DERAGLI / Sperimentazioni Musicali ✶ DXTR LES BIOLOGISTES MARINS | D.I.E.

Sat, 01 Feb, 2025 at 03:00 pm

Contrà dei Burci, 27, 36100 Vicenza, Italy | Vicenza

Porto Burci
Publisher/HostPorto Burci
DERAGLI \/ Sperimentazioni Musicali \u2736 DXTR LES BIOLOGISTES MARINS | D.I.E.
Advertisement
SABATO 1 FEBBRAIO, PORTO BURCI (Contrà Dei Burci 27)
ORE 15
► WORKSHOP ESPLORAZIONI SONORE CONDIVISE curato da Les Biologistes Marins
ISCRIVITI QUI
https://tinyurl.com/578jbd4y

ORE 20
► LES BIOLOGISTES MARINS (ambient/field recording)
https://lesbiologistesmarins.bandcamp.com/album/if-places-were-sounds
► D.I.E. (Deragli Improvvisazioni Elettroacustiche) workshop restitution
►► LES BIOLOGISTES MARINS
Les Biologistes Marins sono Beatrice Miniaci e Anton Sconosciuto, duo di polistrumentisti che fonde musica e materiale visivo. Con voce, flauti, organo, batteria e synth il progetto intreccia strati sonori di diversa materialità per immergere se stessi e gli ascoltatori in un'atmosfera fluida e raffinata.
La coppia affronta il suono come esperienza sensoriale, senza cercare di definirlo all'interno di idiomi predeterminati. Appoggiandosi all'ambient come genere di riferimento ricercano un colore tutto personale, operando più sul valore sensoriale delle produzioni che sul suo valore estetico.
Les Biologistes Marins è uno studio continuo che esplora le possibilità degli strumenti per capire fino a dove sono confinati i suoni che possono emanare, integrandoli con tocchi di musica elettronica ricercata. Questa esplorazione è una pratica comune per i due musicisti, alla ricerca delle possibilità sonore uniche che questo approccio può rivelare. Anton Sconosciuto e Beatrice Miniaci sono attualmente in viaggio attraverso diverse residenze artistiche, cercando di raccogliere ispirazione e materiali da fonti d'acqua in quanti più ambienti possibile. Ne risultano lavori site-specific che di volta in volta analizzano i significati sottostanti al concetto di acqua, al suo utilizzo, alla sua estetica e ai valori ad essa collegati.
►► WORKSHOP ESPLORAZIONI SONORE CONDIVISE
Les Biologistes Marins invitano curios* vicentin* per un momento di esplorazione sonora condivisa a Porto Burci. Il workshop sarà un’occasione per sperimentare insieme pratiche di ascolto e improvvisazione ispirate e in relazione ai fiumi Retrone e Bacchiglione, condividendo i metodi e il workflow che caratterizzano il loro lavoro.
Insieme, esploreremo il paesaggio sonoro circostante attraverso esercizi ispirati al Deep Listening, per poi trasformare ciò che abbiamo ascoltato in un’esperienza musicale collettiva tramite improvvisazioni e graphic scores. Utilizzeremo materiali sonori e/o visivi e strumenti acustici delineando insieme una traiettoria artistica in base alle preferenze del gruppo.
Questo incontro vuole essere un momento di condivisione orizzontale, dove ogni partecipante può contribuire alla creazione di un racconto sonoro comune. L’intento è di condividere una pratica che mette al centro l’ascolto come atto creativo e relazionale.
Ingresso libero con tessera ARCI
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Contrà dei Burci, 27, 36100 Vicenza, Italy, Contra' dei Burci, 27, 36100 Vicenza VI, Italia,Vicenza, Italy

Discover more events by tags:

Workshops in Vicenza

Sharing is Caring: