About this Event
Design Talks
Design d'eccellenza: storie di tre innovatori
L uogo: Salone del Mobile di Bergamo - Padiglione B - Area Talk
Ingresso gratuito alla fiera per gli iscritti agli eventi: vi verrà inviato il giorno stesso dell'evento una mail con il pass gratuito da esibire all'ingresso della fiera. Chiediamo pertanto di iscriversi compilando TUTTI i campi, per poter ricevere il biglietto. Nel caso di sola iscrizione ma mancata compilazione dei dati NON riceverete il biglietto di ingresso gratuito alla fiera.
1 CFP in autocertficazione per ogni evento -Non c'è obbligo di frequenza di tutti e tre gli eventi, per accedere gratuitamente basta partecipare ad 1 dei tre eventi proposti.
Sabato 16 Novembre ore 15:00- 16.00
L’Arte della Semplicità:Maurizio Riva, il ‘Falegname’ che ha Conquistato il Compasso d’Oro
Maurizio Riva rappresenta una figura di riferimento nel settore del design, con un approccio professionale ed efficace che ha permesso a Riva 1920 di affermarsi sia a livello nazionale che internazionale.
Maurizio Riva è il fondatore e il CEO di Riva 1920, un'azienda italiana di design e arredamento, specializzata nella produzione di mobili in legno massello. Sotto la sua guida, l'azienda ha guadagnato una reputazione per l'alta qualità dei suoi prodotti, l'attenzione per il design sostenibile e l'uso di materiali naturali.
Riva 1920 è conosciuta per il suo impegno nel combinare tradizione artigianale e innovazione, creando pezzi unici che riflettono una forte identità estetica e funzionale. Maurizio Riva ha saputo valorizzare il patrimonio culturale e artistico italiano, portando avanti una visione di arredamento che unisce estetica, praticità e sostenibilità.
Sabato 16 Novembre ore 17:30- 18:30
Rino Fratus : Dall’Officina al Successo Globale
Storia di un Innovatore del Made in Italy
l'imprenditore bergamasco Isidoro Rino Fratus racconterà la sua esperienza "Dall'Officina al Successo Globale – Storia di un Innovatore del Made in Italy". Fratus ha contribuito al successo di importanti marchi dell'illuminotecnica italiana, tra cui Artemide, e ha guidato il rilancio di brand internazionali come Alias e MDF. La sua ultima sfida è Dehomecratic, un nuovo brand ispirato al genio del designer bergamasco Giandomenico Belotti, lanciato in collaborazione con Luca Carminati.
Sabato 16 Novembre ore 18:30-19:30
Dall’Idea alla Creazione: Luca Carminati Rivive il Genio di Belotti in Dehomecratic
Luca Carminati, bergamasco doc, fondatore dell’agenzia Green Hub che dal 2001 opera in molti settori (dal farmaceutico al beauty, dalla moda all’energia, dal food & beverage al turismo…), nel corso di una ricerca del “bello possibile” incontra il genio creativo di Giandomenico Belotti.
Nel caos interconnesso della modernità, uno degli interessanti effetti collaterali che si sono generati nel mondo del design è l’aggregarsi di oggetti artistici elitari. Belli da ammirare come abiti d’alta moda, evidenti espressioni di un’intenzione comunicativa... ma non sempre accessibili al grande pubblico.
Proprio in questo contesto nasce DEHOMECRATIC, un progetto che si fonda sul presupposto che il design deve saper parlare alla gente, a tutta la gente e deve essere possibile! Messaggi diretti e inequivocabili, veicolati e trasmessi da oggetti senza fronzoli, liberi da inutili orpelli. Oggetti comprensibili da tutti, a prescindere dal bagaglio artistico e culturale e dalla vastità del proprio patrimonio semantico e semiotico. Mobili e oggetti meritevoli di essere inseriti nella collezione di un museo, ma che possono vivere nella loro completezza anche nel salotto di casa.
Per Informativa privacy: [email protected]
Event Venue & Nearby Stays
Salone del Mobile Bergamo - Padiglione B, Via Lunga, Bergamo, Italy
EUR 0.00