About this Event
Sabato 16 Novembre 2024 alle ore 18.00 imperdibile degustazione gratuita di in Vineria Verso con l'AZIENDA VITIVINICOLA GIULIANO BOSIO di Almese (To), alla scoperta dei Vitigni Rari della Valle di Susa.
Giuliano Bosio è un vignaiolo eclettico e visionario che coltiva le sue vigne in Valle di Susa, immerso in un paesaggio caratterizzato da un suolo unico: una morena residuale lasciata dall'antico ghiacciaio della Val Susa.
Con la missione di coltivare i vitigni rari della zona del pinerolese e della Val di susa tra cui il Baratuciat, L'Avanà e il Becuét.
Il Baratuciat è un vitigno a bacca bianca dalle origini misteriose e senza parentele genetiche con altri vitigni italici, riscoperto, salvato e curato con passione qui nelle colline moreniche della bassa Valle di Susa, caratterizzato da profumi intensi e un gusto equilibrato, che si esprime con un bel colore giallo paglierino.
L’Avanà, un vitigno autoctono a bacca nera presente in Val Susa e nel Pinerolese fin dal XVI secolo, produce vini freschi, con una piacevole acidità e una bassa presenza di tannini.
Infine, il Becuét, altro vitigno a bacca nera di recente impianto, promette di arricchire ulteriormente l’offerta con sfumature nuove, anche se i primi risultati saranno visibili solo tra qualche anno.
3 Vini in Degustazione, un Baratuciat in purezza, un rosso blend Avanà e Becuét un esclusivo Nebbiolo della Valle di Susa.
Davvero una degustazione da non perdere.
ORARIO: alle 18.00
DURATA: 60 minuti circa
L’INCONTRO E LA DEGUSTAZIONE SONO GRATUITI fino ad esaurimento posti.
Dopo l’incontro è possibile acquistare vini in bottiglia di GIULIANO BOSIO, e fare aperitivo o cena in Vineria (menù visionabile a questo link).
Si consiglia di prenotare il tavolo in anticipo in caso di permanenza in Vineria per l’aperitivo e la cena dopo l’incontro e la degustazione.
Per info:
www.versotorino.it
379 2641510
Event Venue & Nearby Stays
Via S Paolo, 20, 20 Via San Paolo, Torino, Italy
EUR 0.00