“DELLA MATERIA DI CUI SON FATTI I SOGNI…” - CORSO DI LETTURA E DI TEATRO SU SHAKESPEARE

Wed Oct 02 2024 at 08:15 pm UTC+02:00

USD Altair 1963 | Vicenza

Antonino Varvar\u00e0
Publisher/HostAntonino Varvarà
\u201cDELLA MATERIA DI CUI SON FATTI I SOGNI\u2026\u201d - CORSO DI LETTURA E DI TEATRO SU SHAKESPEARE
Advertisement
CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE SULLE OPERE
DI WILLIAM SHAKESPEARE E, A SEGUIRE, CORSO DI TEATRO
SULLE SUDDETTE OPERE
INIZIO DEL PROGETTO: mercoledì 2 ottobre 2024.
COMPOSIZIONE DEL PROGETTO: Il Progetto è composto da un primo Corso di Lettura di alcune opere di William Shakespeare e poi, a seguire, di un Corso di Teatro sulle suddette opere.
N. INCONTRI PREVISTI: 12 di Corso Lettura (divisi in 3 moduli) e 12 di Corso di Teatro (divisi in 3 moduli). L’iscrizione al Primo Modulo del Corso di Lettura non obbliga a iscriversi al Secondo. La partecipazione al Corso di Teatro è invece vincolata alla frequenza dell’intero Corso di Lettura. Anche in questo caso l’iscrizione al Primo Modulo del Corso di Teatro non obbliga a iscriversi anche al Secondo.
ORARI DI LEZIONE: dalle ore 20,15 alle ore 21,45 per il Corso di Lettura; dalle ore 20,15 alle ore 22,15 per il Corso di Teatro.
GIORNI DI LEZIONE CORSO DI LETTURA:
1° Modulo: 2, 9, 16, 23 ottobre
2° Modulo: 30 ottobre; 6, 13, 20 novembre
3° Modulo: 27 novembre, 4, 11, 18 dicembre
GIORNI DI LEZIONE CORSO DI TEATRO:
1° Modulo: 8, 15, 22, 29 gennaio
2° Modulo: 5, 12, 19, 26 febbraio
3° Modulo: 5, 12, 19, 26 marzo.
N. massimo di partecipanti: 12 allievi.
Modalità e scadenza di iscrizione:
• invio (entro il 20 settembre) di un’e-mail di richiesta di iscrizione al Primo Modulo del Corso di Lettura a [email protected]
• dopo l’accettazione dell’iscrizione, bonifico (entro il 26 settembre) sul c/c di cui verrà comunicato l’IBAN.
SEDE: Gli incontri saranno condotti presso la Sala Rossa della Palestra dell’Unione Sportiva Altair di Vicenza (in Zona S. Pio X, dotata di ampio parcheggio). La Sala sarà allestita con faro teatrale e tendaggi, per ricreare un ambiente ottimale per la pratica teatrale).
PROGRAMMA: Leggere e Interpretare Shakespeare, due momenti didattici che ci permetteranno di approfondire la drammaturgia del grande Autore. Affronteremo minuziosamente alcune sue opere a leggio, per poi trasferirle sulla scena e rendere tridimensionale l’alta parola del Drammaturgo. Si scoprirà così (nello Corso di Teatro) che non sempre la battuta shakespeariana è evocativa e quindi ideale per la scena; e ci si confronterà (nel Corso di Lettura) con scene altamente dinamiche che reclamerebbero invece la loro realizzazione sul palcoscenico, ma che dovremo tuttavia imparare a gestire in una semplice (anche se pur sempre “teatrale”) lettura a leggio.
Le opere da cui saranno tratte le scene su cui si lavorerà saranno: “La bisbetica domata”, “Il mercante di Venezia”, “Molto rumore per nulla”, “Giulio Cesare”, “Otello”, “La tempesta”. Pertanto si consiglia la lettura delle suddette opere, in qualsiasi edizione.
A chi sono rivolti i due Corsi: Il Corso di Lettura è aperto a tutti coloro che abbiano familiarità con Lettura Espressiva e che abbiano acquisito dimestichezza con la lettura della scrittura teatrale. Il Corso di Teatro è aperto a coloro che, avendo frequentato il precedente Corso di Lettura shakespeariana, abbiano già esperienza scenica per aver frequentato Corsi di Teatro o per aver condotto pratica di palcoscenico.
INFORMAZIONI GENERALI
Per iscrizioni e informazioni:
• cell. 340 6073074
• e-mail [email protected].
Per informazioni su Antonino Varvarà: pagina professionale fb
https://www.facebook.com/pages/Antonino-Varvarà/1545814398985867
canale YouTube https://youtube.com//@antoninovarvara.artista
Alla fine sia del Corso sia dello Stage verrà rilasciato un attestato di frequenza.
CURRICULUM DI ANTONINO VARVARA’
Antonino Varvarà ha frequentato la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, studiando con Anna Laura Messeri, Marco Sciaccaluga, Eros Pagni, Giorgio Gallione, Gian Maria Volonté.
E’ stato Direttore Artistico del Teatro Aurora di Venezia Marghera e Regista e Drammaturgo della Compagnia Questa Nave di Venezia.
Come regista e drammaturgo ha vinto nel 1991 il Premio “Differenti Sensazioni” con lo spettacolo Città d’acqua; e nel 2010 il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro per la ventennale attività registica con la Compagnia “Questa Nave”.
La Biennale Teatro di Venezia, diretta da Maurizio Scaparro, ha coprodotto e ospitato tre sue regie: Orlando Furioso ovvero la Fine del Mondo (2006), Il padre di famiglia (2007) e Mare Mio (2008).
E’ stato docente di Recitazione presso la Scuola di Teatro “Foyer” di Venezia, di Dizione e Lettura all’Accademia Teatrale “Carlo Goldoni” di Venezia-Padova, e di Lettura alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.
Ha collaborato col Prof. Luciano Canepari, docente di Fonetica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla stesura del “Manuale di pronuncia dell’italiano standard” (Edizione Zanichelli).
Ha condotto Corsi di Lettura Espressiva per la Biblioteca Civica Bertoliana di Vicenza e per le Biblioteche della provincia.
Come lettore ha collaborato, a Venezia, con la Biblioteca Nazionale Marciana, con l’Ateneo Veneto e con l’Università Ca’ Foscari; a Padova con la Libreria Laformadelibro; a Vicenza, col Festival di Poesia Poetry, con la Società Dante Alighieri, con la Casa Editrice Neri Pozza, con l’Associazione Pigafetta 500, con l’Associazione Be Ancient Be Cool, con la Libreria Galla 1880 e con l’Accademia Olimpica-Teatro Olimpico. Per quest’ultimo Ente, in occasione delle Celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, ha ideato e realizzato il Progetto ”...in loco d’ogne luce muto”, che ha visto Antonino Varvarà operare una lettura interpretata di 15 Canti dell’Inferno in cinque prestigiosi luoghi del Capoluogo berico, tra i quali il Teatro Olimpico.
Per il Festival di Letteratura “Profumo di carta” di Isola Vicentina (VI) ha ideato e realizzato “Caro Pier Paolo, non sai quanto ci manchi…”, lettura in forma di lettera aperta di alcune poesie di Pier Paolo Pasolini, in collaborazione col Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza.
Per la Libreria Galla 1880 di Vicenza, ha ideato e condotto “I venerdì della Lettura”, appuntamenti mensili con lezioni-lettura su varie tematiche e vari autori.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

USD Altair 1963, Via Piazzetta - San Pio X,Vicenza, Italy

Sharing is Caring:

More Events in Vicenza

La FLOREAN ti invita ad una consulenza GRATUITA
Wed Oct 02 2024 at 03:00 pm La FLOREAN ti invita ad una consulenza GRATUITA

La FLOREAN ti invita ad una consulenza GRATUITA venue

Corso da Sommelier Vicenza \u2013 2\u00b0 e 3\u00b0 Livello
Wed Oct 02 2024 at 07:30 pm Corso da Sommelier Vicenza – 2° e 3° Livello

Hotel Da Porto

Oltre l'invisibile. Dove Scienza e Spiritualit\u00e0 si uniscono
Thu Oct 03 2024 at 06:00 pm Oltre l'invisibile. Dove Scienza e Spiritualità si uniscono

Piazza del Duomo, 36100 Vicenza VI, Italia

Via dei Berici GRAVEL
Sat Oct 05 2024 at 08:00 am Via dei Berici GRAVEL

Parco della Pace

Nel Mio Nome - Ritiro carismatico
Sat Oct 05 2024 at 08:30 am Nel Mio Nome - Ritiro carismatico

Alfa Fiera Hotel

Il cane, il gatto, io e te
Sat Oct 05 2024 at 10:00 am Il cane, il gatto, io e te

Parco Querini

Vicenza is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Vicenza Events