Dalla canzone al monologo/workshop di scrittura

Sat Sep 25 2021 at 09:00 am to Sun Sep 26 2021 at 05:00 pm

IL "T" | Rome

TeatroinCircolo SabrinaDodaro
Publisher/HostTeatroinCircolo SabrinaDodaro
Dalla canzone al monologo\/workshop di scrittura
Advertisement
DALLA CANZONE AL MONOLOGO
Laboratorio a cura di Samuele Boncompagni25/26 settembre 2021
[email protected]
Ciascuno ha almeno una canzone che conserva nel proprio bagaglio interiore perché legata ad un ricordo, perché riesce con facilità ad aprirci una porta emotiva o semplicemente perché ci piace, ci diverte, ci fa rilassare. Le parole di questo tipo di canzoni diventano familiari, il loro suono e i loro significati li sentiamo vicini, nostri. Proviamo a scegliere la “nostra canzone”: e se togliessimo la musica e provassimo a dargli un corpo teatrale “riscrivendola”?
Sperimenteremo gli strumenti drammaturgici per compiere questa “trasformazione”, partendo dalla comprensione e ascolto della canzone fino alla scelta di un personaggio e delle parole che dirà. L’obiettivo sarà quello di scrivere un monologo ispirato alla propria canzone.
Dopo alcuni esercizi propedeutici alla scrittura drammaturgica, ciascun allievo porterà avanti il proprio progetto di “riscrittura” condividendo con gli altri ogni fase del lavoro.
Materiale necessario:
- la canzone scelta in formato audio su una penna USB
- il testo della canzone scelta stampato in due copie cartacee
- fogli, quaderno, penna, notebook (ciascuno scelga lo strumento di scrittura che gli è più comodo)
Samuele Boncompagni
Attore, autore e formatore teatrale, laureato in Lettere con indirizzo Musica e Spettacolo (Drammaturgia), specializzato presso Accademia delle Arti e dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano “Esperto dei processi formativi dello Spettacolo”, ha seguito seminari di scrittura drammaturgica con Donatella Diamanti, Silvia Calamai, Francesco Niccolini, Cesare Lievi, Josè Sanchez Sinisterra, Rodolfo Di Giammarco, Giuseppe Di Leva, Stefano Massini e Vincenzo Cerami, il Master in Drammaturgia contemporanea presso Outis–Milano, seminari teatrali con Marisa Fabbri, Marcello Bartoli, Loriano della Rocca, Ugo Chiti, Giorgio Rossi, Richard Huysma, Paul Keenan, Alvaro Piccardi, Giorgio Donati, Leonardo Capuano e Marco Paolini, Prima del Teatro – Scuola europea dell’attore. Ha studiato violoncello con M° Dami e M° Insinna. Nel 1989, a nove anni, debutta in teatro ne “Il re è nudo” perNel 1989, a nove anni, debutta in teatro ne “Il re è nudo” per la regia di Massimo Masini e le musiche di Aldo Tarabella, nel 1997 fonda la compagnia Noidellescarpediverse, attualmente docente della Libera Accademia del Teatro, ha lavorato anche con Compagnia Teatro Popolare d’Arte, Officine della Cultura, IfPrana, Bread&Puppets, con i suoi spettacoli ha partecipato a festivals quali Festival Grandi Appuntamenti della Musica, Narrazioni festival, InCanti&Banchi, Cortona Mix Festival, Festival MANN, Mappamondi, Messaggi, Montagne Racconta, Firenze WineTown, Mercantia, Estate Fiorentina, FastiVerolani, Nops Festival, Garofano Verde. È stato selezionato per il progetto “Legami” di Fondazione Sipario Toscana in qualità di drammaturgo, il suo corto teatrale “Parigi 3:30” è stato selezionato per il Nops Festival di Roma, “I Menecmi alla terza” e “Il piccolo principe e l’aviatore” sono i suoi testi più rappresentati; con il testo “Il buco nel cielo di carta” ha vinto al Premio TRAGOS concorso europeo per il teatro e la drammaturgia XIV edizione – sezione Monologhi. Da anni si occupa di formazione teatrale anche in ambito scolastico (dalla scuola dell’Infanzia, fino alle Medie Superiori), progetta e realizza percorsi formativi e didattici di museum theatre (visite teatralizzate, laboratori di visione e scrittura creativa, storytelling dell’Arte) per la sezione didattica di Fraternita dei Laici di Arezzo (Casa Museo Vasari, Museo Archeologico “Mecenate” e Anfiteatro romano, Cappella Bacci della Chiesa di San Francesco, Fortezza Medicea, Palazzo di Fraternita), Fondazione Bruschi (Casa Museo e dell’Antiquariato Ivan Bruschi). È stato referente artistico di Cabawave per Fondazione Italia Wave (Arezzo Wave), ha organizzato il concorso nazionale Sos Cabaret, organizza le rassegne Aurora Ridens e RidiCasentino, ideatore e organizzatore del festival Il Crinale presso Raggiolo-Casentino dedicato a cammini e narrazioni.
–––––––––––––––––––––––––––––––

–––––––––––––––––––––––––––––––

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

IL "T", VIA GIOVANNI DA CASTEL BOLOGNESE 31, 00153 Rome, Lazio, Italy, Rome

Sharing is Caring: