RENOIR - visita alla mostra, PALAZZO REALE
Thu May 09 2024 at 08:30 pm CÉZANNE RENOIR - visita alla mostra, PALAZZO REALE

Palazzo Reale

STAND-UP COMEDY open mic da Eden Milano
Thu May 09 2024 at 08:30 pm STAND-UP COMEDY open mic da Eden Milano

Eden Wine e More

K*ll Your Idols - Tributo ai Guns 'n' Roses
Thu May 09 2024 at 09:00 pm K*ll Your Idols - Tributo ai Guns 'n' Roses

Hard Rock Cafe Milan

MATTIA FAES \u2022 LIVEMUSIC! \u2022 Ostello Bello Milano Duomo
Thu May 09 2024 at 09:00 pm MATTIA FAES • LIVEMUSIC! • Ostello Bello Milano Duomo

Ostello Bello

10 Festival Internazionale dei Depuratori
Fri May 10 2024 at 10:00 am 10 Festival Internazionale dei Depuratori

Depuratore di Milano Nosedo

LA CASA E I SUOI SIMBOLI
Fri May 10 2024 at 10:00 am LA CASA E I SUOI SIMBOLI

Pratiche Sistemiche - Milano, Scuola di Counseling

10 Festival Internazionale dei Depuratori
Fri May 10 2024 at 10:00 am 10 Festival Internazionale dei Depuratori

Via S. Dionigi, 90

Open Day Corsi ITS Lombardia
Fri May 10 2024 at 03:00 pm Open Day Corsi ITS Lombardia

Via Copernico, 3

OPEN DAY - ITS COSMO - CORSI ACOF
Fri May 10 2024 at 03:00 pm OPEN DAY - ITS COSMO - CORSI ACOF

Via Copernico, 3

CSI INTERNATIONAL REAL ESTATE
Fri May 10 2024 at 03:30 pm CSI INTERNATIONAL REAL ESTATE

Hilton Milan

Milano is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Milano Events