About this Event
Sabato 23 novembre 2024 la Curia Iulia ospita la terza conferenza del ciclo Tre Capitali Cristiane oggi. Rileggendo Richard Krautheimer.
A trent’anni dalla morte di (Fürth, 6 luglio 1897 – Roma, 1° novembre 1994), insigne storico dell’arte e storico dell’architettura, il Parco archeologico del Colosseo propone un ciclo di conferenze a partire dal volume “Tre capitali cristiane. Topografia e politica” (1983) pietra miliare degli studi di archeologia e topografia cristiana e tardoantica.
Ciascun appuntamento approfondirà la trasformazione di una delle tre capitali dell’Impero - Roma, Costantinopoli e Milano - all’indomani dell’Editto di Milano, sulla spinta dell’impulso rinnovatore di Costantino che determinò profonde e susseguenti trasformazioni urbanistiche e topografiche. Sarà inoltre l’occasione, a trent’anni di distanza, per portare alla conoscenza del grande pubblico nuove scoperte e acquisizioni archeologiche.
A pochi giorni dalla ricorrenza della cerimonia della limitatio della città, sabato 23 novembre alle 11.30 toccherà a Enrico Zanini, professore di Metodologia della ricerca archeologica presso l'Università degli Studi di Siena, illustrare la fondazione della Nuova Roma e il conseguente spostamento della capitale dell'Impero da Roma a Costantinopoli. Costantinopoli è stata certamente una delle capitali cristiane del mondo tardoantico, ma è stata, contemporaneamente, molte altre cose. È stata la capitale di una entità politica, amministrativa ed economica di uno Stato in continua trasformazione, che noi chiamiamo convenzionalmente impero bizantino. È stata la grandiosa macchina scenica in cui per oltre mille anni si sono mossi, seguendo le regole di un rigidissimo cerimoniale, gli imperatori eredi e continuatori della tradizione romana. Ma è stata soprattutto un organismo vivo; lo scenario della vita quotidiana del più grande agglomerato umano del mondo antico dopo Roma.
L'iniziativa gode del patrocinio del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali per l’evangelizzazione nel mondo.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti
BIO
ENRICO ZANINI è professore ordinario di Metodologie della ricerca archeologica e di Archeologia bizantina e tardoantica presso il Dipartimento di Storia e Beni Culturali dell'Università di Siena. Il suo lavoro sul campo e le sue ricerche più ampie in Toscana e in Grecia offrono una prospettiva stimolante e “a terra” sulle relazioni culturali internazionali, basandosi sulla nostra storia mediterranea comune e sul ruolo pubblico contemporaneo nel mantenere queste connessioni.
L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Parco archeologico del Colosseo
Event Venue & Nearby Stays
Curia lulia, Largo della Salara Vecchia n. 5, Roma, Italy
EUR 0.00