Definire lo spazio urbano / Piazza Sempione come esempio

Fri Jun 25 2021 at 06:30 pm

Sinestetica | Rome

Definire lo spazio urbano \/ Piazza Sempione come esempio
Advertisement
➳ Definire lo spazio urbano. Piazza Sempione come esempio
➳ Intervengono Franco Purini, Christian Raimo e Matteo Benedetti
modera Monica Manicone
➳ venerdì 25 giugno ore 18:30 a Sinestetica
➳ ingresso libero

Il recente progetto presentato per Piazza Sempione diventa caso per riflettere su come si agisce su un brano di città esattamente un secolo dopo il suo originario progetto. Attraverso differenti piani di lettura e con l’idea di sbrogliare l’intreccio tra volontà, decisione e realizzazione di un’opera urbana, si vuole fare il punto sul ruolo della politica e dell’architettura nella trasformazione dello spazio cittadino.
Piazza Sempione, progettata da Gustavo Giovannoni negli anni Venti del Novecento, rispondeva a precise scelte estetiche che avevano alla base l’arte di costruire la città di matrice mitteleuropea. L’interesse primario per questioni spaziali e formali aveva una sua corrispondenza nel dibattito della cultura, non solo architettonica, dell’epoca. Oggi sembra che altre priorità muovano gli assetti spaziali degli interventi urbani. Dedicare una discussione a questo tema è necessario per aumentare la consapevolezza riguardante i luoghi in cui viviamo.
.
.
Per tutta la durata dell'evento il bancone di Sinestetica sarà a vostra disposizione con birre artigianali, taglieri, vino e cocktail.
.
.
Sinestetica
Viale Tirreno 70 a/b - Roma
Metro B - Conca d'oro
sinesteticaexpo.com
[email protected]
06 943 75 745
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Sinestetica, Viale Tirreno 70 a/b, Rome, Italy

Discover more events by tags:

Art in Rome

Sharing is Caring: