Design e cura negli ecosistemi di dati

Tue Apr 23 2024 at 05:45 am to 07:45 am

Polifactory | Milano

Polifactory, Politecnico di Milano
Publisher/HostPolifactory, Politecnico di Milano
Design e cura negli ecosistemi di dati
Advertisement
Presentazione del libro "Quando i dati discriminano" con l'autrice Donata Columbro e tavola rotonda
About this Event
Event Photos

Il secondo evento del palinsesto Care(ful) Design invita a riflettere sul concetto di cura applicato agli ecosistemi di dati, dove insiemi di tecnologie, comunità, corpi e valori coesistono. In che modo, in questi ecosistemi, la lente della cura può aiutare il design ad immaginare artefatti, spazi e servizi innovativi e tecnologici, che siano insieme inclusivi, accessibili, personalizzati?


Ne parleremo attraverso la presentazione del libro “Quando i dati discriminano. Bias e pregiudizi in grafici, statistiche e algoritmi” a cura di Donata Columbro, Giornalista, Scrittrice e Divulgatrice; seguita da una tavola rotonda con Silvia Castellanza, Direttrice Area Interoperabilità del Dato - Comune di Milano e Simona Chiodo, Professoressa ordinaria di Filosofia - Politecnico di Milano.

L’evento si concluderà con una discussione aperta tra il pubblico e i panelist. Aperitivo a seguire.


PROGRAMMA


1 7.45 - 18.00 | Accredito

18.00 - 18.10 | Benvenuto e saluti iniziali

a cura di Laura Cipriani, Ricercatrice PhD - Politecnico di Milano

18.10 - 18.55 | Presentazione del libro “Quando i dati discriminano. Bias e pregiudizi in grafici, statistiche e algoritmi”

Donata Columbro, Giornalista, Scrittrice e Divulgatrice

18.55 - 19.30 | Panel: Design e cura negli ecosistemi di dati

Donata Columbro, Giornalista, Scrittrice e Divulgatrice

Silvia Castellanza, Direttrice Area Interoperabilità del Dato - Comune di Milano

Simona Chiodo, Professoressa Ordinaria di Filosofia - Politecnico di Milano

modera Martina Carraro, Ricercatrice PhD - Politecnico di Milano

19.30 - 19.45 | Discussione aperta al pubblico

19.45 - 20.15 | Aperitivo


L’evento si terrà in lingua italiana.



DONATA COLUMBRO

Donata Columbro è giornalista, divulgatrice e scrittrice. Per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati è stata definita una “data humanizer”. Collabora con «Internazionale» e «La Stampa», per cui cura la rubrica Data Storie. È docente a contratto per l’università Iulm di Milano e per l’università della Svizzera Italiana a Lugano. Insegna data journalism al Master di giornalismo di LUISS e ogni mercoledì pubblica una newsletter su dati, algoritmi e tecnologia. È autrice dei libri Ti Spiego il Dato (Quinto Quarto 2021), Dentro l’Algoritmo (effequ 2022) e Quando i dati discriminano (Il Margine 2024).


SILVIA CASTELLANZA

Silvia Castellanza, ingegnera, da 27 anni dedicata al mondo dei dati; geografici, statistici, open e personali, … con finalità diverse (monitoraggio processi, performance, PMO, ..) ma sempre con l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio informativo del Comune di Milano per attuare policy data drive. Da aprile 2023 sono Chief Data Officer del Comune di Milano.


SIMONA CHIODO

Simona Chiodo è professoressa ordinaria di Filosofia al Politecnico di Milano, preside vicario della Scuola AUIC, co-fondatrice di META e membro del Technology Foresight Centre.

È stata visiting professor all’Università di Cambridge e all’Università di Edimburgo, academic visitor al Massachusetts Institute of Technology e ha svolto soggiorni di ricerca all’Università di Harvard.

La sua ultima monografia è “Predicted Humans. Emerging Technologies and the Burden of Sensemaking” (Routledge, in corso di pubblicazione, 2024).


Design e cura negli ecosistemi di dati è il secondo evento di Care(ful) Design. An exploration of contemporary design boundaries, la seconda edizione di Open Polifactory. Open Polifactory è una rassegna annuale di presentazioni, eventi, dibattiti che affrontano tematiche complesse della ricerca di design contemporanea, per costruire un confronto il più possibile divulgativo ed aperto.

La rassegna, curata e prodotta da Polifactory, il makerspace e fablab del Politecnico di Milano, assieme al gruppo di ricerca sul Service Design e al Design Policy Lab, si rivolge a docenti, ricercatori e studenti della comunità politecnica, ma anche a cittadini, designer, professionisti e civil servant interessati ad esplorare le prospettive avanzate della cultura del progetto.


Event Photos
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Polifactory, 22-30 Via Privata Simone Schiaffino, Milano, Italy

Tickets

EUR 0.00

Discover more events by tags:

Art in Milano

Sharing is Caring: