Davide Carnevali presenta Il diavolo innamorato. (Fandango)

Thu Feb 02 2023 at 07:30 pm

Libreria italiana Le Nuvole | Barcelona

FLIB Festival di letteratura italiana a Barcellona
Publisher/HostFLIB Festival di letteratura italiana a Barcellona
Davide Carnevali presenta Il diavolo innamorato. (Fandango)
Advertisement
Davide Carnevali, un autore da conoscere. Ha portato la drammaturgia italiana in Catalunya e nel mondo.
Gia pubblicato da Einaudi.
Il diavolo innamorato è un libro di racconti che strappa il cuore.
Bio
Davide Carnevali
(Milano, 1981)

Autore, regista e teorico del teatro, è artista associato presso il Piccolo Teatro di Milano e tutor del programma Autori under 40 per la Biennale di Venezia Teatro.
Si è dottorato in Teoria del teatro presso la Universitat Autònoma de Barcelona, con un periodo di studi alla Freie Universität Berlin, seguendo i seminari di Hans-Thies Lehmann e Erika Fischer-Lichte. Dal 2013 al 2020 è stato membro del Comitato di Drammaturgia del Teatre Nacional de Catalunya; dal 2018 al 2021 è stato artista residente presso ERT Emilia Romagna Teatro Nazionale. Nel biennio 2020/21 gli è stata affidata la direzione dellÉcole des maîtres.
Insegna Drammaturgia e Teoria del teatro alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e al Institut del Teatre di Barcelona; collabora inoltre come docente con diversi centri accademici, tra cui la Universitat Autònoma de Barcelona, Universidad de Castilla y León, Obrador de la Sala Beckett di Barcelona, Instituto 17 di Ciudad de México. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste accademiche e specializzate, occupandosi soprattutto di teatro catalano, iberoamericano e tedesco.
Ha scritto, tra gli altri: Variazioni sul modello di Kraepelin (Premio Theatertreffen Stückemarkt 2009, Premio Marisa Fabbri 2009, Premio de les Journées des auteurs de Lyon 2012); Sweet Home Europa (Schauspielhaus Bochum, 2012); Ritratto di donna araba che guarda il mare (Premio Riccione per il Teatro 2013); Actes obscens en espai públic (Teatre Nacional de Catalunya, 2017); Menelao (ERT, 2018); Goodbye Europa. Lost Words (Teatrul National Craiova, 2019).
Ha scritto e diretto, tra gli altri: Maleducazione transiberiana (Teatro Franco Parenti, 2018); Ein Porträt des Künstlers als Toter (Staatsoper Unter den Linden, 2018); Suini (Teatro Sannazaro, 2019); Lorca sogna Shakespeare in una notte di mezza estate (ERT, 2019), Ritratto dellartista da morto (Italia 41 Argentina 78) (Piccolo Teatro di Milano, 2023).
Negli ultimi anni si è inoltre occupato di una programmazione pensata specificamente per le scuole, mettendo in scena una decina di spettacoli a ERT e, attualmente, al Piccolo Teatro di Milano.
Nel 2018 gli è stato conferito il “Premio Hystrio alla Drammaturgia, per la sua traiettoria artistica.
I suoi testi, tradotti in una quindicina di lingue, sono stati presentati nelle stagioni e festival di diversi paesi. È edito in Italia da Einaudi e Luca Sossella Editore, e in Francia da Actes Sud.
Ha inoltre pubblicato il saggio Forma dramática y representación del mundo en el teatro europeo contemporáneo (Ciudad de México, Paso de Gato, 2017) e la raccolta di racconti Il diavolo innamorato (Roma, Fandango, 2019).
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Libreria italiana Le Nuvole, Carrer de Sant Lluis, 11,Barcelona, Spain

Sharing is Caring: