Advertisement
UDI Genova A.P.S. (Unione Donne in Italia) apre il suo ciclo di eventi a celebrare l’80° anno di vita dell’associazione con un’ospite d’eccezione, protagonista della letteratura italiana contemporanea, nonché voce sempre attiva, attuale e gentile sui diritti delle donne: Dacia Maraini.L’autrice sarà infatti a Genova martedì 4 febbraio 2025 presso la Biblioteca Universitaria di
Genova (istituto del Ministero della Cultura) alle ore 17.00 per un evento a lei dedicato dal titolo “Dacia Maraini: letterata attivista dagli anni 60 a oggi” organizzato UDI di Genova e dalla sua Biblioteca delle donne “Margherita Ferro”.
In un primo momento, Dacia Maraini dialogherà con la nota giornalista Cristiana di San Marzano, con cui condivide la fondazione e l’esperienza del gruppo Controparola, sullo scenario attuale della condizione femminile e delle disuguaglianze di genere, sull’importanza del dialogo con le giovani generazioni sulla consapevolezza del proprio corpo e sull’autodeterminazione e sui nuovi orizzonti che il femminismo dovrà prendere in considerazione nei prossimi anni.
Seguirà un breve momento dedicato alle opere letterarie dell’autrice, da L’età del malessere, a La lunga vita di Marianna Ucrìa fino ai testi più recenti come Trio e Tre donne, in un dialogo a cura delle volontarie della Biblioteca Margherita Ferro.
Infine, diventeranno co-protagonisti dell’evento gli studenti del laboratorio teatrale del Firpo Buonaroti, che leggeranno degli estratti dei testi teatrali scritti da Dacia Maraini e porranno
all’autrice delle domande su questo suo filone produttivo.
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ti aspettiamo in questa occasione speciale per inaugurare l’ottantesimo anno dell’UDI!
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Biblioteca Universitaria Di Genova, Via Balbi 40,Genova, Italy