Advertisement
Anche quest'anno ritorna il 25 aprile alla Muntà di Ratt!Da tanti anni a questa parte, desiderosi di dare nuova linfa e nuova gambe agli ideali partigiani, ci riuniamo alla Muntà di Ratt per una manifestazione che non vuole essere solo commemorazione, ma anche lotta nell'oggi.
E mai come in questo oscuro 2025, ciò è stato vero: i venti di guerra che sono scesi sull'Euorpa, anche grazie al voto del PD, che poi magari si riscopre cantare "bella ciao" proprio il 25 aprile, lasciano i giovani attoniti di fronte all'irreasponsabilità omicida della classe politica.
Mentre queste manovre oscurano il cielo del futuro, si procede alla repressione furiosa di ogni dissidenza interna, come in ogni epoca che prepara la guerra: non solo gli arresti e i processi ai sindacalisti (iniziati proprio il mese scorso a Piacenza), ma la condanna degli antifascisti che avevano difeso minorenni ed anziani in occasione delle contestazioni a Vannacci, ignobilmente equiparati agli aggressori squadristi ancora una volta nel silenzio della "sinistra" istituzionale buona a rispolverare il 25 aprile solo per fini di propaganda elettorale. E ancora: i tanti teoremi che dipingono come "associazioni a delinquere" gli ambientalisti (e tutti a Piacenza sappiamo quanto avremmo bisogno di lotte ambientali, dopo lo sciagurato taglio degli alberi di Piazza Cittadella), gli occupanti di case...insomma: contro tutti coloro che, tenendo aperta la possibilità di un dissenso, tengono viva nella PRATICA e non nella RETORICA l'idea di giustizia e libertà per la quale hanno dato la vita i partigiani!
Tante, troppe purtroppo, le motivazioni per ritrovarci ancora e con sempre più rabbia il 25 APRILE, ORE 11:00 ALLA MUNTA' DI RATT, e da lì muoverci in corteo verso la mitica Coop Infrangibile, dove festeggeremo grazie alla musica di Tincan!
Non mancare: è nei momenti in cui il vecchio mondo muore ma il nuovo stenta a nascere che serve la tua COERENZA e la tua partecipazione! Lottare oggi è onorare la Resistenza, non farlo accettare il già presente ritorno del fascismo!
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Giuseppe Mazzini, 29121 Piacenza PC, Italia, Via Giuseppe Mazzini, 77, 29121 Piacenza PC, Italia,Piacenza, Italy